“incoraggiamento...idee , cucina e personale da oscar ma organizzatevi !!”

Civico Undici Social Food
Al n.28 in classifica su 193 Ristoranti a Alba
Fascia prezzo: 18 US$ - 35 US$
Descrizione: Civico Undici Social Food non è un ristorante, né vuole esserlo. Civico Undici Social Food è un luogo dove condividere l’amore per i prodotti che la Natura regala stagionalmente a due meravigliose regioni come l’Umbria e il Piemonte. Non abbiamo un menù, saremo noi a proporvi i piatti del giorno in base alla stagione e all'approvvigionamento che proviene sempre da piccoli produttori locali. Per noi il cibo è condivisione, se non piace a noi, non ve lo proporremo mai. L’idea nasce da Fabio Girolametti, titolare di uno studio di servizi ingegneristici nel campo dell’energetica, dell’acustica e della progettazione strutturale. Lo studio è da sempre rivolto alle nuove tecnologie e materiali a basso impatto ambientale… da lì è nato l’arredamento del locale realizzato interamente con materiali di recupero trovati un po’ qua e là. Molta importanza è stata data alla caratteristica di fono assorbimento della sala, per permettere ai commensali di poter parlare senza urlare con il proprio vicino
Recensito 29 luglio 2017

Tre stelle di incoraggiamento ... terza visita a questo locale veramente fuori dagli schemi , per le idee , per la cucina umbra fusa al piemonte ad Alba diversa dal solito . La prima volta in coppia su consiglio di Trip , da cinque stelle in primavera , un venerdì sera , coccolati da cameriere e cameriera da oscar , da affettati fantastici , cannelloni , dolci e vino umbro , sala sotteranea e musica dal vivo , bella gente in meltin pot tra giovani e non giovani , aria di osteria del futuro , insomma , ottimo , infine chiaccherata col proprietario che ci aveva illustrato la sua idea di osteria e di oste in maniera eccelente . La seconda volta con amici , stesso ottimo cameriere e diversa cameriera ma sempre da record come la cucina e le pietanze , nel dehor estivo , serata perfetta in centro cittá ma idealmente fuori dal mondo , caffé , ammazzacaffé e due parole allegre prima del congedo post serata . Terza visita e motivo che mi spinge a recensire visto che il locale lo abbiamo conosciuto e amato grazie a Trip pur non essendo recensori ; ma dato che crediamo i consigli qui li leggano...... insomma ... terza visita e prima recensione .... venerdì sera , prenotazione il mercoledì sapendo che il locale gira molto ... in coppia .... ci si aspetta serara estiva fantastica come le precedenti, buon cibo , coccole e siparietti buffi e genuini del personale ..... prenotiamo rassicurati del posto in dehor per le ventuno e trenta . Ore 21.40 , dehor invaso , posto prenotato da preparare in attesa ? , il propietario ci avverte che in poco tempo ci avrebbe procurato il tavolo e ci propone una sistemazione ridicola quando qualche istante prima mette a sedere una cinquina di turisti stranieri arrivati con noi non prenotati in un tavolo comodo?! Ma le prenotazioni non hanno più prioritá ?! Finalmente dopo una mezzora ci sistema sotto il dehor a fianco a dei ragazzi scopriremo non prenotati fatti accomodare e in attesa da tempo per i piatti ordinati... servizio ridotto all' osso con un unico cameriere , cordialissimo e di una calma pazzesca nonostante il caos , che gestisce gli ordini da solo , altro cameriere che fa avanti indietro con i piatti e propietario che continua a fare accomodare avventori che non reclamano prenotazioni . Sapendo che si tratta di un social food non demordiamo .... però ... che senso ha imballare un locale così di persone perdendo di identitâ e rischiando di perdere clienti piuttosto di avere il coraggio di dire di no ad alcune persone é la prima domanda che ci poniamo assieme ai nostri vicini di tavolo raccontando loro che di solito non é così.... Il servizio si dilunga , un vecchietto ci porge pane e grissini mettendoci addosso una tristezza infinita , speriamo sia un parente perché non ha il brio che hanno i soliti camerieri e mette quasi tristezza ....Morale della favola , decidiamo di dividere un antipasto e mangiare solo un piatto alla spicciolata vista la situazione di calca che si é creata . Aspettiamo , tanto , il piatto é meno abbondante , gustoso e presentato peggio delle volte precenti . La socializzazione con i nostri vicini comprende solo pensieri sul fatto che la serata sia oltre il limite di capacitá del locale . Una serata no. In conclusione , per quanto possa contare il nostro pensiero ... daremo un'altra chance al Civico Undici sperando si sia trattato solo di una serata in eccesso di foga , unico consiglio che possiamo e vorremmo dare ..... non esagerate perché oggi era più simile ad unfast food mal riuscito che ad un social food per come ci aveva spiegato il tiolare. Riproveremo e consigliamo a questo punto la prenotazione con conferma e di evitare il fine settimana.

