“Post ironman”
Recensione di American Roadside Diner

American Roadside Diner
Al n.96 in classifica su 475 Ristoranti a Cervia
Descrizione: Servizio di DOMICILIO a: Cervia, Terme, M. Marittima, Pinarella, Tagliata, Savio Benvenuti al Roadside un RISTORANTE BIRRERIA unico ed accogliente dove potrete rivivere l'atmosfera dei vecchi Diner anni '50 Un locale per tutti, famiglie, giovani e meno giovani.. PROVARE PER TORNARE!!!
Recensito 26 settembre 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo cenato con amici dopo l'ironman, personale gentile e preparato, bella location, abbiamo ordinato della carne arrosto (un pochino duretta), dei panini, insalate, delle costolette di maiale (squisite) e due piatti completi messicani che praticamente non abbiamo gustato perché già pieni. Prezzi superiori alla media.

Data della visita: settembre 2018

Recensito 8 settembre 2018 da dispositivo mobile

Ottima carne, servizio veloce, locale accogliente crea un atmosfera davvero romantica e ricorda gli anni 80

Data della visita: settembre 2018
Recensito 26 agosto 2018 da dispositivo mobile

Secondo me il miglior locale con un ampia scelta di hamburger e piatti tipici americani e messicani di questa zona, prezzi contenuti e qualità buona! Parcheggio gratuito

Data della visita: agosto 2018
Franco A, Proprietario alle American Roadside Diner, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 5 settembre 2018

Tutto lo staff del Roadside ringrazia per l'ottimo giudizio assegnatoci, a presto!!

Recensito 24 agosto 2018 da dispositivo mobile

Molta cortesia e rapidità nel servire. Prezzi non molto bassi, ma qualità del cibo buona. Noi abbiamo preso una tagliata con patatine fritte e un hamburger sempre con patatine fritte.
Locale piccolo, ma molto curato, originale e ben pulito.
Consigliato.

Data della visita: agosto 2018

Tutto lo staff del Roadside ringrazia di cuore per il suo giudizio positivo, a presto.

