“Una prigione....da vivere”
Recensione di Hotel Katajanokka

Hotel Katajanokka
Classificato al n.4 di 66 hotel a Helsinki
Recensito 18 marzo 2012

L'albergo non è in centro, ma il tram n.4 si ferma proprio davanti e si prende nelle immediate vicinanza della stazione ferroviaria (dove arriva anche il pullman Finnair che si prende all'aereoporto (costo 6,20 euro in 25 minuti si arriva - sul sito Finnair si trovano esatte ubicazioni di marciapiedi di partenza ai terminal 1 e 2). l'abbonamneto giornaliero ai bus e tram (che comprende anche il traghetto pe rla fortezza costa 7 euroi).Nel tragitto dalla stazione si vedono alcune delle cose più belle di Helsinki. L'albergo è una vecchia prigione ristrutturata (in pratica sembra che da due/tre celle si è fatta una camera). La struttura è rimasta la stessa ed è molto suggestiva...sembra di entrare nella rpigione tipica americana tipo "Sulle ali della libertà". Non abbiamo ustao la sauna che è gratis la mattina della domenica e a pagamento glia ltri giorni perchè abbiamo preferito girare. La colazione abbondante e di ottima qualità (sia internazionale che europea/italiana). La mattina della domenica il cameriere era vestito da guardia carceraria e sembrava davvero un ex guardia (molto suggestivo). le camere non sono grandissime, ma direi sufficientementi grandi con tutti i confort necessari. La sera c'è anche il ristorante, ma noi abbiamo mangiato fuori per girare il più possibile visto che abbiamo avuto solo due giorni (peraltro a mio avviso sufficienti)....l'unica cosa attenzione ai prezzi ovunque andiate i prezzi sono in tutta Helsinki micidiali.

• Ha soggiornato a: Marzo 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensioni (1.839)

Recensito 12 marzo 2012

abbastanza vicino al centro, se si parte presto al mattino bisogna camminare o prendere il taxi, il primo tram passa alle 6. Colazione ottima, bollitore e cassaforte per i valori in camera ,. Il ristorante sottostante è caro, la collocazione è in uno dei quartieri più belli della città.Le stanze rivelano l'antico uso dello stabile ma sono spaziose.

• Ha soggiornato a: Marzo 2012 e ha viaggiato da solo
Recensito 7 marzo 2012

La posizione è perfetta:
* si raggiunge infatti comodamente a piedi la parte principale del centro città.
* il tram n.4 ferma davanti all'ingresso dell'hotel (passa continuamente).

La struttura è molto bella e unica senza dubbio nel suo genere.
Ottimo recupero edilizio molto curato.
Il personale è molto gentile.
Io parlavo in inglese.

* A disposizione nello spazio comune vi è un pc con stampante, così farete comodamente il vostro check-in online. A disposizione inoltre il wifi o cavo di rete-pc per navigare in stanza.
Nonostante (come mi avevano spiegato) lo spessore dei muri da carcere intralci la comunicazione wifi, non ho avuto alcun problema a navigare comodamente da smartphone nella mia camera.

* Colazione: copiosa e ottima tramite self-service. Permette di saltare il pranzo se come me non avete freni.

* Ristorazione: comodo avere un ristorante interno. Ho cenato una volta e sono rimasto soddisfatto. Sono stato servito da un cameriere vestito da poliziotto.

• Ha soggiornato a: Febbraio 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 6 marzo 2012

Albergo molto particolare, è un ex carcere che è stato ristrutturato in maniera veramente accurata. Superato il primo impatto iniziale (pensare che ci sono state persone rinchiuse può non essere piacevole), si riesce a godersi l'ambiente che ci circonda anche perchè l'atmosfera che sono riusciti a creare (nei colori dell'ambiente), non è per niente lugubre, anzi, essere accolti alla reception dagli addetti in maglietta rigata con tanto di numero davanti è divertente.
Noi eravamo in una camera standard, probabilmente ricavata dall'unione di due celle (!), sinceramente un po' piccola ma, comunque, accogliente e pulita.
Molto buona e abbondante la colazione, più curata nella scelta del "salato" ma, comunque, pù che accettabile nei dolci.
Il ristorante è buono ma con una scelta dei piatti un poì limitata.
Ubicato non proprio in cengtro ma c'è la fermata del tram proprio davanti all'hotel e, comunque, in 10 minuti di camminata si arriva nel cenro di Helsinky.
Buono il rapporto qualità/prezzo. Da consigliare.

