“Piatti interessanti in un angolino tranquillo della città”
Recensione di I TRE BICCHIERI

I TRE BICCHIERI
Prenota con
I TRE BICCHIERI non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.27 in classifica su 480 Ristoranti a Arezzo
Per: Romantico, Per bambini, Occasioni speciali, Adatto ai bambini, Incontri d'affari, Cucina locale
Opzioni: Cena, Pranzo, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: I 3 Bicchieri è un ristorante rinomatissimo per il pesce fresco e una cucina armoniosamente poggiante sulla tradizione, la memoria e l’innovazione. Posto nel cuore di Arezzo, in Piazzetta sopra i ponti, il ristorante sta vivendo una stagione spumeggiante grazie alle proposte dello Chef Luigi Casotti caratterizzate da maestria esecutiva, fantasia ed assoluta eccellenza delle materie prime. Benissimo il pesce, una piacevole sorpresa le carni: la chianina IGP, il maiale grigio del Casentino e i salumi toscani sono tutti selezionati dalla rinomata macelleria di Simone Fracassi. In sala regna Teresa Amendola Casotti, alla guida di uno staff che assicura un servizio eccellente. Nel menu, rinnovato frequentemente, risaltano i grandi classici del ristorante come la “variazione di tonno”, il crudo di pesce, la frittura perfetta. I dessert sono eleganti e originali, il “nudo di pastiera” è imperdibile. Aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena. A pranzo potete scegliere il “light lunch”, molto apprezzato dai manager della city. L’arredamento è molto curato, sobrio per il pranzo, romanticamente addobbato e illuminato per la cena.
Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 57 voti utili
“Piatti interessanti in un angolino tranquillo della città”
Recensito il 10 giugno 2012

Ristorantino tranquillo e ben curato negli arredi e nel servizio, molto attento ai particolari. L'ambiente è piuttosto raffinato senza essere per questo troppo ricercato, ho avuto modo di provare i piatti di pesce che si sono rilevati di buona fattura sia come preparazione che come ingredienti anche se il baccalà è stato servito con la pelle. Buona scelta di vini, molto curata la presentazione dei piatti, il servizio è stato molto veloce anche se va detto che non c'erano altri ospiti, il maitre è stato molto gentile ed ha offerto anche un aperitivo. Può essere indicato per qualche cenetta romantica per preparare l'atmosfera...

Visitato a Maggio 2012

• Serbo per primo
Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“ottimo ristorante di pesce”
Recensito il 31 maggio 2012

Finalmente sono tornato ai 3 Bicchieri dopo il cambio di gestione. L'occasione era il compleanno di mio fratello e la "tavolata" era formata da dieci persone. Quasi tutti hanno optato per il menù degustazione (35 euro per un antipasto, un primo, un secondo, un litro d'acqua ed un calice di vino) al quale abbiamo integrato del buon greco di tufo e dell'ottimo friuli. Onestamente sono rimasto spiazzato fin dall'antipasto: una bontà delle materie prime ed una delicatezza dell'insieme che difficilmente si trova in un ristorante di Arezzo. L'antipasto era formato da polpo in guazzetto su letto di invidia, alici "innamorate" ovvero fritte e messe una sopra l'altra con della delicatissima ricotta nel mezzo, baccalà cotto al vapore su letto di carciofi e tartarre di tonno con yogurt magro. Il primo erano tagliolini fatti a mano con pesce fresco, pepe, pane duro grattugiato e uva sultarina. Veramente delizioso soprattutto per la cura minuziosa con cui lo chef (Luigi di Amalfi) ha posto un chicco d'uva in fondo al piatto in modo che fosse l'ultima forchettata che ripuliva completamente il palato sfruttando il suo sapore dolce in contrasto con il salato di tutto il resto. Il secondo era una zuppetta di pesce nella quale primeggiava un filetto di pesce bandiera. La zuppetta (come descritto dallo stesso chef) era alleggerita rispetto a quella classica. A questo punto abbiamo deciso di coronare una cena superba con un dolce. Io ho preso la cassata nuda con gelato alla cannella. Praticamente la cassata formato estivo ovvero senza pasta a ricoprirla e fatta diventare semi-freddo. Deliziosa. Come il passito che mi ha portato d'accompagnamento. Poi caffè e grappa. Prezzo totale 500 € meritatissimi. Molto piacevole anche il continuo colloquio con lo chef che ad ogni portata veniva in sala per illustrarci il piatto e che ha deciso autonomamente il liquore da accompagnare ad ogni songolo dolce. Da consigliare assolutamente.

