“Buon cibo, ma leggermente caro”
Recensione di Romano dal 1936

Romano dal 1936
Al n.5 in classifica su 8 Ristoranti a Zovencedo
Fascia prezzo: 29 US$ - 58 US$
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: A 15 minuti da Vicenza, da Monte Berico verso Arcugnano in direzione Zovencedo, si può trovare l’Antica Trattoria da Romano. Qui nel 1936 i nonni Romano ed Albertina aprirono una piccola Osteria per la gente del luogo. "Da Romano" è gestita da sempre dalla figlia Luigina ed il marito Teopisto che continuano la tradizione con amore assieme ai figli Paolo, Romano ed Elena. La Trattoria é considerata un punto di riferimento per gli amanti del Tartufo Nero e della carne. La scelta delle materie prime è giornaliera ed è fatta personalmente da Romano e Paolo, che grazie agli insegnamenti di mamma Luigina conservano gli usi e sapori di una volta per servirli sulla tavola dei clienti.
Veneto
common_n_restaurant_reviews_1bd8 95 voti utili
“Buon cibo, ma leggermente caro”
Recensito il 30 luglio 2013

Seconda mia volta al locale. Cena infrasettimanale tra amiche. C'era brutto tempo e vento per cui "costrette" a mangiare nella sala interna dove c'erano una ventina di persone in totale. La terrazza esterna sarebbe stata molto più gradita e carina come atmosfera....
il locale negli anni non è cambiato. sempre solito aspetto anni 60/70 che sinceramente andrebbe rimodernato. I tentativi di "ammodernare" gli interni sono di poco successo. un tovagliato fine e lungo e sedie ricoperte donerebbero molto di più e le tende pure. Anche l'entrata è rimasta quella di un tempo e meriterebbe una bella svecchiata ormai.
Venendo alle cibarie: il menu è chiaro, ben articolato e con varie scelte per ogni portata.
3 antipasti: crostoni misti (lardo, porcini, tartufo) ottimo, battuta: non mi ha entusiasmata, tomino croccante: buono.
Niente primi.
3 filetti di origine irlandese di cui uno con tartufo: carne tenerissima, cotta divinamente. contorni: pomodori ripieni al forno, zucchine, patate al forno, cipollette. tutto molto buono, non unto come spesso capita in altri locali.
3 dessert (5 euro l'uno): buoni e ben presentati.
3 caffè d'orzo.
2 bottiglie di acqua, 3 calici di Franciacorta.
Totale:135 euro in 3 = 45 a testa.
Sinceramente mi sembra un po' esagerato il conto, spesso con quei soldi si fa un pranzo di "Natale" altrove e mangiando comunque bene.
Per fortuna non abbiam preso bottiglie di vino etc...
Rimane certo che la qualità dei cibi è ottima e una volta ogni tanto merita spender 4 soldi per avere delle belle soddisfazioni.
Personalmente credo che comunque il prezzario sia leggermente tendente all'alto...di certo in questo modo scremano la clientela...ritornerò....ma fra un bel po'...

common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“Servizio non al massimo.”
Recensito il 29 luglio 2013

Sabato 27 luglio ho cenato con altri amici.Per avere dell'acqua abbiamo atteso circa 15 minuti.Eravamo in 6 ed abbiamo ordinato 6 antipasti e 6 primi. Sia antipasti sia primi sono arrivati a rate:in entrambi i casi qualcuno finiva e qualcuno cominciava.Abbiamo ordinato 1 litro di prosecco in caraffa (14 euro), 3 dessert e 3 caffe: totale euro 188.Il cibo lo possiamo definire di buona qualità ma nulla più.
Sicuramente non torneremo.