• Ha soggiornato a: Febbraio 2012 e ha viaggiato in coppia
Recensito 29 febbraio 2012

E' stato molto piacevole pernottare in questo hotel un po' fuori dagli standard, nonostante appartenga a una grossa catene. Si tratta di un carcere ammodernato e la struttura e i corridoi tra le stanze non ve lo faranno dimenticare! quindi forse non troppo romantico, ma pur sempre qualcosa di diverso!
per il resto, uno dei migliori best western in cui sia stato. Ho pranzato a buffet nel ristorante al piano -1, non esaltante ma comunque accettabile.
servizio veloce, posizione discreta (10 minuti a piedi dal centro), ottima tariffa per gli standard scandinavi

• Ha soggiornato a: Settembre 2011 e ha viaggiato per affari
Recensito 5 dicembre 2011

l'hotel si trova a poche fermata di tram dal centro ed è molto particolare perchè la struttura è un ex carcere riadattato ad hotel fantasticamente. avevamo prenotato una camera standard,dato i prezzi di helsinki, ma ci hanno assegnato una camera di categoria superiore!!!la camera era molto spaziosa e dotata di tutti i confort. la colazione la mattina è molto abbondante e i chuochi fanno espressamente le uova ed il bacon. un albergo che decisamente è adatto per tutti i tipi di viaggiatori!se dovessi tornare ad helsinki sceglierei di nuovo il best western.

• Ha soggiornato a: Novembre 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 2 novembre 2011

Ad Helsinki è difficile trovare buoni alberghi ad un prezzo ragionevole. Questo albergo non è economico, ma rispetto a molti altri è più abbordabile (per una singola ho speso intono ai 130 € a notte), inoltre è molto suggestivo in quanto si trova nell'edificio di una prigione in disuso.
Il tema della prigione vine sfruttato al massimo, dalle divise a righe bianche e nere degli impiegati alle stoviglie in latta del ristorante "jail bird" dove si tiene anche l'abbondante colazione. I corridoi sono quelli originali della prigione rivestiti di moquette, divertente vedere i "pianerottoli" ancora in stile prigione. Le camere sono in ogni caso abbastanza accoglienti.
Il wi-fi è teoricamente presente solo nelle aree comuni (anche se io riuscivo a connettermi anche in camera), alla reception però possono darvi un cavo di rete per il vostro portatile.
L'albergo si trova in una zona molto tranquilla, ma non proprio centrale, ci vorranno circa 15/20 minuti a piedi per raggiungere il centro, ma si può anche utilizzare il tram che si ferma esattamente all'uscita dell'hotel.

• Ha soggiornato a: Ottobre 2011 e ha viaggiato per affari
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Helsinki
Fabian Hotel
Vironniemi
GLO Hotel Kluuvi Helsinki
Hotel F6
N. 1 di 66 a Helsinki

Conosci Hotel Katajanokka? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Hotel Katajanokka

Indirizzo: Merikasarminkatu 1a, Helsinki 00160, Finlandia
Regione: Finlandia > Uusimaa > Helsinki > Vironniemi
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Accesso disabili
N. 4 hotel romantici a Helsinki
N. 4 hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo a Helsinki
N. 4 hotel di lusso a Helsinki
N. 5 hotel per viaggi d'affari a Helsinki
N. 8 hotel per famiglie a Helsinki
Fascia prezzo: 100 € - 229 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
Categoria hotel:4 stella/e — Hotel Katajanokka 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Ctrip TA, TripOnline SA, Expedia, HotelsClick e 5viajes2012 S.L. per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Katajanokka. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Best Western Helsinki
Helsinki Best Western