Museo Nazionale della Fotografia - CineFotoClub
Al n.54 in classifica su 133 Cose da fare a Brescia
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Descrizione del proprietario: Il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia racconta la storia della fotografia e del cinema attraverso apparecchiature fotografiche e cinematografiche, dai primi esperimenti fino ai giorni nostri. Nel 1953 nasce il Cinefotoclub, l’associazione di fotografi appassionati e negli anni ’80 prende vita l’idea del Museo come esposizione al pubblico del materiale raccolto nel corso degli anni. Il Museo possiede due sale mostre dove ogni mese si susseguono mostre di autori nazionali e internazionali. Dal 2013 inoltre è stata creata la mostra nel cassetto, uno spazio espositivo che accoglie e rende fruibili al pubblico alcune fotografie conservate nell’immenso archivio del Museo (circa 60000 pezzi). La Biblioteca foto-cinematografica conta circa 8.000 volumi interamente di fotografia e cinematografia. L’ingresso al Museo è libero e gratuito.
Recensito 22 novembre 2016

Museo carino, anche se non enorme, situato a due passi da Piazza della Loggia. Interessante collezione di oggetti e documenti, oltre che di foto d' epoca della città. Ci sono stato in occasione di un piacevole incontro di un conoscente, che qui ha esposto alcuni suoi lavori fotografici. Bell' evento.

Recensito 1 settembre 2016

Piccolo ma interessante museo contenente molti oggetti e documenti che testimoniano l'evoluzione straordinaria della fotografia.Nelle sale attigue si fanno interessanti mostre fotografiche e proiezioni,Si organizzano inoltre molti concorsi a tema.

Recensito 19 agosto 2016

Una visita interessante in un museo "insolito", alla scoperta di un oggetto che ormai usano tutti, dai 3 anni in avanti, ma che nessuno (o quasi) conosce veramente
Certo vale una visita.

Recensito 10 febbraio 2016

Come docente ho avuto il privilegio di portare la mia classe di adolescenti in visita e mi aspettavo l' indifferenza tipica di chi è abituato ai selfie con IPad e disdegna l' ascolto delle origini dell' immagine su carta o lastre in argento: sbagliato!!! Affascinati dalla competentissima guida si avverte l' amore che ha portato a collezionare dai primi dagherrotipi all' enorme e unico teleobbiettivo bellico, reperto della 2^ Guerra Mondiale in grado di fotografare la distanza compiuta dai proiettili e molto altro. Nascosto nel centro storico come un gioiellino prezioso.

Vedi altre recensioni
Recensito 21 gennaio 2016 da dispositivo mobile

Bel museo che raccoglie le immagini di concorsi fotografici ...il museo è ben tenuto e molto carino ...inoltre spesso il museo organizza corsi di fotografia ben strutturati per gli amanti della fotografia

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale della Fotografia - CineFotoClub hanno visto anche

Brescia, Provincia di Brescia
Brescia, Provincia di Brescia

Conosci Museo Nazionale della Fotografia - CineFotoClub? Condividi la tua esperienza!