Fabio G, Proprietario alle Civico Undici Social Food, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 31 luglio 2017

...mamma mia che fatica... sembra il romanzo "il nome della rosa"...infinita....
e cmq complimenti perché è scritta veramente bene.. si vede che c'è del marketing dietro ;-)
spero ne porti benefici ...
anche qui...lascio i lettori di trip giudicare...qui nn è difficile capire...

Recensito 27 luglio 2017 tramite dispositivo mobile

Sono stata a cena in questo locale solo una volta con una mia amica. Abbiamo cenato nel dehor fuori e devo dire che l'ambiente mi è piaciuto molto, informale, con musica di sottofondo....non sembrava neanche di essere ad Alba! Però, per quanto riguarda il cibo, non ci siamo.... abbiamo provato il vegan burger e la descrizione è stata: hamburger di quinoa e rape rosse, incuriosite lo abbiamo preso ma ci ha deluse. In pratica la quinoa e la rapa probabilmente c'erano peccato che fossero macinate e così sono stati mischiati i gusti e la consistenza non mi è proprio piaciuta, sembrava un piatto per bambini, tra l'altro non era neanche molto saporito... meno male che c'era nel piatto la senape così ha dato un po' di brio. Io mi immaginavo un hamburger proprio con la quinoa lasciata intera e magari una salsa di rape rosse...anche il prezzo un po' caro vista la qualità/quantità del cibo. Se ci sarà occasione darò una seconda opportunità a questo locale per l'ambiente e la gentilezza dei gestori, ma spero di non pentirmi.

Recensito 25 luglio 2017

...ma mi sono trovato come a casa in questo posto che definire originale è poco. Tutto è all'insegna della semplicità, si respira un'aria di altri tempi, una evoluzione azzeccatissima delle vecchie osterie, con cibi e proposte tra il casareccio e il sofisticato. Bravo Fabio!

Recensito 25 luglio 2017 tramite dispositivo mobile

Sono stato in questo ristorante più volte, sia con la mia ragazza che con gli amici. Pochi piatti ma tutti veramente ottimi, servizio cortese e atmosfera tranquilla. Consiglio l'antipasto umbro. Il locale interno è piccolo con pochi posti quindi consiglio la prenotazione mentre d'estate ha un bel dehor.

Recensito 17 luglio 2017

La cosa che più mi ha colpito di questo posto è l'atmosfera, calda e accogliente e molto easy.
Personale cordiale e simpatico.
Se posso fare un appunto: i tempi di attesa...un pochino lunghi.

Comunque ci siamo trovati bene e ci ritorneremo sicuramente.

Gli utenti che hanno visto Civico Undici Social Food hanno visto anche

Alba, Provincia di Cuneo
Alba, Provincia di Cuneo

Conosci Civico Undici Social Food? Condividi la tua esperienza!