“Qualità e servizio? Non sempre corrispondono...”
Recensione di Cormoran Hotel

Cormoran Hotel
Classificato al n.87 di 182 hotel a Cattolica
Lugano, Svizzera
“Qualità e servizio? Non sempre corrispondono...”
Recensito il 16 luglio 2012

Cominciamo con il dire che di sicuro non è assolutamente un 4* (stelle) come pubblicizzato. L'edificio è vecchio e datato, camere con arredamento vecchio, ringhiere sui balconi un po' arruginite.
Punti positivi:
- il parcheggio è ampio, sorvegliato, chiuso da un cancello che viene azionato dall'interno della ricezione tramite il citofono;
- camere ampie, buono per chi ha famiglia con bimbi, buoni spazzi interni e sul terrazzo;
- bella la piscina olimpionica (25 metri) con trampolino e scivolo, nuoto controcorrete, pulita, piscina per i bimbi non male, male a mio avviso l'idromassaggio, l'acqua non viene cambiata ed è veramente troppo calda. Purtroppo ci sono troppi lettini intorno alla piscina e lo spazio per passare, se non hai preso la prima fila, è poco e scomodo.
- i pasti sono buoni. I dessert sono stati ampliati, mediamente c'erano tre tipi di dessert (dolci) e frutta, a scelta il gusto della coppetta del gelato e novità 2012, due tipi di sorbetto (limone e frutti di bosco).

Punti negativi:
- La colazione è totalmente insufficiente, TUTTO è LIOFILIZZATO, dal caffé ai succhi di frutta, nessuna scelta di pane (solo un tipo di michetta, niente pane a fette), purtroppo giravano le mosche sugli affettati, briosche sempre lisce (siamo in Romagna, nessun bombolone crema o liscio, neanche finto, è un dolce tipico del luogo!!!!), il servzio è scadente, se arrivi tardi, non riesci a trovare neppure le tovagliette sottopiatto, un paio di volte neppure i tovaglioli, ci siamo arrangiati con fazzoletti di carta. In un 4* è scandaloso! Il personale che segue la colazione è insufficiente e non è formato adeguatamente (quello che ci serviva al tavolo pranzo-cena e colazione, fino a due anni fa era operaio dell'ENEL!, un lavoro non si inventa, tantomeno il cameriere che non è per nulla semplice).
- I pasti sono come detto buoni: tuttavia una grande pecca non accettabile per un 4* è lasciare le bevande tutto il giorno sul tavolo, vino compreso. Il vino si surriscalda, la sera diventa inbevibile. L'hotel non è provvisto di un sistema di raffreddamento delle bottiglie. Vini che dovrebbero essere serviti ad una temperatura di 16-18 gradi, li bevi a 24-26. Inacettabile. Alla domanda di come dovevo fare, la risposta semplice è stata aggiungere del ghiaccio. Il ghiaccio al vino non si agginge MAI, non puoi aggiungere acqua al vino, casomai si raffredda la bottiglia, cosa impossibile, e così il resto delle bevande e visto che comunque le paghi non si può accettare un trattamento del genere, completamente privo di professionalità. Unica soluzione una grossa bulle di ghiaccio dove tutti fanno capo.
Il buffet verdure è monotono, non di grande qualità, da evitare l'insalata russa. Il sabato l'unica variante sono pezzetti di pizza a buffet.
L'organizzazione della sala da pranza non è ottimale, il personale è poco. La sensazione ê molto di mensa aziendale.
La pulizia dei bicchieri è scarsa.
- Pulizia in genere buona, con alcune pecche nelle camere, ma può andare e bagni.
- La proprietaria (hanno un gruppo di hotels tra Cattolica e Gabicce Mare) è scorbutica, tatto con la clientela poco, forse non ha capito che il cliente non le deve nulla.
- Collegamento Wi-Fi a pagamento. Questione di principio, in alberghi a 3 stelle l'ho trovato gratuito anche in camera; qualità del segnale debole, a volte sparisce, forte solo nella Hall.
- Il bar (piccolo) resta aperto solo fino le 24.00. Tenete presente che la vita notturna a Cattolica e dintorni dura fin circa alle 03.00... Soggettivo comunque.
- Funzionamento dell'aria condizionata scarso, vecchio sistema, rumoroso, raffredda veramente poco, ti costringe a spegnerlo durante la notte se vuoi dormire tranquillo, comunque non raffredda, butta fuori tanta umidità e nulla più.
- Attenzione alla formula "all inclusive", costo di 30€ gg per avere bibite ai pasti un ombrello e due lettini. Nel sito si lascia intendere che è tutto compreso nell'offerta che vi sottopongono, cioè ombrello e lettini, invece non è così.

Nota: il personale è comunque gentile.

La vacanza è stata comunque piacevole, senza nessun problema particolare. Non mi sento di consigliarlo, ma di sicuro non è tra i peggiori. Ribadisco, NON È UN 4 STELLE, al massimo un 3S in alcuni casi, ma non di più. Rapporto qualità prezzo non corrisponde assolutamente a quanto pubblicizzato.
Ritengo che il giudizio di Christine Petersen non è attendibile con quanto riscontrato sul posto.

