“Nella media”
Recensione di Zum Franziskaner

Zum Franziskaner
Prenota con
Zum Franziskaner non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.409 in classifica su 3.275 Ristoranti a Stoccolma
Cucina: Europea
Opzioni: Accetta prenotazioni
Zona: Gamla Stan e Riddarholmen
Recensito 23 ottobre 2014 tramite dispositivo mobile

Ci siamo fermati in questo ristorante di passaggio. Era affollato, perciò comincio col considerare che la velocità del servizio non poteva essere ottimale. Comunque abbiamo aspettato giusto 10/15 minuti, perciò va bene, tenuto conto del pienone del locale. L'ambientazione è simil tedesca, è la maggior parte delle birre sono della stessa ispirazione, anche se noi abbiamo assaggiato le svedesi. Il cibo era buono, anche come abbondanza. Il conto è nella media di Stoccolma. Diciamo che se fossi dall'altra parte della città, non farei il viaggio x venire fino a questo locale, ma se fossi ancora di passaggio, tornerei.

Recensito 3 settembre 2014

Siamo stati al Zum Franziskaner per una rapida pausa pranzo durante la visita alla città vecchia, attirati sia dal suggerimento della nostra guida turistica, sia dalla presenza di un "daghens lunch" abbordabile economicamente. Probabilmente, i prezzi per una cena sono eccessivi in relazione al tipo di locale e di cucina, ma la formula pranzo è molto conveniente. L'interno è carino e pittoresco, stile pub; il servizio non eccelle in simpatia, ma (almeno a pranzo) abbiamo ordinato direttamente allo chef i secondi piatti e il resto a buffet, ovvero bibite, contorni e pane - come del resto avviene spesso nei ristoranti svedesi a pranzo.
Il menu a pranzo offriva trancio di salmone con patate, e cotoletta, serviti con contorni e insalata. Porzioni gustose e abbondanti...non sarà nouvelle cuisine, ma sicuramente è una cucina saporita. Abbiamo pagato sulle 110 SEK a testa. Giudizio positivo.

P.S.
Ho letto che un utente si è lamentato del servizio guardaroba "obbligatorio". In realtà il tentativo viene fatto in molti ristoranti svedesi, ma non è un problema se con educazione e fermezza gli spiegate che il cappotto lo volete con voi, perchè avete effetti personali all'interno.

Recensito 25 luglio 2014

Fondato da monaci tedeschi, nel corso degli anni lo Zum Franziskaner si è specializzato anche in cucina svedese.
Qui ho avuto il piacere di mangiare il filetto di alce e assaggiare una specie di bresaola sempre prodotta dallo stesso animale, tutto molto buono così come l'antipasto di salmone affumicato servito con mostarda.
Il cameriere, un signore di mezz'età, parlava anche un po' d'italiano. Ha confessato di aver vissuto in Italia per diversi anni.

Recensito 19 agosto 2013

Ristorante situato in quella che le guide indicano come una delle più antiche taverne di Stoccolma, è fronte canale. All'interno ricorda una birreria tedesca. Clientela giovane, locale informale, tipo pub. Propone cucina mista, svedese ed europea. Discreta scelta di birre. Locale pulito. Il cibo è buono, ma non eccezionale, nella media per il tipo di ristorante e il livello di prezzo (comunque abbastanza caro). Il personale sa parlare anche un po' in italiano. Al momento del conto hanno fatto notare che il servizio non era incluso (normalmente, in tutti i ristoranti di Stoccolma è incluso) e, avendo dato noi un po' di più del prezzo (il 20%) per esigenze di farci cambiare banconote, non hanno portato il resto considerandolo mancia. Alla richiesta di portare il resto per poi dare la mancia, il cameriere, spazientito, prima ha replicato dicendo che era normale per lui pensare, dato quanto gli avevamo lasciato, che il resto fosse tutto mancia, poi ha cambiato rumorosamente ogni banconota, buttando le monete sul tavolo... e ciò nonostante le nostre spiegazioni, sia in italiano sia in inglese. Una nota negativa. Per il resto, ristorante da provare se non si hanno migliori occasioni, ma senza pensare di andare in un posto speciale.

Recensito 7 novembre 2012

Nulla di trascendetale se rapportato a quello che si può trovare in giro per Stoccolma. Ma... se vi trovate in zona... è di certo il posto migliore dove fermarsi...

Gli utenti che hanno visto Zum Franziskaner hanno visto anche

Solna, Contea di Stoccolma

Stoccolma, Contea di Stoccolma

Conosci Zum Franziskaner? Condividi la tua esperienza!