“Ristorante straordinario”

Torino
common_n_restaurant_reviews_1bd8 40 voti utili
“Ristorante straordinario”
Recensito il 28 ottobre 2012

Posizione centrale, location elegante , piatti eccellenti. Sublimi , in particolare , gli agnolotti di Casale ( verza , prosciutto , vitello e tartufo ) e il dolce al cioccolato.

• Visitato a Maggio 2012

Savona, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 39 voti utili
“Cucina eccellente e curatissima, ambiente tranquillo ed elegante”
Recensito il 1 ottobre 2012

Mi capita di trovarmi a Casale Monferrato tre o quattro volte all'anno e se ne ho il tempo non mi faccio scappare l'occasione per mangiare in questo locale.
Ricavato da una struttura di archiologia industriale sapientemente ristrutturata, questo ristorante offre una cucina raffinatissima e particolare ma con un occhio sempre rivolto alla tradizione culinaria locale.
E' infatti merito dei gestori se si è riscoperta e rimessa in pratica la ricetta originaria degli agnolotti, che vengono preparati e proposti in una semplice ma assolutamente filologica configurazione che ne esalta al massimo il gusto senza ricorrere a condimenti pesanti.
Per il resto, dall'antipasto al dolce, i piatti sono molto curati e le materie prime sempre di eccellente qualità. Cantina ottimamente fornita. Prezzi sull'ordine dei 50/60 euro a persona, vini inclusi.
Insomma, personalmente di un ristorante del genere non posso che dirne benissimo: non saprei proprio trovare un difetto.

• Visitato a Luglio 2012
Genova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 19 voti utili
“Eccellente!”
Recensito il 28 settembre 2012

Il ristorante la Torre è sicuramente il migliore di Casale Monferrato, ubicato vicino al centro storico in un affascinante contesto di archeologia industriale sapIentemente ristrutturata (chi non lo sa già non indovinerà mai l'originaria destinazione d'uso ai primi del '900), presenta degli interni spaziosi ed eleganti con tavoli ben distanziati, sedute comode e mise en place di semplice raffinatezza. La cucina è legata al territorio con guizzi di creatività non eccessivi, sapientemente mixati dalla chef Patrizia Grossi che propone anche due menù degustazione differenti: più innovativo il primo e decisamente tradizionale e territoriale il secondo.
Tra i piatti alla carta mercoledì scorso, dopo un'entrè composta da un delizioso crostino con aggiughina al verde, abbiamo gustato la piovra su crema di patate ,pomodorini confit e polvere di cappero, decisamente buona e tenerissima e una sublime terrina di fegato grasso d'anatra con mele e cipolle caramellate, assolutamente commovente. Come primo abbiamo scelto agnolotti De.co., un'eccellente rivisitazione del piatto tradizionale con vitello, tartufo nero e verza, e gnocchi di patate e menta con ragou d'agnello, un accostamento perfetto e saporito. Data l'abbondanza dei primi e nonostante fossi molto curiosa di assaggiare il pesce siluro in tempura siamo quindi passati ai dolci, degustando l'Irish Coffee, deliziosa composizione di tre creme carmellate al caffè, alla panna e al Whisky e una boule di ciccolato fondente dal cuore cremoso, soave, inoltre insieme ai dolci viene presentata un'alzatina di piccola pasticceria e canditi assortiti.
Per la scelta del vino ci siamo affidati alla competenza del direttore di sala Paolo Calabresi che ben ci ha consigliato un aromatico Gewurztraminer di cui non ricordo, purtroppo, il produttore.
Perfetto il servizio, preciso e cortese, curato, oltre che dal direttore, anche da un giovane cameriere di rara professionalità.
Bravi! torneremo sicuramente, anche per assaggiare le altre proposte, anche se non so se riuscirò a rinunciare alla terrina d'anatra.
Approfitto per segnalare al recensore precedente che il calendario di raccolta del tartufo bianco è appena cominciato in piemonte che non si trova ancora nulla di buono.

• Visitato a Settembre 2012
Casale Monferrato
common_n_restaurant_reviews_1bd8 315 voti utili
“Il migliore di Casale”
Recensito il 24 agosto 2012

Qui trovate la vera ristorazione stellata! Ambiente di gran classe, piatti straordinari (provate il risotto peperone e gorgonzola...) e vini sempre all'altezza. In regalo anche la piastrella dell'Unione Italiana Ristoratori. E' certamente il miglior ristorante di Casale e di tutto il Monferrato. E anche il prezzo sarà una sorpresa piacevole.

Visitato a Giugno 2012

Gli utenti che hanno visto La Torre hanno visto anche

Casale Monferrato, Provincia di Alessandria

Conosci La Torre? Condividi la tua esperienza!