• Ha soggiornato in Luglio 2012, viaggiato con la famiglia

• Finlandese per primo
LUGANO
Recensito il 2 luglio 2012

Ancora una volta bisogna purtroppo constatare che in Italia le stelle, 4 in questo caso, non rappresentano necessariamente una garanzia di qualità del servizio, che in molti casi non é all'altezza né delle stelle né tantomeno dei soldi che si vogliono in cambio.
Personale spesso impreparato a gestire situazioni e richieste anche semplici della clientela, viene da chiedersi come mai in tempi di crisi non si cerchi di fare meglio del solito e non peggio...
La struttura dell'hotel Cormoran é non più diun buon 3 stelle, le note positive sono le piscine e la cucina, buona e curata (il menu per i bambini però non é minimamente contemplato, come mai visto che i bambini piccoli pagano eccome?), la palestra invece é una specie di sgabuzzino...decisamente impraticabile con l'afa e tutto il resto.
Insomma, per avere bisogna dare (i servizi).

• Ha soggiornato in Giugno 2012, viaggiato con la famiglia
Cinisello Balsamo, Italia
Recensito il 31 maggio 2012

Sono una fedelissima del Cormoran;ci vado da oltre 20 anni e mai una volta ho avuto problemi.
La posizione,per i miei gusti ,è eccezionale dal momento che non è accerchiato dagli altri edifici e lascia così spaziare lo sguardo...inoltre si affaccia sul meraviglioso parco dell'acquario delle Navi.La spiaggia è a due passi.Le camere sono spaziosissime e io le ho sempre usate come metro di paragone con le camere degli altri alberghi in cui sono stata..nessuna stanza era grande quanto quella del Cormoran!La pulizia è sempre impeccabile.Il cibo ottimo e abbondante;ci sono sempre verdure e antipasti a buffet e i piatti vengono riempiti in continuazione,difficile trovarli vuoti.Il personale è professionale e cordiale. Gli spazi comuni sono ben curati e ampi.La piscina è olimpionica ed è dotata di un dispositivo per il nuoto controcorrente e se ci si vuole esibire nei tuffi lo si può fare dal trampolino.Sono presenti anche una piscina per bambini e un idromassaggio.Io ci andavo con i miei genitori e ora ci vado con mio marito,mi sento a casa(cosa da non sottovalutare quando si va in albergo!)...penso che finchè ne avrò la possibilità continuerò ad andarci!

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
Torino, Italia
Recensito il 16 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

siamo stati al cormoran x 3 gg in 2 occasioni ,l'albergo dispone di stanze grandi molto pulite con un bel balcone vista mare e tutto quello che serve , la cucina e buona il servizio ottimo il personale gentile simpatico e disponibile inoltre il cormoran ha una piscìna interna olimpionica sempre pulita con bar con molto spazio x i lettini a bordo piscina. x essere un buon 4 stelle costa almeno 20euro al giorno della media quindi qualita prezzo ottima.

• Ha soggiornato in Giugno 2011
Recensito il 11 aprile 2012

Ragazzi,lo consiglio a tutti!!!Sono tutti molto cordiali,le camere sono bellissime ed è tutto pulitissimo!!!La cucina è ottima,la vista dalle camere è stupenda!La colazione è buona,diciamo che sono stata in hotel in cui c'era più scelta ma tutto sommato va bene!Purtroppo non siamo riusciti ad andare in piscina dato il maltempo ma torneremo quando farà più caldo!

• Ha soggiornato in Aprile 2012, viaggiato in coppia
San Giuliano Milanese, Italia
Recensito il 26 settembre 2011

abbiamo soggiornato presso l'hotel cormoran nel mese di giugno ed è stato veramente una splendida vacanza,la consiglio a tutte le famiglie,soprattutto per l'hotel cormoran che soddisfa tutti i desideri degli amanti delle vacanze,cucina ottima,servizi raguardevoli con camere molto ampie e ben arieggiate e soleggiate.Colazione di una varietà infinita di cibarie,e poi le verdure a buffet tantissime verdure di tutti i tipi da quelle crude a quelle cotte in svariatissimi modi.Splendida piscina olimpionica per tutti,compresa di yacuzzi.Ma cosa aspettate a prenotarvi per l'anno prossimo?

• Ha soggiornato in Giugno 2011, viaggiato con la famiglia
Treviglio, Italia
Recensito il 28 agosto 2011

Ottimo hotel sia per pulizia , cucina e anche per la piscina .
Posto molto tranquillo sia di giorno che di notte
Servizi molto buoni , personale molto cortese e qualificato
Unica pecca é la sala della colazione , dove toglierei la plastica trasparente dai tavoli,
tutto ok per la sala da pranzo .

Qusto hotel lo consiglierei.

• Ha soggiornato in Agosto 2011, viaggiato con la famiglia
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Cattolica
Hotel Waldorf Palace
Hotel Acapulco
Hotel Acapulco
N. 35 di 182 a Cattolica
Punteggio 4.5 su 5 249 recensioni

Conosci Cormoran Hotel? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Cormoran Hotel

Struttura: Cormoran Hotel
Indirizzo: Via Francia 2 - I, 47841 Cattolica, Italia
Regione: Italia > Emilia-Romagna > Provincia di Rimini > Cattolica
N. 15 hotel di lusso a Cattolica
Categoria hotel:4 stella/e — Cormoran Hotel 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia, TripOnline SA, Traveltool, S.L.U., Odigeo, Hotels.com, Priceline e HotelsClick per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Cormoran Hotel. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Cormoran Cattolica
Hotel Cormoran Cattolica Recensioni