“bel sito e bella posizione” 4 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Asti
104 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 117 voti utili
“bel sito e bella posizione”
4 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

Molte guide danno ancora incerto che il sito di Kamiros sia aperto a causa degli incendi che hanno danneggiato il sito. Non badate ed andateci perché il sito è aperto e pienamente fruibile. Per un profano di resti di città Kamiros è molto bello: dalle sue rovine si gode di una splendida vista e girando tra i resti si riesce a respirare un po' di quello spirito antico che pervade ancora molte zone di Rodi. Consigliato.

Visitato a Maggio 2012

134 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 113 voti utili
“Molto ben conservato”
4 su 5 stelle Recensito il 21 ottobre 2011

L'antico sito di Kamiros e'molto grande e ben conservato.Gli scavi proseguono ancora e ci sono lavori di manutenzione e conservazione in corso.Vale la pena visitarli:ti danno la reale impressione di come doveva essere la vita nell'antica Grecia.Ci sono i resti del tempio,della scuola,di case,di ville,bagni,pozzi,palesta:tutto il mondo che girava attorno ai cittadini di una civilta'di oltre 2000 anni fa.
rachele salerno

Visitato a Settembre 2011
Firenze, Italia
9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 35 voti utili
“come al solito tirano su i muri alla bell'e meglio ma il risultato è comunque piacevole.”
4 su 5 stelle Recensito il 13 settembre 2011

Avendo una certa età ( non venerabile ma quasi) e avendo una certa passione per l'archeologia, credo di aver visitato molti siti negli ultimi cinquantanni e non cesso mai di meravigliarmi per come in Grecia e in Turchia non ci pensino più di due volte a tirare sù muri e colonne per rendere più" attraente" e" popolare" un sito archeologico.
Posso ben capire che per la stragrande maggioranza dei visitatori sia ben difficile mettere in prospettiva, immaginare e capire la struttura di un'antica città. In questo caso neanche particolarmente astrusa trattandosi di un a ricostruzione del periodo ellenistico ( allora ricostruita, almeno in base a quanto ci dicono, dopo un sisma). Ma mi sembra eccessivo che abbiano tirato sù i muri fino ad un paio di metri da terra delle varie abitazioni con materiali in alcuni casi moderni . La prossima volta che ci torno mi aspetto che abbiano ricostruito lo Stoa e le botteghe dietro per rendere il tutto più spettacolare ( loro probabilmente direbbero "fruibile").
Queste mie osservazioni non vogliono tanto essere una critica ( che c'è di male se anche persone in vacanza non particolarmente interessate traggono godimento e ispirazione dall' immaginare con più concretezza la struttura di una città antica ?) quanto un richiamo ad una maggiore attenzione filologica ed educativa.
In pratica: hanno ricostruito i muri ma non c'è una pubblicazione esauriente sul sito. Il piccolo leaflet che viene distribuito gratuitamente ( o meglio, dopo il pagamento del biglietto di ingresso) contiene un piccolo rilievo degli scavi addirittura orientato nel senso contrario a quello di ingresso del normale visitatore ( hai visto mai che gli rendiamo la vita troppo facile e magari poi ritornano a farci perder tempo?). Non c'è nessuna indicazione, relazione o chiarimento sul resto della storia/posizione/altri scavi da effettuare nella zona.
L'intero sito, atttraente e in meravigliosa posizione, era chiaramente più ampio, con più strutture, probabilmente più accessi e sicuramente una necropoli ma di tutto questo non c'è alcun accenno. Il tutto sembra una piccola disneyland, contenta di accettare ogni giorno una certa di visitatori paganti che potranno dire, tornati a casa, di avere visitato una città antica.
Peccato...
Detto tutto questo: non badate a quelo che dico. Se siete in vacanza a Rodi andateci e passate almeno un paio d'ore a girovagare per il sito. Fà bene all'anima immaginare tuto il resto. Almeno alla mia anche se mi lamento delle ricostruzioni.

Visitato a Settembre 2011
Grugliasco, Italia
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“Kamiros e la Valle delle farfalle”
5 su 5 stelle Recensito il 17 agosto 2011

Siamo stati a visitare il sito archeologico della città di Kamiros (III sec. a.C), interessante, illustrato in maniera eccellente dalla guida che ci ha fatto vivere per un momento in quell'epoca, panorama stupendo.
Dopo questo momento storico, siamo stati alla valle delle farfalle, luogo suggestivo popolato da farfalle da giugno a settembre. Passeggiata di circa 4 km (non li abbiamo percorsi tutti!) molto suggestiva e assolutamente consigliabile a chi si reca sull'isola di Rodi.

Visitato a Agosto 2011
Reggio Emilia, Italia
6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 10 voti utili
“Greek Columns e poco più ma in un contesto spettacolare”
3 su 5 stelle Recensito il 10 agosto 2011

particolarmente interessante per la vista mozzafiato che si può avere a fianco di colonne Greche, risalenti circa al 1° secolo a.C.

non particolarmente adatto a visite con bambini di età pre-scolare, in quanto la carrozzella per il loro trasporto non è di facile gestione.
interessante per apprendere la struttura degli edifici di quell'epoca (dall'alto)

bisogna essere in forma per compiere questo viaggio con figli piccoli

nel complesso il contesto in cui è inserita la vecchia Kameiros è comunque spettacolare, in quanto nell'Isola ci sono altre bellezze e luoghi storici che la rendono assolutamente degna di una visita.... se poi Vi piace il mare.... Mediterraneo ed Egeo si prodigano per dare il meglio di sè ai bagnanti esigenti.

Visitato a Agosto 2011

Gli utenti che hanno visto Ancient Kamiros hanno visto anche

Conosci Ancient Kamiros? Condividi la tua esperienza!