“Un museo a cielo aperto”

Museo all'aperto di Skansen
Tariffa:
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Informazioni utili: Attività per bambini piccoli, Attività per ragazzi
Recensito 28 aprile 2012

Programmando il viaggio in Svezia e leggendo qua e là, mi sono segnata come tappa obbligata questo straordinario....museo a cielo aperto...anche se dare una definizione appropriata a Skansen è davvero difficile....Sull'Isola di Djurgården, oltre al celeberrimo Vasa Museet, al luna park Tivoli e a Junibacken, il museo di Pippi Calzelunghe, c'è questo immenso parco, parte naturalistico (scordatevi uno zoo, eh) con tutti gli enormi ambienti ricreati per le varie specie di animali nordici (prima volta che vedevo i lupi in vita mia...spettacolo...), parte costituito da un vero e proprio salto nel tempo: alla fine del 1800 Artur Hazelius acquistò circa 150 edifici in tutto il mondo e trasportò pezzo per pezzo via mare al museo dove furono ricostruiti realizzando così un'immagine unica della Svezia tradizionale, dal 1600 ad oggi. Si passeggia per i vialetti e ci si imbatte nelle antiche fattorie, con tutti i mobili e suppellettili originali, e i contadini immersi nelle diverse attività (chi fa il bucato con la cenere, chi zappa, chi rammenda, chi munge, ecc...) si entra nel negozio del ferramenta degli anni 20, dove si vedono intenti a lavorare il proprietario e nel retrobottega, dove ci sono gli alloggi la moglie che ricama o prepara cena. Insomma: non è un "museo" statico ma uno spaccato vivente di quattro secoli di Svezia. Eppure non è facile, ripeto, descrivere Skansen. C'è un solo modo per ovviare a ciò: visitarlo. E non basta un giorno.

Scrivi una recensioneRecensioni (9.004)

1.201 - 1.205 di 9.004 recensioni

Recensito 24 aprile 2012

Lo Skansen è carinissimo! Un parco con la riproduzione delle case e dei lavori tradizionali svedesi... inoltre ospita un parco naturale con tutti i tipi di animali!
Siamo andati in agosto, nel pomeriggio, abbiamo fatto tutto abbastanza di corsa perché è veramente immenso e le attrazioni (i mestieri) chiudono presto... mentre il parco sta aperto un po' di più. Vi conviene prendervi una giornata intera se volete fare con calma, anche perchè a Stoccolma tutto purtroppo chiude molto presto, anche in estate!
C'è anche una specie di trenino (a pagamento, costa un paio di euro) che vi fa fare un piccolo giro e vi semplifica il cammino.
Guardate le foto che allego, è veramente spettacolare! Non si può visitare Stoccolma senza vedere lo Skansen!

Recensito 24 aprile 2012

Tappa davvero da non trascurare per un viaggio a Stoccolma: il museo all'aperto Skansen offre esempi straordinari di vecchie casette tipicamente svedesi recuperate in tutto il territorio nazionale e ricostruite in questo sito, dove l'atmosfera del passato è conferita anche dai figuranti che indossano antichi costumi tradizionali e mostrano al pubblico i mestieri di una volta. una sezione del museo è dedicata inoltre agli animali scandinavi, tra cui si possono ammirare orsi bruni, alci, renne, lupi e altri ancora. Consigliabile visitare il museo in una giornata di sole.

Recensito 19 aprile 2012

Ho letto opinioni contrastanti su internet riguardo a questo parco.
Io ho avuto la sfortuna di beccare una giornata fredda ma più che altro ventosa.
Secondo me le vecchie case svedesi o le baracche dove si mostravano i vecchi lavori svedesi non erano interessantissime ma ben curate...
Per chi viaggia in famiglia ed ha bambini risulterà credo piacevole vista la presenza di una cassetta dove i bambini possono giocare e vista la possibilità di fargli fare il giro sul pony all'interno del parco.
Invece molto bello ho trovato la parte dove si vedono gli animali.
Gufi,montoni gatti selvatici che sembrano leoni e soprattutto gli orsi...
emozionante per chi come me non gli ha mai visti dal vivo.Bellissimi...enormi ma agili nonostante la loro stazza.

Vedi altre recensioni
Recensito 16 aprile 2012

penso che valga la pena visitarlo in estate, quando siamo andati noi nevicava ed era quasi tutto chiuso, non è stato un gran che! Secondo me non valeva neanche il prezzo del biglietto, era più onesto tenerlo chiuso. Anche dove fanno gli oggetti in vetro era veramente la brutta copia di Murano. Mi sono sembrati anche scorretti perchè abbiamo chiesto indicazioni per le attrazioni che ci interessavano (che erano vicino alla biglietteria) e loro ci hanno invece fatto comprare i biglietti per la funivia

Gli utenti che hanno visto Museo all'aperto di Skansen hanno visto anche

Stoccolma, Contea di Stoccolma

Conosci Museo all'aperto di Skansen? Condividi la tua esperienza!