“MAK, IL MUSEO DELLE "ARTI APPLICATE" DEGNE DELLE "ARTI MAGGIORI"”

MAK - Austrian Museum of Applied Arts / Contemporary Art
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Tariffa:
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Informazioni utili: Toilette, Scale / ascensore, Attività per ragazzi, Armadietti / deposito custodito, Ristorazione, Attività per bambini piccoli, Accessibile in sedia a rotelle
Recensito 3 settembre 2018

La Storia dell'Arte ha (giustamente) privilegiato per secoli la storia delle Arti Maggiori (l'Architettura, la Scultura e la Pittura), comunque non trascurando il ruolo importante ricoperto fin dall'Antichità Classica dalle cosiddette Arti Minori o Arti Applicate, cioè dalle arti della lavorazione artistica dell'oro, dell'argento, del ferro, della ceramica, dei tessuti, del legno, dell'avorio, etc.
Di conseguenza i musei più famosi al mondo sono i musei della pittura e della scultura e gli edifici più famosi al mondo sono le chiese ed i palazzi di elevato valore architettonico.
Nell'Ottocento e nel Novecento, però, i grandi movimenti artistici del Bidermeier, del Liberty, dello Jugendstil, della Secession, etc. e la squisita fattura di opere di Design sopratutto nell'Arredamento e nell'Oggettistica hanno reso indispensabili in tutto il mondo anche i relativi musei.
A Vienna lungo il Ring a due passi dallo StadtPark il MAK ospita collezioni meravigliose di creazioni artistiche di arte applicata, nonché splendide mostre temporanee tematiche (quest'anno sopratutto per via del centenario della morte di Gustav Klimt e di Otto Wagner, in sintonia con le altre grandi mostre allestite all'Albertina ed al Leopold Museum).
Gli amanti del "bello artistico" non dovrebbero lasciarsi sfuggire una visita al MAK di Vienna, aperto a volte anche di sera ed a volte gratis.

Recensito 21 agosto 2018

Museo che ho visitato in occasione di una mostra sui 300 anni della porcellana di Vienna, a parte la mostra devo dire che è un piccolo museo, comunque caro per quello che offre 15 euro per poco, comunque patologia della città di Vienna tutto molto caro.

Recensito 6 agosto 2018

e ho scelto di non entrare...perché il tempo era poco e io ero al termine del mio viaggio. Essendo di sera ho pensato che fosse chiuso ma ho sbagliato e quando sono passato di fronte all'ingresso mi sono reso conto che era ancora aperto...ma voi entrereste in un museo alle dieci di sera? Ecco...questo ho pensato io....ma mi sono reso conto anche che è una delle tante perle che trovandosi sulla parte finale del Ring vanno sempre in secondo piano, le cenerentole delle attrazioni. Un peccato. Di sera questo palazzo un po' anonimo di giorno si anima di luce. Informatevi sulle mostre...penso vada rivalutato. Scopro poi che in alcuni orari e in alcuni giorni è addirittura ingresso libero (una rarità per la carissima Vienna). Sono stato utile? Cliccate su "Grazie, roberto4u68" e guardate tutte le mie altre recensioni su Vienna.

Recensito 11 giugno 2018

Sono tornato in questo museo per la quinta volta in occasione di una importante mostra sulla porcellana di Vienna. Tutte le volte scopro nuove opere d'arte che abbracciano secoli di storia fino alle espressioni artistiche più recenti e innovative. Non si può non visitare. Il book shop merita una sosta tranquilla.

Vedi altre recensioni
Recensito 3 gennaio 2018

Sono a stato a Vienna per capodanno con e dopo aver visitato tutte le principali attrazioni, ho voluto spendere il mio ultimo pomeriggio al MAK...mai scelta fu più azzeccata: per chiunque abbia anche una leggera passione per il design, la grafica o la bellezza in generale, penso sia un'esperienza unica!!

Gli utenti che hanno visto MAK - Austrian Museum of Applied Arts / Contemporary Art hanno visto anche

Vienna, Regione di Vienna

Conosci MAK - Austrian Museum of Applied Arts / Contemporary Art? Condividi la tua esperienza!