“Valli Unite”

Al n.2 in classifica su 4 Ristoranti a Costa Vescovato
Opzioni: Accetta prenotazioni
Opzioni: Accetta prenotazioni
Recensito 27 agosto 2018

Appena posso torno, per chi vive in città, posti come questi sono oasi, cibo e vino ottimo, personale splendido, finalmente un vero agriturismo, c'è la possibilità di acquistare i loro prodotti allo spaccio.

Data della visita: aprile 2018

Recensito 16 agosto 2018 da dispositivo mobile

Siamo andati una domenica ha pranzo, ci hanno accettato con 2 cani di razza Golden retriever, il locale era pieno, ci siamo trovati benissimo e ottimo e di qualità il cibo e il vino!

Data della visita: maggio 2018
Recensito 2 gennaio 2018

NON SOLO LE VALLI….

Se il detto “chi ben inizia….” è veritiero, posso dire di avere davanti a me un 2018 fortunato. E’ stata comunque una scelta fortunata conoscere questa splendida realtà di vita vissuta all’insegna di un’unione di valori e progetti che hanno portato alla creazione della cooperativa “Valli Unite” situata in cascina Mon..tesoro (o Monte d’oro!! ) nelle colline tortonesi.
Fondata negli anni ‘70 da un piccolo gruppo di famiglie che voleva continuare l’attività dei propri genitori, ma con qualche marcia in più, questa cooperativa agricola è riuscita a fondere armoniosamente passato e presente con coltivazioni biologiche e la conseguente produzione di una miriade di prodotti. Oltre alle innumerevoli e diversificate iniziative che caratterizzano la loro vita quotidiana e che si possono seguire visitando il loro sito, è assolutamente da scoprire il loro ristorante “bio”: Infatti tutti gli ingredienti usati nei loro piatti provengono dalle loro coltivazioni biologiche ed hanno i sapori ed i profumi del passato.
Il cenone di capodanno, servito con squisita cordialità ed il giusto ritmo nel susseguirsi delle numerose portate è stato allietato dalla bella voce di una cantante che ha alternato sapientemente momenti di musica a pause di “riflessione” in modo che abbiamo potuto apprezzare la bontà dei piatti , la compagnia dei nostri commensali e rilassarci con una musica di qualità. Dopo il brindisi, un’altra bella sorpresa. Una ricca scelta di brani musicali, ci ha coinvolto in prima persona in balli di generi musicali diversi generando allegria e partecipazione. Ottimo il tagliere di salumi, le carni e la vellutata ortolana. Se dovessi fare un piccolo suggerimento, avrei sostituito almeno due portate di carni (ottime, ma forse in numero esagerato) con piatti di verdure.
Il mattino dopo ci hanno ulteriormente deliziato con la loro bio- colazione . Biscotti e marmellate prodotti da loro che ci siamo poi affrettati a comprare nel loro spaccio insieme a numerosi altri prodotti della loro terra e del loro lavoro.
Un ringraziamento sentito perché ci avete preparato un inizio d’anno piacevolissimo.
Da ricordare e da consigliare.

Insomma, questa è non è stata solo una abbuffata di fine anno, ma una vera esperienza di vita.

Data della visita: dicembre 2017
Recensito 31 dicembre 2017 da dispositivo mobile

Vero agriturismo, ottimo vino. Impegno sociale e botteghe dove comprare prodotti fatti da valli uniti. Ottimo bianco

Data della visita: dicembre 2017
Recensito 14 novembre 2017

Basta arrivare nel cortile e guardarsi intorno per capire che si è, a tutti gli effetti, in un vero e proprio agriturismo a differenza di tanti locali cammuffati come tale.
Tra gli antipasti è qualcosa di eccezionale la Bresaola che mi son anche fatto tagliare un po più spessa per gustarla ancora meglio; vista la giornata di pioggia è caduta a pennello la zuppa di verdure molto cremosa. L'arrosto era cotto al punto giusto per essere morbido nonostante lil taglio spesso. Un pò scarsini i dolci ma tuttosommato è un ottimo locale da provare.
Personalmente toglierei il cartello NO TAV che politi

Paderna, Provincia di Alessandria
Costa Vescovato, Provincia di Alessandria

Paderna, Provincia di Alessandria
Gavazzana, Provincia di Alessandria

Conosci Valli Unite? Condividi la tua esperienza!