“Ottima cucina ma molto caro” 5 su 5 stelle

La Lucciola
Al n.11 in classifica su 36 Ristoranti a Marina di Campo
Fascia prezzo: 35 US$ - 142 US$
Per: Romantico, Adatto ai bambini, Occasioni speciali, Cucina locale
Opzioni: Cena, Pranzo, Colazione, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Personale di sala
Provincia di Monza e Brianza, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 156 voti utili
“Ottima cucina ma molto caro”
5 su 5 stelle Recensito il 13 gennaio 2012

Vado a Marina di Campo da 20 anni e devo dire che la Lucciola è migliorata molto in fatto di cucina.
Il ristorante è davvero meritevole delle migliori recensioni.
Guida Michelin.
la sera c'è una bella atmosfera perchè si cena pesce fresco a lume di candela proprio sulla spiaggia.
Tutto davvero eccellente.. prezzo diciamo che non è proprio a buon mercato ma ne vale comunque la pena.

Visitato a Agosto 2011

Parma, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 13 voti utili
“super romantico”
5 su 5 stelle Recensito il 2 novembre 2011

che bella serata.
terrazza sulla spiaggia, tavolino per 2, atmosfera incantevole.
piatti preparati a regola d'arte e presentati in modo impeccabile; il servizio ottimo e il personale cordiale e capace di intrattenere gli ospiti. siamo andati via con un bel sorriso stampato in volto e ricordiamo sempre volentieri quelle 2 ore di fronte al mare calmo...
ripeto: che bella serata.

• Visitato a Luglio 2011
trento
common_n_restaurant_reviews_1bd8 42 voti utili
“Consigliato solo perché non ci sono alternative a Marina di Campo”
2 su 5 stelle Recensito il 7 settembre 2011

Innanzi tutto un paio di premesse valide per tutte le mie recensioni:
1. Il punteggio da 1 a 5 per me vale all'interno di ciascuna categoria di locale (trattoria con prezzi fino a 25 € a persona, ristorante medio da 30 a 50€ e superiori) non essendo infatti pensabile che con solo 5 punti si possa classificare in termini assoluti il Plaza Athénée di Ducasse a Parigi e la trattoria Aurora di Vignola Falesina, quest'ultima sarebbe infatti destinata ad un solo punto pur mangiado egregiamente.
Ciò premesso preciso di essere stato due volte A cene al ristorante la Lucciola, vuoi perché incuriosito dalle recensioni discordanti, vuoi perché in effetti è l'unico posto a marina di campo ad offrire una cucina non turistica. Difficilmente si spendono meno di 70€ a testa, con 50 si prende un antipasto, un primo ed un dolce e un vino al bicchiere. L'atmosfera è il punto forte, trovandosi sulla spiaggia, illuminato soffusamente dalle candele, pavimento ed arredi in legno scuro, molto romantico e gradevole. Scorrendo il menù la prima cosa che salta all'occhio sono gli asterischi vicino a ciascin piatto che indicano che i nove decimi dei piatti di pesce possono essere preparati con prodotto surgelato; e così infatti è! Infatti, avendo interpellato il cameriere circa la freschezza dei totani ripieni, atteso che sul banco del pescato c'erano in bella vista dei bei totani: questi ultimi erano destinati a preparazioni tipo essere grigliati e venduti a peso (peraltro 2 totanini alla griglia sono costati 19,90€) mentre quelli a menù ripieni erano fatti con prodotto surgelato. Personalmente trovo inammissibile che un ristorante da oltre 70€ a testa non offra solo prodotto freschissimo. Buoni nel complesso i primi piatti: le linguine alle vongole, con arancia candita e bottarga erano equilibrate e hanno offerto un accostamento interessante. Non meno buona una pasta al sugo di ricci, anche se decisamente intenso il sapore. Dopo la prima cena ho fatto presente alla proprietaria alla cassa che una vera pecca era il fatto che i piatti arrivassero non riscaldati con la conseguenza che, mangiando all'aperto ai primi di settembre, dopo pochi istanti il cibo diventava freddo. La seconda volta ho raccomandato al cameriere di avere un piatto caldo e quest'ultimo è puntualmente arrivato freddo! I contorni di verdure dei secondi sono apparsi assolutamente deficitari, melanzane, zucchine e patate grigliate avrebbero trovato degnamente posto in una mensa aziendale in quanto cucinate con largo anticipo e riscaldate malamente. In occasione della prima cena abbiamo preso come dessert un tortino di cioccolato con salsa di peperoni (bello l'accostamento ma gelatinoso e gommoso il tortino) e una fantasia di cioccolati, quest'ultima nel complesso buona. Ho chiesto al cameriere di poter avere un ulteriore porzione di creme brûlé che componeva la fantasia di cioccolato; quest'ultimo ha detto che avrebbe provveduto ma dopo circa tre quarti d'ora, a mia sollecitazione si è scusato dicendo che il pasticcere era malato e che un altro aiuto quella sera faceva i dolci con comprensibile difficoltà.
La seconda volta è andata peggio: ho ordinato un soufflé al gran Marnier e dopo poco il cameriere è tornato dicendo che quella sera il soufflé non era disponibile, ho ripiegato su un altro dessert e dopo oltre 50 minuti di attesa senza vedere nulla abbiamo rinunciato chiedendo il conto alla cassa. Il fatto che il locale fosse alle 22 quasi pieno non giustifica l'affanno della cucina e il fatto che occorresse ricercare i camerieri con lo sguardo diverse volte prima di ottenere la loro attenzione. Nel complesso quindi il giudizio non può che essere negativo e non solo per le esperienze negative quanto al servizio, quanto per il fatto che alcuni piatti tutto sommato buoni non possono giustificare un conto da stella Michelin.

• 1 su 5 stelle
    • 4 su 5 stelle
    • 2 su 5 stelle
    • 2 su 5 stelle
emilia romagna
common_n_restaurant_reviews_1bd8 15 voti utili
“Bel posto sulla spiaggia”
4 su 5 stelle Recensito il 7 settembre 2011

Per noi uno dei posti migliori di Marina di Campo. Ambiente molto bello sia l'arredo che il fatto di essere sulla spiaggia. Antipasti buoni, i primi fantastico e meritevole di segnalazione la "gricia" di polpo di secondo assaggiato solo il tonno al Chianti nulla di speciale come i dolci. Due bottiglie di Colli di Luni. Tre adulti + un bambino conto da 140 euro in linea con altri posti meno belli e con cucina meno curata. Per noi positivo!

• 4 su 5 stelle
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Chef capriccioso”
3 su 5 stelle Recensito il 2 settembre 2011

In tutte le cucine del mondo (inclusa Hell's Kitchen di chef Ramsay) chi ordina carne ha diritto di richiederla well done, medium o rare. Non alla Lucciola. Alla richiesta di una tagliata (regolarmente in menu) ben cotta la sera dell'11 agosto un cameriere (peraltro gentile) ci ha risposto che "non poteva chiedere una cosa simile allo chef, si sarebbe rifiutato e infuriato". Siamo rimasti allibiti e non ci siamo alzati solo per non rovinare la serata agli amici che avevano organizzato il tutto, torta di compleanno compresa. Questi "capricci" hanno annullato i pregi del locale, che offre una cucina non banale e con qualche piatto particolarmente ben riuscito (sempre che vi piaccia la carne al sangue!!!).

• Visitato a Agosto 2011
    • 1 su 5 stelle

Gli utenti che hanno visto La Lucciola hanno visto anche

Marina di Campo, Isola d'Elba

Conosci La Lucciola? Condividi la tua esperienza!