“Meraviglioso”
Recensione di Lio Piccolo

Lio Piccolo
Al n.1 in classifica su 15 Cose da fare a Cavallino-Treporti
Recensito 8 maggio 2018

Posto magico, molto rilassante fuori dal caos di Venezia, situato dentro la laguna nord della stessa. Ancora poco turistico, perciò poche infrastrutture e poco da fare se non passeggiare a piedi o in bici sulle due uniche stradine che ad un certo punto però sono interrotte da cancelli privati. La zona avrebbe molte potenzialità da sviluppare, ma sembra manchi la volontà politico/amministrativa di farlo. Da fare anche un giro in barca nella laguna, ma al massimo un paio d'ore, altrimenti risulta noiosa.

Recensito 30 aprile 2018

Ho visitato questo luogo in varie stagioni dell'anno e regala sempre emozioni. Il borgo è un respiro di terra tra le acque e il cielo. Consigliato raggiungerlo in bici!

Recensito 24 aprile 2018 da dispositivo mobile

Siamo partiti da Punta Sabbioni con la bicicletta appena mezz'ora da Venezia con il vaporetto. Abbiamo attraversato un paesaggio bellissimo, barene dove nidificano molte specie di uccelli migratori, valli da pesca. Siamo arrivati a Lio Piccolo, piccolo Borgo fra barene e lagune, sulla piazzetta c'e' una piccola chiesetta del '600 e vicino il campanile dei primi del'900. Consiglio questa biciclettata in questa oasi di pace e tranquillità'.

Recensito 18 novembre 2017

Un posto bellissimo;la laguna e i suoi magici tramonti. Si può percorrerlo in bici, lungo i canali, oppure in auto e fermarsi ad osservare flora e fauna.

Data dell'esperienza: novembre 2017
Vedi altre recensioni
Recensito 25 ottobre 2017

Io e la mia famiglia siamo stati ospiti un week-end da amici a Lio Piccolo, un luogo stupendo immerso nella laguna dove puoi ammirare una vasta biodiversità tra flora e fauna.
Conosciuto per il suo antico borgo costituito da una chiesetta con un particolare lampadario di Murano, il campanile da dove puoi ammirare la laguna e centinaia di fenicotteri, palazzo Boldù e il resto di un'antica colonna Romana; infatti abbiamo saputo dai residenti che Lio Piccolo era un antico porto Romano (ora sommerso dall'acqua della laguna) dove le grandi imbarcazioni scaricavano su quelle più piccole le loro merci che avrebbero poi raggiunto Quarto d'Altino tramite i piccoli canali che giungevano fino ad esso (puoi ammirare anche la mostra permanente gratuita che mostra alcuni oggetti quotidiano usati nell'epoca) .
Insomma un paradiso, dove si può passare un più che soddisfacente fine settimana dato che ci sono agriturismi e locande dove poter alloggiare e gustare i sapori di questo splendido territorio famoso per i piatti a base di pesce e dei prodotti a km 0 tra cui il pregiato carciofo di Sant'Erasmo.
P.S. visitate anche l'ancor più piccolo borgo di Mesole costituito solamente da una chiesetta e un'antico convento, particolare per la coltivazione di un frutto autunnale chiamato giuggiola

Data dell'esperienza: maggio 2017

Gli utenti che hanno visto Lio Piccolo hanno visto anche

Burano, Città di Venezia
Cavallino-Treporti, Provincia di Venezia

Punta Sabbioni, Cavallino-Treporti
Cavallino-Treporti, Provincia di Venezia

Conosci Lio Piccolo? Condividi la tua esperienza!