“Un'esperienza valida, ma con riserva” Punteggio 4 su 5
Recensione di Piazza Duomo

Piazza Duomo
Al n.1 in classifica su 180 Ristoranti a Alba
Per: Romantico, Occasioni speciali, Cucina locale, Incontri d'affari
Opzioni: Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Cena in sala privata, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
common_n_restaurant_reviews_1bd8 14 voti utili
“Un'esperienza valida, ma con riserva”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 1 aprile 2012

Con amici curiosi come me ho sperimentato il Piazza Duomo. Poche parole sul locale: un unico salone (dalla tinta rosata, ma con discutibili disegni alle pareti) sufficiente per contenere un giusto numero di tavoli senza disturbo acustico. Il servizio è molto professionale e non invadente (due piccole sbavature: la prima è stato consegnato a due signore il menu con i prezzi; la seconda sul dolce si è sbagliata l’attribuzione delle posate). Ora però parliamo della sostanza. Ebbene, il bilancio è senz’altro positivo, ma tutti siamo stati concordi nel dire che quel che ci è piaciuto maggiormente non sono stati i piatti del menu scelto (questione su cui tornerò), certamente molto buoni, ma anche non particolarmente originali né per tipologia né per presentazione, bensì tutto il resto. Vale a dire tutti i vari assaggini di “cose strane” servite prima del menu vero e proprio. Si trattava di tante piccole “cose”, alcune decisamente molto gustose e comunque tutte accattivanti. Un vero trionfo di genialità che da una parte ci ha lasciato a bocca aperta e dall’altra parte ci ha fatto però concludere all’unisono, che fatta l’esperienza questa volta, sarà un po’ difficile tornare a breve in questo locale, tenendo anche conto del rapporto prezzo/quantità-qualità. Due ultime considerazioni: la prima positiva, la carta dei vini è monumentale (noi abbiamo bevuto tre vini dal prezzo medio , ma di grande levatura tra cui un Roero riserva). La seconda, negativa, riguarda la scelta dei menu: pur capendo le ragioni dello chef, trovo molto limitativo, anche per la classe di appartenenza del locale, che a) non si possa scegliere alla carta se al tavolo si è in più di cinque (io ero con altre sei persone!); b) se si opta per un menu “degustazione”, tutti quelli che siedono al tavolo sono poi vincolati nello stesso senso. E’ vero che in alternativa viene enunciata a voce (e senza dichiararne in anticipo il costo!) una proposta speciale dello chef (quella da noi scelta), ma questa non soddisfa del tutto perché è limitata nelle varie opzioni.

• Visitato a Aprile 2012
    • Punteggio 4 su 5

• Greco per primo
  • Ungherese per primo
common_n_restaurant_reviews_1bd8 32 voti utili
“spettacolare ed entusiasmente”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 26 marzo 2012

enrico crippa e'un artista.l'ho capito dopo aver avuto l'esperienza(xche:e'un esperienza !!!)di mangiare nel ristorante Duomo .mi sono lasciato trascinare in un viaggio nel cibo che mi fatto risvegliare le papille gustative e regalato una nuova esperienzamultisensoriale xche'la cura dei piatti stimola tutti i sensi...e il prezzo che si paga e'persino esiguo per il viaggio che fa.voto 6 pallini se ci fossero

Senigallia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“Eccellente!”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 23 marzo 2012

Sono stata con il mio ragazzo il 9 marzo indirizzati dai consigli di altissimoceto e lodiamo Crippa insieme ed altri!
Impeccabile tutto dal servizio al cibo, all'abbinamento di vini, la carta dell'acqua, accoglienza, disponibilità, cura dei piccoli particolari sapori nei piatti che si sentono tutti. Sommelier da 110 e lode che crea insieme allo staff ambiente professionale! E tutto in una stanza! Eccezionali i piatti che abbiamo mangiato noi che ci ha consigliati il cameriere perché ci ispiravano tutti )) Il prezzo è molto più che adeguato alla qualità!
Complimenti ancora! Spero che torniamo presto!

• Visitato a Marzo 2012
Rapallo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 99 voti utili
“ECCELLENTE, L'ESALTAZIONE DELLA MATERIA PRIMA”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 17 marzo 2012

Solo aggettivi superlativi per tutto. Miglior aperitivo con una scelta unica di vini e abbinata a qualsiasi stuzzicchino innovativo servito su marmi neri. Che sogno. Vasettini piccoli e grandi, palline che si sciolgono calde e fredde, le sue patatine ai 4 gusti sopratutto allo zafferno e le spugne verdi e gialle uniche. Iniziamo con menu' delle acque e la carta dei vini un paradiso; indicazioni magnifiche sui produttori piccoli di champagne unici e introvabili iniziamo con insalata 21,31,41 unica con tutti que tipi di verdura e fiori; Parmigiana di scampi, risotto al cardamomo nero eccellente, agnello e camomilla, Wafer alla nocciola e Minestrone di frutta e verdura. Tantissimi pre desser e piccola pasticceria da manuale con bicchierini, dolcetti, cioccolato u n i c o. Il cuoco Enrico Crippa lo definirei l'esaltatore della materia prima con impronta orientale nei gusti e lo definirei l'architetto della cucina. Magnifico il servizio in sala, attento, veloce e preciso. Da non dimenticare la scelta del pane fatto da loro. Bravi Bravi a dir poco. Ristorante di altissima qualità non paragonabille con altri.

• Visitato a Febbraio 2012
Alba, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 18 voti utili
“un viaggio”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 9 marzo 2012

C'è poco da dire: una volta ogni tanto si deve fare questo viaggio.. si, perchè è un viaggio, non una cena. Credo sia inutile proseguire nella descrizione dei piatti perchè sono da provare e basta.
il servizio è esemplare:
- un assortimento di amuse bouche a inizio pasto interminabile
- attenzione a ogni minimo particolare
- carta dei vini mostruosa: noi abbiamo scelto, anzichè una bottiglia, una selezione di vini ricercatissima, presentata dal preparatissimo sommelier (perfino audace, avendo proposto un vino in biodinamica che obiettivamente non può piacere a tutti i palati.) Questi, inoltre, ci ha offerto un formidabile PX "reserva" del 1910 da degustare con i dolci e la piccola pasticceria.
Essendo di Alba, non so dirvi se è il migliore ristorante di haute cuisine della zona in cui ho mangiato ma è sicuramente l'unico in cui tutti i quattro pilastri(cibo, vino, ambiente, servizio) rasentano la perfezione.
Due piccoli nei, secondo il mio modesto punto di visto:
- se siete fumatori, dovete scendere in piazza per fare la vostra pausa non essendoci una sala fumatori perchè lo Chef non fuma e non c'è nemmeno un posacenere davanti alla porta
- Crippa ha una grande passione per le verdure e ama guarnire i piatti con piccole foglie di sarsét (valeriana) che in alcuni piatti sono troppe.
DA PROVARE, anche per la varietà del menù e delle continue sperimentazioni dello Chef Enrico Crippa. Manca veramente poco alla terza stella.

• Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Piazza Duomo hanno visto anche

Alba, Provincia di Cuneo

Conosci Piazza Duomo? Condividi la tua esperienza!