“testimonianza”

Rocca di Castellina
Al n.5 in classifica su 36 Cose da fare a Castellina in Chianti
Dettagli sull'attrazione
Recensito 26 dicembre 2016

testimonia la vecchia storia di Castellina in Chianti e si incornicia bene nel paesaggio circostante, si trova all'ingresso del paese

Recensito 2 novembre 2016

La rocca all'interno è piccolina, ma vale comunque la pena visitarla.

All'interno vi è un museo etrusco e, in questi giorni, vi era anche la mostra di quadri un pittore vissuto a Castellina in Chianti.

Particolarmente interessante è la cima della torre dalla quale si può ammirare tutto il panorama circostante.

Recensito 11 ottobre 2016

Passando dalla strada principale non è così evidente che si tratti di un'attrazione. Bisogna però memorizzare il nome di Castellina in Chianti, magari arrivarci il sabato mattina perché c'è un favoloso mercato dove si può trovare tutto il meglio della produzione agroalimentare locale. Magari in altri momenti è più facile trovare parcheggio, però in un modo o nell'altro ci si arriva. Il centro è piccolo e la rocca si trova in una posizione leggermente sopraelevata, questione di pochi metri. Ma se ci si lascia attrarre dalle bellissime botteghe del corso si finisce per arrivare alla fine del paese e ci si chiede che fine abbia fatto la rocca, che invece è proprio lì sopra, imponente, regina di una piazza ampia e bellissima. Castellina nel Medioevo era una delle roccaforti più avanzate del territorio del Chianti fiorentino, poi venne distrutta dai senesi alleati con il Duca di Milano e poi ricostruita dai fiorentini, mentre oggi fa parte con orgoglio (almeno così pare) della provincia di Siena. Quello che si vede oggi è una buona parte della ricostruzione fiorentina, ovviamente con adattamenti successivi di manutenzione indispensabile, ma la rocca è ancora lì ad aspettare di essere ammirata, visitata e fotografata durante un giro del Chianti che in auto o in moto è sempre un'esperienza straordinaria.

Recensito 16 settembre 2016 tramite dispositivo mobile

La rocca è un vecchio palazzo imponente con all'interno un museo etrusco ed è molto bello e interessante, dall'alto della torre si può ammirare la piazza e la campagna circostante . Davvero una tappa obbligata se ci si trova a visitare Castellina anch'essa molto bella

Recensito 1 settembre 2016 tramite dispositivo mobile

Ho visitato questo interessante museo etrusco e in più ho avuto la fortuna di vedere la mostra di pittura allestita in onore del centenario della nascita di Leo Ferre

Gli utenti che hanno visto Rocca di Castellina hanno visto anche

Castellina in Chianti, Provincia di Siena

Conosci Rocca di Castellina? Condividi la tua esperienza!