“Arezzo e il Vasari”
Recensione di Arezzo

Mappa
Satellite
Gli aggiornamenti della mappa sono stati sospesi. Ingrandisci per vedere informazioni aggiornate.
Reimposta lo zoom
Aggiornamento della mappa in corso...
Genova, Italia
151 voti utili
“Arezzo e il Vasari”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 3 aprile 2011

Indimenticabile la visita alla mitica Loggia del Vasari che si affaccia su Piazza Grande, piazza trapezoidale con pavimentazione in mattoni rossi segnata da linee geometriche bianche che la accompagnano nella sua dolce inclinazione.
Molto caratteristiche le enoteche e i locali che vi si affacciano e dove si possono apprezzare ottimi piatti tipici toscani accompagnati ovviamente da un delizioso bicchiere di vino.
Arezzo è una città molto ben tenuta e curata, un vero gioiello che non si può non visitare almeno una volta nella vita.

Orvieto, Italia
5 voti utili
“Inaspettata Arezzo”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 17 marzo 2011

Invitati da un amico che aveva preso una casa in questa città, io e altri miei amici abbiamo passato una giornata in questa inaspettatamente bellissima città.
Solitamente se si parla di bellissimi borghi toscani vengono subito in mente città come Siena o Pisa ma anche Arezzo si pone sicuramente sullo stesso livello delle ben più famose sopracitate.
Per chi ha visto poi il film premio Oscar "La vita è bella" sarà interessante scovare le varie location ben riconoscibili che hanno fatto da scenario al capolavoro di Roberto Benigni come la stupenda Piazza Grande contornata dalle logge del Vasari e dal retro della Chiesa di S.Maria della Pieve o il Duomo affiancato dal Palazzo del Comune e della Provincia di Arezzo.
Proprio dietro al Duomo c'è un bel parco che si affaccia sul panorama della città nuova sottostante e se si percorre una delle vie che scende giù verso le porte della città ci si ritrova catapultati in un'atmosfera tutta rinascimentale e soprattutto di notte l'effetto scenografico è veramente suggestivo.
La città merita sicuramente più di una giornata di visita, soprattutto per affiancare anche un giro nelle campagne aretine, magari mangiando in un agriturismo o in un tipico ristorante locale. Sicuramente tornerò in questa città per approfondire la visita soprattutto legandola alla forte storia che trasuda da innumerevoli opere ed edifici in essa presenti.

Mirandola
120 voti utili
“Bellissima Arezzo!”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 11 marzo 2011

Ho visitato Arezzo lo scorso settembre e la città è davvero affascinante.
Lo stile medioevale riporta i vistatori indietro nel tempo.
La città è molto vivibile, e passeggiando per le vie del centro si può fare anche shopping (senza prezzi esagerati).
Precisamente sono stata ad Arezzo il 5 settembre ed ho assistito alla Giostra del Saracino.
Questa nota rievocazione storica medioevale, un'antica competizione cavalleresca che affonda le sue origini nel Medioevo e che consiste nel colpire un bersaglio, posto sullo scudo del Buratto.
Davvero bella, la raccomando a tutti, si tiene ogni anno la prima domenica di settembre.
Ad Arezzo consiglio di visitare la bellissima piazza ed i vari monumenti quali la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Badia, la Pieve di Santa Maria e la torre campanaria.

Arezzo, Italia
50 voti utili
“Una citta' da visitare.....”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 28 febbraio 2011

Arezzo e' una piccola cittadina che non e' mai stata inserita in modo serio nei classici tour turistici.
E' vero che non e' facile competere con le altre citta' della Toscana, come Firenze e Siena....dei mostri sacri per il turista.
Ma spesso i piccoli centri riservano delle sorprese inaspettate.
Arezzo fu una delle piu' importanti citta' etrusche, successivamente fu un importante presidio romano e in quell'epoca sorsero numerosi stabilimenti pubblici, come il teatro, le terme, ed un anfiteatro di notevoli dimensioni che è giunto fino ai nostri giorni.
Il centro storico e' una bomboniera al cui centro si trova "Piazza Grande" una piazza affascinante con palazzi molto antichi, con a lato Le Logge del Vasari ed un prezioso orologio di Felice da Fossato del 1552.
Innumerovoli e di pregio le cose da visitare:
Anfiteatro romano
Casa del Petrarca
Casa Vasari
Casa-Museo "Ivan Bruschi"
Fortezza Medicea
Logge del Vasari.
Bellissime le manifestazioni che vi si tengono come la "Fiera dell'Antiquariato" che si svolge la prima domenica di ogni mese e la "Giostra del Saracino" torneo medioevale che si svolge in Piazza Grande Piazza Grande il penultimo sabato di giugno in notturna e la prima domenica di settembre in edizione diurna.
Arezzo merita davvero una visita.

pn
18 voti utili
“bellissimo posto”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 9 febbraio 2011

Posto bellissimo con un mercato dell'antiquariato ogni prima domenica del mese.
Caratteristico..è in pendenza e in ogni stradina c'è qualcosa di caratteristico da vedere.

Conosci Arezzo? Condividi la tua esperienza!