“Duomo maestoso”

Cattedrale di Salisburgo (Duomo)
Prenota in anticipo
Altre info
Da 23,91 USD*
Tour storico a piedi di Salisburgo
Al n.5 in classifica su 192 Cose da fare a Salisburgo
Recensito 18 maggio 2012

Ricordo ancora il suone della campane che accompagnavano i nostri giorni durante la permanenza a Salisburgo. Credo che non dimenticherò mai quel suono bellissimo. Duomo bellissimo, lungo circa 140 metri e con 4 organi a canne davvero maestosi. Credo sia il monumento più suggestivo di Salisburgo. Dalla nostra finestra della camera d'albergo si godeva di una visione del Duomo incredibile.

Scrivi una recensioneRecensioni (3.377)

Recensito 17 maggio 2012

Nonostante una delle storie piu' travagliate ( 6 incendi,1127/1167/1312/1598/1859/1944 colpita da una bomba di guerra sulla cupola!) il Dom (nato nel 667)rimane la piu' importante costruzione barocca al nord delle Alpi.Si affaccia imponente (la torre campanaria e' alta 81 mt.e la cupola 71 mt.)su Domplatz che presenta al centro la statua in bronzo della Madonna(Mariensaule).L'ingresso presenta da sx a dx le statue di San Rupert (nella base e' raffigurata una botte di sale)di San Pietro(con le chiavi in mano)di San Paolo(con la spada)e di San Virgil(nella base sono raffigurati 2 angioletti con il modellino di una chiesa).Tra una statua e l'altra(sempre da sx a dx)ci sono 3 cancelli in ferro sormontati da 3 date in bronzo(774/1628/1959)che corrispondono alle consacrazioni della chiesa.Infine 3 porte in bronzo di cui una del Manzu'(la Porta dell'Amore).Internamente la navata centrale(101 mt.e alta 32)presenta ai lati una serie di cappelle.Il bianco leggermente "seppiato"delle alte pareti con le decorazioni delle arcate che sembrano un leggero merletto,l'organo principale(stupendo)circondato da 4 angioletti,mentre altri 4 organi piu' piccoli sono presenti sulle 4 colonne che reggono la cupola,internamente realizzata in ottagoni(dai ns.Mascagni e Solari),l'imponente Altare Maggiore(sempre del Solari) ed i balconcini fanno di questa splendida cattedrale un inno al barocco.Da non perdere!

Recensito 26 febbraio 2012

Imperssing edivice, useful audio guide, attentive priests

Recensito 10 gennaio 2012

Una delle chiese più belle che abbia visto! Oltretutto era ancora addobata per Natale e, essendo Capodanno c'era la Messa con il Vescovo (che ci ha dato la benedizione) e un coro da brividi! La chiesa come edifico è in stile barocco, grandiosa e imponente, affrescata in ogni spazio libero, ma senza che questo sia pesante per l'occhio... anzi, esssendo la Chiesa molto grande, il visitatore si sente piccolo e leggero. L'atmosfera durante la Messa era quasi soprannaturale: devo dire che non sono molto religosa, ma i canti di Natale e la luce soffusa e la quiete che regnava nella Chiesa mi hanno emozionato.

Vedi altre recensioni
Recensito 8 gennaio 2012

E' la più importante costruzione monumentale italiana al nord delle Alpi del 1600, con una facciata barocca strepitosa. La chiesa è imponente davanti ad una piazza fin troppo piccola. all'esterno da vedere e osservare sono i tre portoni in bronzo, la fonte battesimale del 1300 e la Cripta. Gli affreschi inerni e il bianco degli stucchi gli conferiscono un'aurea di imponente sacralità. Accanto è possibile visitare il Museo, ricco di elementi che raccontano la storia religiosa di questa sfavillante città.

Gli utenti che hanno visto Cattedrale di Salisburgo (Duomo) hanno visto anche

Conosci Cattedrale di Salisburgo (Duomo)? Condividi la tua esperienza!