“Reggia di Caserta, una meraviglia che fa soffrire...”
Recensione di Reggia di Caserta

Durata consigliata per la visita: Più di 3 ore
milano
19 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 83 voti utili
“Reggia di Caserta, una meraviglia che fa soffrire...”
Recensito il 6 maggio 2012

Sono d'accordissimo con le numerose recensioni su questo stupendo monumento: la gestione è pessima. Non abbiamo trovato le audioguide, nè le biciclette promesse sul depliant. E neppure essendo disposti a pagare una guida privata è stato possibile ottenerla. I tour guidati - noi siamo entrati alle 10 circa - non erano disponibili prima delle 14. Così ci è stato detto alla biglietteria.Ma come può succedere che nel nostro Paese, pur avendo un patrimonio inestimabile non siamo capaci, non dico di gestirlo, ma almeno di farlo fruttare!?! Che peccato. Pensare che in altre nazioni sfruttano anche le pietre, inventandosi che, se le baci, avrai il dono dell'eloquenza. E convincono interi autobus di turisti provenienti da tutto il mondo a pagare per farlo. Noi abbiamo veramente dei monumenti mozzafiato e ... lasciamo perdere!
Comunque la Reggia vale la pena di essere visitata, e la passeggiata nel giardino è un'esperienza da ricordare. Arrivate fino al giardino inglese, splendido.

Visitato a Maggio 2012

8 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 14 voti utili
“Magnifica Reggia”
Recensito il 5 maggio 2012

Bellissima, anche se non tutte le sale erano aperte.
Magnifici i giardini e le fontane.
Bisogna camminare tanto!!! ma ne vale la pena.
Il servizio navetta non funziona, mentre vi sono le carrozze che però costano troppo. Bisognerebbe prevedere un servizio di noleggio bici. Necessaria più cura soprattutto alle fontane.

common_n_attraction_reviews_1bd8 5 voti utili
“bellissima passeggiata”
Recensito il 4 maggio 2012

Abbiamo coraggiosamente deciso di percorrere tutto a piedi.
E' stato molto soddisfacente.
Eravamo attrezzati con acqua e panini e teli che abbiamo posto sui prati all'ombra x un pò di siesta.

Abbiamo trascorso una bellissima gita alla Reggia ma abbiamo visto dell immagini di spocizia all interno di una fontana dove ci stavano dei pesci, e visto che il costo del biglietto è di 12 euro ci si è posta una domanda: Questi soldi non dovrebbero servire alla manutenzione del posto?? L'inciviltà di alcune persone , quella è proprio una vergogna e non si discute ma in tutto il parco nessun operatore di sorveglianza?? Questi sono luoghi da preservare!!
Inoltre volevo segnalare anche l'uso delle carrozzelle che oltre a chiedere una cifra estremamente superiore rispetto a quanto previsto e scritto nella guida consegnataci in biglietteria, mettono veramente a rischio i passanti (oltre che i passeggeri a mio avviso) perchè corrono all impazzata e pur notando che ci sta gente che non se ne accorge, perchè magari è intenta a chiacchierare e o a badare ai figli, loro non rallentano ma usano i clacson o per chi non li ha strillano attenzione.
ho cmq fatto presente questa cosa al capo ufficio stampa
Mi dispiace non potervi mettere le foto ma sn sicura ke sareste daccordo con me.

Castelfranco Emilia, Italia
11 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 26 voti utili
“Bellissima ... ma...”
Recensito il 3 maggio 2012

La Reggia di Caserta è un monumento bellissimo che vale assolutamente il viaggio per essere visitata. Meritano la visita sia il bellissimo parco con le sue fontane, sia gli appartamenti reali con i fantastici scaloni che il mondo intero ha ammirato in Star Wars, e le sale una più bella dell'altra.
I dubbi riguardano la gestione. La Reggia è stata dotata recentemente di un ampio parcheggio per automobili e bus, comodissimo, realizzato sotto il giardino antistante. Peccato che appena scesi dall'auto si venga circondati da personaggi che ti vogliono ad ogni costo vendere una guida; il parcheggio è stato realizzato senza economia con scale mobili e scaloni ed atrii in marmo, peccato che le scale mobili siano tutte fuori uso e lo stato delle scale e delle aree comuni non sia dei migliori. La parte di parco antistante la Reggia non è ben tenuto e ci sono parecchie cartacce.
L'entrata alla reggia è quasi impedita dai venditori abusivi di qualsiasi cosa; i venditori non si limitano a stare davanti, ma sono anche all'interno prima e dopo la biglietteria. Poiché la Reggia è ancora utilizzata e vi sono uffici (militari) i cortili sono pieni di automobili, che potrebbero tranquillamente trovare posto nel suddetto parcheggio, lasciando libera la visuale dei cortili.
Nel cortile hanno libero accesso biciclette e mezzi di ogni tipo.
La navetta che permetterebbe di visitare il parco anche a chi non può permettersi di pagare la carrozzella o fare km a piedi è “sospesa”: un cartello avvisa di questo senza spiegare né il perchè né per quanto tempo.
E alla biglietteria si verifica l'assurdità più grande: fino a 18 anni non si paga, dopo i 65 non si paga, i dipendenti del ministero non pagano, gli insegnanti non pagano, i casertani non pagano... in sostanza, nonostante vi siano migliaia di visitatori, i paganti sono sicuramente meno della metà...
Un biglietto ridotto, anche solo di qualche euro, permetterebbe al parco di essere mantenuto come si deve, ai labirinti di essere potati, alla navetta di funzionare, ecc...
D'accordo che la città debba vivere il suo parco, ma date le dimensioni, si potrebbe pensare di limitare l'accesso libero ad una parte e dare al resto la dignità di monumento storico e patrimonio dell'umanità che merita.

Modena, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 7 voti utili
“meravigliosa”
Recensito il 2 maggio 2012

l'interno della Reggia e' bellissima, ma la vera meraviglia sono i giardini, sia il giardino all' italiana che il giardino inglese.......un sogno!!!!......difficile trovare in un unico luogo l'unione dei due stili a questo livello di bellezza ......occorre l'intera giornata per visitare tutto ma ne vale assolutamente la pena....nel giardino inglese cercate Venere che si bagna nelle acque..........

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Reggia di Caserta hanno visto anche

Caserta, Provincia di Caserta

Pompei, Provincia di Napoli
Caserta, Provincia di Caserta

Conosci Reggia di Caserta? Condividi la tua esperienza!