“Bellissima e divertente oltre che interessante”
Recensione di Fortezza di Suomenlinna

Informazioni utili: Toilette, Attività per ragazzi
Dettagli sull'attrazione
Informazioni utili: Toilette, Attività per ragazzi
Recensito 22 giugno 2012

La fortezza sorge su delle piccole isole collegate da ponti che si raggiungono con il traghetto da Helsinki in 20 minuti. Nell'isola piu' grande si può camminare lungo i bastioni in cui ci sono ancora degli enormi cannoni, scendere in delle piccole calette, visitare le costruzioni all'interno dell'isola e anche entrare in un sottomarino. Nell'altra isola ci sono vari musei in cui si può anche vedere un film di 15-20 minuti sulla storia della fortezza e della Finlandia in generale molto ben fatto (e' piaciuto anche ai miei figli di 11 anni). E' bello anche semplicemente camminare sulle isole tanto che gli abitanti di Helsinki ci passano le domeniche di sole. Amici finlandesi ci hanno assicurato che e' molto suggestiva anche con la neve (noi ci siamo stati in giugno).Unica pecca il fatto che il biglietto per i musei e il sottomarino sia un po' caro per noi anche se in linea con i prezzi finlandesi.

Scrivi una recensioneRecensioni (6.316)

Recensito 27 maggio 2012

Non a caso è patrimonio mondiale dell'Umanità. Una fortezza che è stata un esempio stupendo di città fortificata con tanto di bastioni, cannoni e bunker. Il tutto su di un'isola. Si raggiunge con una barca dal porto di Helsinki in 15 minuti circa. Se possedete la Helsinki Card utilizzate il traghetto dei trasporti pubblici di Helsinki ed è gratuito altrimenti a pagamento, oltre a questo, in estate c'è anche un'altra compagnia di navigazione. Con la Helsinki Card anche tutti i musei all'interno della fortezza sono gratuiti. Sull'isola ci sono, oltre ai musei, un centro visitatori, un percorso ben segnalato che vi porta in giro per l'isola dove ci sono le attrazioni più importanti, ristoranti e una pizzeria ricavata all'interno di un bunker. Il posto è bello, strategicamente ben ingegnato e la passeggiata fuori dai tempi di guerra (!) è molro gradevole.

Recensito 17 maggio 2012

Da fare solo con tempo bello, la visita a Suomenlinna e' una bella passeggiata su varie isole unite da ponti, di fronte a Helsinki.
Le vicende storiche che coinvolgono la Fortezza sono molto distanti dalla nostra Storia, ad eccezione della Guerra di Crimea. La Fortezza e'vastissima con punti di grande bellezza naturale sul mare e su altri isolotti. E' talmente ventosa che ha anche uno sperone pieno di appassionati veleggiatori di aquiloni di ogni genere e forma, molto divertente.
Vale una visita ma non ha certo il fascino di un Castellomsulla Loira.

Recensito 30 aprile 2012

Sicuramente il breve viaggio con il traghetto, da Helsinki all'isola, è piacevole, bellissimi i panorami.
L'isola è sicuramente da visitare, perchè è un bel sito, interessante, e offre la possibilità di fare rilassanti passeggiate, ma devo dire che io l'ho visitato nei primissimi giorni di aprile e, anche se la giornata era molto bella, le stradine erano piene di neve e ghiaccio e la temperatura davvero fredda, accompagnata da un vento gelido e persistente.
Per questo motivo non mi sono fermata per tutta la giornata, come avevo preventivato, ma solo per alcune ore, il tempo di visitare il tutto con calma e di fare alcune foto.
Sicuramente la visita fatta a primavera inoltrata o in estate deve essere molto piacevole.
Unico punto negativo, purtroppo: i piccoli locali (che dovevano essere molto carini) dove avrei potuto consumare un buon the caldo e una fetta di torta, e allo stesso tempo riscaldarmi un po' per continuare la visita, erano tutti chiusi: unico locale aperto quello nei pressi dell'imbarcadero, ma era un locale davvero molto misero e brutto, una vera desolazione e non offriva nulla se non bibite e pochi sacchettini di patatine, nonchè un titolare scorbutico e piuttosto squallido...peccato davvero.
A parte questo, visita consigliata

Recensito 25 aprile 2012

E' l'attrazione numero uno di Helsinki, imperdibile secondo le guide. A noi è piaciuta, non abbiamo visitato il museo o le varie esposizioni ma ci siamo limitati ad una bella e rilassante passaggiata nel verde, ammirando gli edifici militari dall'esterno. Ma la cosa che davvero ci è piaciuta da matti è stato il viaggio in traghetto: un tratto breve e piacevole che ci ha consentito di fare bellissime foto, accompagnati dai gabbiani sia all'andata che al ritorno... Davvero ne è valsa la pena, e ci tornerei decisamente!

Gli utenti che hanno visto Fortezza di Suomenlinna hanno visto anche

Conosci Fortezza di Suomenlinna? Condividi la tua esperienza!