• Visitato a Maggio 2012
Roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 64 voti utili
“...Ottimo Indirizzo Ad Arezzo”
Recensito il 24 maggio 2012

In visita ad Arezzo durante il mercato dell’antiquariato, ci siamo imbattuti in questo adorabile ristorante.
Appena varcato l’ingresso siamo stati accolti con cortesia e simpatia, l’ambiente è ben curato e l’atmosfera permette di conversare in tranquillità.
Il menù e la scelta dei vini è completo ed i piatti ben illustrati dal personale gentile e discreto.
Ottimi i pici cacio e pepe come pure la tagliata..
Buon rapporto qualità prezzo.

• Visitato a Marzo 2012
“una piacevolissima scoperta”
Recensito il 7 maggio 2012

Poco tempo fa io il mio ragazzo abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno nella meravigliosa Arezzo ed ecco che siamo capitati quasi per caso in questo piccolo ristorantino del centro.
E non potevamo essere più fortunati.
L’accoglienza infatti è stata fantastica. Il ristorante è piuttosto piccolo… ma è proprio questo aspetto che gli conferisce un carattere così intimo e accogliente. I colori delle tovaglie, la cura dei dettagli e la straordinaria pulizia lo rendono un posto incantevole.
Per non parlare del cibo che ci ha davvero entusiasmato (e che ci ha convinto a ritornare anche una seconda volta !)

All’inizio lo confesso… eravamo un po’ scettici sul fatto che in una città dell’entroterra si potesse mangiare del buon pesce ma siamo stati smentiti e piacevolmente sorpresi.

Il pesce è freschissimo. I piatti sono gustosi, delicati, i sapori si mescolano in un equilibrio inebriante. La cosa più bella è stata il gustare dei piatti davvero fuori dal comune. Lo chef infatti realizza delle composizioni culinarie basate su accostamenti inusuali che hanno stupito il nostro palato lasciandoci davvero senza parole.

Per l’antipasto abbiamo deciso di affidarci a lui che ci ha proposto una coppa martini composta con una delicatissima crema di cavolo e cozze, un delizioso baccalà servito con un insalatina di carciofi, un polipetto in umido con cicorietta e una tartare si salmone al profumo di finocchio.

Per primo abbiamo mangiato della ottima pasta in casa con un guazzetto di gallinella e per finire abbiamo deciso di completare l’opera con uno dei fantastici dolci proposti nel menù e ovviamente realizzati artigianalmente. La scelta è stata davvero ardua ma alla fine abbiamo optato per un’ottima torta caprese e per un dessert al mascarpone con fragole e cioccolato. .

Il tutto accompagnato da un ottimo vino che ci è stato sapientemente consigliato dallo chef.

Insomma davvero un’ esperienza fantastica. Decisamente da ripetere.

Il costo, proporzionato alla qualità, all’accoglienza e al servizio, assolutamente ragionevole e appropriato.

• Visitato a Aprile 2012
TOSCANA
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“buon ristorante”
Recensito il 16 aprile 2012

Nel centro di Arezzo. Buon ristorante, di piccole dimensioni. Servizio accurato.
Abbiamo mangiato due ottimi antipasti, due primi di pesce e due secondi.
Il pesce sembrava fresco ed era giusta la cottura.
Prezzi adeguati, non caro considerata la qualità.
Torneremo sicuramente, in occasione della prossima visita ad Arezzo.

• Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto I TRE BICCHIERI hanno visto anche

Arezzo, Provincia di Arezzo

Conosci I TRE BICCHIERI? Condividi la tua esperienza!