Recensito 17 agosto 2018

Ho cenato in questo american restaurant per la prima volta, la sera di Martedì 14 agosto 2018, dopo avere notato il locale girando in bici per Cervia. Premetto che io amo i locali in stile americano e che per ragioni di lavoro sono stato negli USA una quarantina di volte dal 2006 ad oggi; pertanto conosco bene la tipica paninoteca americana, il cibo che si serve ed il servizio che si può e si deve pretendere in locali che cercano appunto di riprodurre questo stile. Esordisco anche dicendo che appena entrato in questo locale ho apprezzato fin da subito l'arredamento in stile americano anni '50-'60 ("Happy Days", se volete) e reputo lo spazio in termini di tavoli adeguato ad un locale del genere. Secondo me il proprietario ha avuto un'ottima idea e il primo impatto è quello di un locale pulito e ordinato. Fin qui benissimo.
Le note dolenti, che in questo contesto sono intese solamente come sprone al gestore per capire come e dove "correggere il tiro" per migliorare significativamente la qualità del locale, sono diverse.
Eravamo in 4 persone: due adulti e due bambini. Nel tardo pomeriggio c'era stato un acquazzone per due ore dalle 18 alle 20 circa e al nostro arrivo nel locale alle ore 20 c'era solo una cameriera, inadeguata a sostenere da sola il numero di clienti già presenti a quell'ora per cenare. L'altro cameriere si è palesato solo alle 20:30 perché fino a quel momento era stato impegnato nelle consegne a domicilio di cui questo ristorante è dotato (va notato che il locale offre anche un servizio take-away).
Abbiamo ordinato 3 hamburger, rispettivamente con carne normale, carne di canguro e carne di bufalo, e un piatto di nuggets di pollo con patatine. Noi adulti abbiamo ordinato come bevande due margarita "frozen", spiegando con dovizia di particolari alla cameriera (evidentemente non frequentatrice degli USA) che questo termine implica che il margarita sia servito con ghiaccio tritato finemente, come se fosse una granita. Per tutta risposta ci hanno servito due margarita con granatina, cioè uno sciroppo dolce e di colore rossastro, e senza ghiaccio. Avendo chiarito l'equivoco, il gestore (non senza avere prima rimpallato le responsabilità sulla cameriera), ha subito provveduto a rifare uno dei due margarita come avevamo specificatamente ordinato. Fin qui nessun problema; un errore può sempre capitare. Invece non vorrei sorvolare sul fatto che la cameriera *non* ha chiesto a nessuno dei tre clienti che avevano ordinato hamburger quale dovesse essere il grado di cottura dell carne (negli USA di solito si hanno a disposizione ben 5 livelli, da crudo a molto cotto), e come risultato la carne di mio figlio è uscita a cottura media quando lui l'avrebbe preferita molto cotta, mentre la mia carne di canguro era stracotta, quando io l'avrei preferita a cottura media. Le patatine fritte che accompagnavano gli hamburger erano *poche* e soprattutto erano quelle a taglio grossolano, tipicamente inglesi. Come minimo, in un ristorante americano si fa scegliere sempre al cliente il tipo di patatine che possono accompagnare l'hamburger: French fries (le patatine fritte sottili e lunghe che comunemente conosciamo in Italia), British chips (le patatine inglesi più corte e a taglio grossolano, che servono qui), oppure sweet potatoes (patatine sottili e lunghe come le french fries ma dal gusto dolce e dal colore rosa, un tempo introvabili in Italia ma oggi disponibili). Il gestore dovrebbe sapere che le catene di american restaurant distribuite su tutto il territorio italiano, come Old Wild West o Roadhouse Grill, ormai non si fanno trovare impreparate a questa scelta e dunque lui come minimo dovrebbe offrire la stessa tipologia di patate fritte; altrimenti perché dovrebbe scegliere questo locale?
Altra nota dolente le birre: come si fa a servire, in un sedicente american restaurant, birre alla spina come London Pride e St. Benoit?? Siamo forse in un pub inglese o belga?? Come minimo bisognerebbe proporre *solo* birre americane come Sam Adams, Anchor Steam (la mitica birra di San Francisco) e una buona India Pale Ale (IPA) di origine americana. Più eventuale ulteriore selezione di birre americane in bottiglia per i clienti più esigenti.
Insomma, se si vuole aprire un vero "American Roadside Diner", a parte l'arredamento e il primo impatto che sicuramente è OK, lo si deve fare al 100%, altrimenti è solo una pallida imitazione buona per chi negli USA non c'è mai stato e sogna di andarci. La vera America è altra; ma questo locale avrebbe tutte le carte in regola per rimettersi nei giusti binari e diventare un autentico ristorante-paninoteca americano, così da trasferire in modo corretto quello stile al cliente tipico della riviera romagnola, abituato alla solita piadina o al ristorante dove per mangiare due primi di pesce ci lasci mezzo stipendio (senza citare luoghi reali menzionati in una storica gag del comico Giacobazzi...). Se in alta stagione (= agosto) servono due camerieri fisicamente presenti nel locale a partire dalle 19, fare in modo che ci siano *due* camerieri fin dalle 19 e lasciare perdere complicazioni come le consegne a domicilio, che comunque possono essere fatte per tutto il resto dell'anno. O in alternativa, si assume una persona aggiuntiva per quel solo mese per potere fare bene entrambe le cose.
Voto *scarso* ad agosto 2018; ma con i dovuti aggiustamenti fra un anno potrebbe essere molto buono o addirittura eccellente! Il potenziale c'è, il locale è maledettamente carino, e vorrei tornarci volentieri vedendolo molto migliorato!

Gli utenti che hanno visto American Roadside Diner hanno visto anche

Milano Marittima, Cervia
Milano Marittima, Cervia

Lido Di Savio, Province of Ravenna
Cervia, Province of Ravenna

Cesenatico, Provincia di Forlì-Cesena
Marina di Ravenna, Province of Ravenna

Conosci American Roadside Diner? Condividi la tua esperienza!