“post terremoto”

Chiesa di San Giovanni Decollato
Al n.10 in classifica su 59 Cose da fare a Avezzano
Recensito 2 settimane fa da dispositivo mobile

Questa chiesa si trova in piazza Castello vicino il Castello Orsini-Colonna.
Sembra abbia origine nel XIII° secolo ed era dedicata a San Francesco.
Fortemente danneggiata con il terremoto del 1915, ricostruita utilizzando diversi stili, la facciata del settecento ha resistito alla distruzione, il portale laterale rinascimentale proviene dalla chiesa distrutta di Santa Maria in Vico, e l'interno a navata unica è con elementi in stile tardo barocco.

Recensito 28 febbraio 2018 da dispositivo mobile

Lode a dio! Chiesa davvero imponente! Affreschi degni di nota, davvero un capolavoro.
Il prete, una persona squisita, ha offerto le caramelle a mio figlio (peccato sia deceduto il giorno dopo, ahimè)
Nulla da ridire, tranne per l'esagerato eco presente all'interno provocato dalle mie biastime.

Recensito 26 febbraio 2018

Durante la processione Pasquale sono due le possibilità: o la processione esce da S. Giovanni e rientra a S.Rocco oppure il contrario, non ci sono alternative! Questo a dimostrazione dell'importanza di questa parrocchia. La chiesa è stata ricostruita negli anni trenta dopo il catastrofico terremoto; turisticamente non è interessante ma, trovandosi di fronte al castello Orsini-Colonna e a pochi passi da piazza Torlonia, è consigliata una passeggiata in queste zone.

Recensito 12 dicembre 2017

Chiesa situata al centro del paese, storica nei dettagli da carattere tenace dopo il sisma dell altro secolo. Interessante la visita.

Vedi altre recensioni
Recensito 27 giugno 2017

Non andate via da Avezzano senza aver visitato l'unica chiesa che presenta ancora qualche cenno di storia della nostra città.

Gli utenti che hanno visto Chiesa di San Giovanni Decollato hanno visto anche

Avezzano, Provincia di L'Aquila
Avezzano, Provincia di L'Aquila

Conosci Chiesa di San Giovanni Decollato? Condividi la tua esperienza!

;