Venezia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 81 voti utili
“Il clima gisuto col caldo della pianura!”
Recensito il 26 luglio 2013

Passano gli anni ma da Romano ci si torna sempre! Soprattutto d'estate! Ieri sera, ore 20, 34 gradi a Vicenza città! Prendiamo la macchina e in meno di mezzora a 380 m.s.l.m. arriviamo al nostro ristorante preferito dei Colli Berici! Già la temperatura esterna segnava 28,5! Scendiamo e troviamo come sempre la CALDA ACCOGLIENZA di Elena che ci fa accomodare nel giardinetto esterno dove si può ammirare un panorama rilassanta da un lato mentre dall'altro ci sono le grotte del colle che emanano un fresco fantastico. PArtiamo subito con gli antipasti! La burrata non l'avevo mai presa e devo ricredermi... anche al nord arrivano burrate fresche dal sud e ben conservate! Insomma la burrata và consumata entro 48 ore dalla sua produzione quindi si sentirebbe subito se non fosse fresca! Dopodichè siamo pasati al nostro risottino con il tartufo che sebbene sia dei colli berici è delicato e molto fustoso. Infine abbiamo scelto una FIORENTINA in due da 1,4kg fatta al sangue o ancor meglio "drakula" come viene chiamata nel posto! Verdure di stagione e sorpattutto una buona bottiglai di vino. Abbiamo scelto ILO cabernet sauvignon di LIS NERIS, cantina che conosciamo e che il ristorante non ha messo un particolare riacrico sull'etichetta. Sulla cucina impeccabili come sempre, il luogo è roamntico ma è adatto anche epr banchetti o gruppi di amici. Se devo dire cosa potrebbe mancare, secondo il mio modesto avviso, aggiungerei qualche etichetta di rosso delle Lanche (Piemonte) e qualcos'altro sui binchi come Collio goriziano e Sud Tirolo. L'estate è ancora lunga e sicuramente ci ritorneremo per mangiare all'aperto anche se il posto è aperto tutto l'anno!

common_n_restaurant_reviews_1bd8 88 voti utili
“Qualcosa di più di una trattoria.”
Recensito il 8 luglio 2013

Leggendo le numerose recensioni e vedendo alcune foto pubblicate da amici su FB, ho deciso di prenotare in questo locale.
All'arrivo, dopo aver parcheggiato con l'ausilio di un giovane parcheggiatore, resto un attimo sconcertato dall'aspetto non proprio moderno del locale e della sua terrazza.
Superato questo aspetto ordiniamo due antipasti, battuta al coltello di manzo con varie salse e trilogia di crostini (porcini,tartufo. lardo) veramente ottima la battuta e discreti i crostini abbondantemente guarniti ma farei qualcosa di più per il pane evitando quelle che mi sono parse le classiche fettone da bar.
Come primo ho ordinato delle tagliatelle al tartufo veramente buone considerando che lo Scorzone dei Colli Berici è comunque un tartufo delicato e non si può pretendere la prorompente presenza di altre varietà, le tagliatelle sono state servite molto ben presentate. Come secondi abbiamo ordinato una tagliata di angus ottima e tenera e un galletto ai ferri altrettanto ottimo accompagnato da due gustosi contorni.
Come dessert semifreddo al cioccolato al sale, una piacevole e buona sorpresa molto ben presentata.
Come vino, seppur fossi intenzionato ad ordinare una bottiglia, non mi è stata portata la carta dei vini e chi ha preso l'ordine mi ha descritto i vini della casa dandomi come alternativa dei vini al calice. ho ordinato del Raboso uno vino onesto salvo poi ordinare un calice di un vino maggiormente strutturato per la tagliata che, su su consiglio della titolare, non mi ha assolutamente deluso ed anzi ha deliziao il mio palato!
In conclusione ottima cucina, servizio gentile, discreto e non lento pur essendo sabato sera con locale pieno, una terrazza che, seppur non moderna nel design, permette di godere di piacevoli momenti alla luce delle candele e di una bella vista sulla pianura.
Tornerò sicuramente.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 54 voti utili
“Ottimo...consigliato!”
Recensito il 7 luglio 2013

Sono un cliente affezionato di questa trattoria che ormai ho visitato un decina di volte, senza mai alzarmi da tavola scontento. La qualità della carne è veramente alta, le porzioni piuttosto abbondanti, e i contorni veramente ben realizzati e presentati. Il fatto che il conto sia abbastanza salato per una "trattoria" è, a mio parere, giustificato dalla qualità delle materie prime, facilmente percepibile in ogni piatto: il tartufo di Romano è uno dei migliori dei colli Berici.
Consigliato!!!

Gli utenti che hanno visto Romano dal 1936 hanno visto anche

Zovencedo, Provincia di Vicenza

Conosci Romano dal 1936? Condividi la tua esperienza!