“Altro che "paese che muore", fin troppo "turistico" per i miei gusti.”
Recensione di Civita di Bagnoregio

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Recensito 31 maggio 2018

Civita é facile da raggiungere seguendo le indicazioni da Bagnoregio, si parcheggia vicino al belvedere per 2€ l'ora e si raggiunge poi a piedi attraversando questo ponte lungo 300m costruito nel 1965 in quanto quello precedente venne distrutto dai tedeschi durante la II guerra mondiale. Suggestiva la visione nell'insieme dalla terrazza credo tra le più fotografate d'italia. Il biglietto d'ingresso costa 3€ durante la settimana e 5€ nel weekend, si accede a piazza san Donato e quindi all'omonimo duomo, attraverso la scenografica porta S.Maria. Diversi i negozietti che vendono cartoline e souvenir vari, diversi i ristoranti e ci sono anche bagni ovviamente a pagamento. Piccolo il paese in sé, vie piuttosto strette e brevi intervallate da qualche scorcio sui calanchi che lo circondano.

Scrivi una recensioneRecensioni (2.540)

Recensito 31 maggio 2018

La città che "muore" perchè costruita su una base di tufo che inevitabilmente ha un veloce degrado...è molto caratteristica a cominciare dal viadotto che si è costretti a percorrere per accedervi, è un borghetto molto carino per passare un pomeriggio mangiando un gelato e scattando qualche foto ricordo.
Forse l'accesso al paese non è così agevole per tutti è una bella salita e persone anziane o passeggini potrebbero fare fatica...

Recensito 30 maggio 2018 da dispositivo mobile

Se si amano scorci caratteristici questo paesino piccolissimo fa per voi.
Civita è bella in ogni stagione: in primavera il sole, il verde ed i fiori sono uno spettacolo di allegria, in autunno la nebbia avvolge il paese che sembra sospeso nel nulla.
È la seconda volta che la visito, la prima volta in ottobre e oggi a fine maggio.
Entrare nel paese costa 3 euro a persona durante la settimana e 5 il fine settimana.
A parte i diversi punti di ristoro, la Chiesa, il campanile di Piazza San Donato (chiusi) e il museo, non ci sono altre attrazioni. Tuttavia passeggiare per i vialetti di questo splendido Borgo permettono al visitatore un salto nel medioevo. Scarpe comode ed un cappellino sono d'obbligo per affrontare l'unica strada-ponte di accesso al villaggio.

Recensito 29 maggio 2018 da dispositivo mobile

Tipico borgo Italiano, di piccole dimensioni avente caratteristici vicoletti. Il luogo non è raggiungibile con normali mezzi di trasporto, pagando comunque un biglietto di ingresso di 5 €, prezzo un tantino eccessivo. È rinnovato con il nome di Città che sta scomparendo, ciò non mi è parso affatto, anzi è molto vivo e inflazionato da attività di ristorazione, quindi tutto fatto esclusivamente per business. Abbiamo pranzando in un tipica osteria, che recensiro separatamente.

Vedi altre recensioni
Recensito 28 maggio 2018

Borgo da ammirare sotto ogni punto di vista. Dal panorama ai vicoletti caratteristici. Ottimo il cibo.

Gli utenti che hanno visto Civita di Bagnoregio hanno visto anche

Bolsena, Provincia di Viterbo
Bomarzo, Provincia di Viterbo

Civita di Bagnoregio, Provincia di Viterbo
Civita di Bagnoregio, Provincia di Viterbo

Conosci Civita di Bagnoregio? Condividi la tua esperienza!