Recensito il 4 ottobre 2016

Devo dire che sono profondamente imbarazzato a recensire questo hotel. Intendiamoci: il posto è assolutamente stupendo, sicuramente l'unico di tutta l'isola da noi visitata (una gran parte) che valga la pena di vedere. La baia di Mirabello ha un fascino unico, l'hotel ha camere tutte sul mare, ampie, abbastanza in linea con la categoria (5*) anche se andrebbero sicuramente riammodernate (refurbishment is compulsory, direbbero gli anglosassoni). A parte l'illuminazione ambiente che è assolutamente inesistente (se non si tengono accese le luci a bordo letto l'oscurità è totale. A parte la mancanza nella nostra camera (520) del doppio lavabo, nonostante lo spazio ci fosse.
Tutto ciò premesso, veniamo al perché della valutazione decisamente bassa.
Andiamo per ordine.
SERVIZIO : 5 - cambio biancheria da bagno bigiornaliero, cambio biancheria giornaliero, servizio a richiesta veloce
POSIZIONE : 5 . Meglio di così non si può chuedere
AMBIENTI : 3 . Se tutto l'esterno è mozzafiato gl'interni sono DECISAMENTE datati. Pere di stare in un 3* italiano anni 60.
SPIAGGIA : 5 . Baia bellissima con un mare cristallino.
CUCINA : NON GIUDICABILE . Non esistendo gli "zero pallini" questo è il giudizio. E' assolutamente inconcepibile in un 5* di questa classe un buffet che nemmeno in un BRAVO CLUB sarebbe stato accettabile. Qualità e varietà di una tristezza infinita, sia nella cena che nella colazione, in cui erano sempre proposti gli stessi dolci, senza minimamente variare. venendo da una esperienza in MInorca e tra l'altro in un 4* l'isola spagnola batte quella greca nella ristorazione 27 a zero!
E' chiaro che la clientela italiana (assolutamente assente durante il nostro soggiorno) fa la differenza, e non lo dico per stupido sciovinismo ma perché è un dato di fatto, Inglesi, tedeschi e soprattutto russi, in grandissima maggioranza mentre eravamo nella struttura, non hanno mai avuto la nostra sensibilità culinaria e, come si suol dire, sono di bocca buona.
Abbiamo provato quasi tutti i ristoranti degli hotel collegati al nostro e l'unico che si salva è il CALYPSO, ristorante francese del gemello PENINSULA HOTEL. In ogni caso il ristorante di questo hotel non merita nemmeno un giudizio ed è quello che fa precipitare la mia valutazione al limite della sufficienza (2 pallini sarebbe stato francamente imbarazzante anche per me).
Tutti gli extra, soprattutto i vini, sono poi proposti a prezzi semplicemente scandalosi. Nemmeno in un 5* lusso italiano si avrebbe il coraggio di mettere in carta una mezza bottiglia di normale Chardonnay greco a 25 Euro!
Per quello che ci riguarda, ci siamo stati, abbiamo goduto del bel mare di Mirabello e non ci torneremo mai più. Un vero peccato.

Data del soggiorno: settembre 2016
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Ilias K, Manager alle Porto Elounda Golf & Spa Resort, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 5 ottobre 2016

Caro ospite,

Grazie per aver il tempo di scrivere una recensione del Porto Elounda Golf & Spa Resort. Vorremmo anche ringraziare voi per i vostri commenti molto positivi per quanto riguarda la posizione, il servizio, la spiaggia privata e il ristorante Calypso al nostro altro albergo, l'Elounda Peninsula.
Per quanto riguarda le sue osservazioni si prega di notare tutte le camere e le suite del Porto Elounda sono state rinnovate. La vostra camera in particolare (520) è stato completamente rinnovato nel 2011 mantenendo lo stile tradizionale della decorazione dal momento che questo è molto apprezzato dalla maggior parte dei nostri clienti. Lo stesso vale per le aree pubbliche interne, che sono tutte arredate con mobili antichi unici. Siamo molto dispiaciuti questo non è stato apprezzato da voi, ma speriamo sarete d'accordo che c'è una grande differenza tra "tradizione" e "datato".
Siamo anche davvero dispiaciuti leggere che non era soddisfatto con alcuni piatti della nostra cucina, come abbiamo avuto ottimo riscontro per quanto riguarda il cibo nel ristorante principale e questo è il motivo per cui non abbiamo in programma alcuna modifica. Tutti i piatti sono freschi al 100%, a base di ingredienti locali, mentre i dolci locali rimangono gli stessi, ma gli altri dolci stanno cambiando ogni giorno. Infine, si prega di notare che i prezzi dei vini partono da 26 €, che è molto ragionevole e competitivo rispetto ad altri alberghi 5 stelle.
Grazie ancora una volta per la critica della nostra proprietà e per averci dato la possibilità di affrontare le vostre osservazioni.

I migliori saluti
Ilias

Recensito il 1 agosto 2016 da dispositivo mobile

Il posto è molto bello spiaggia meritevole .
Sconsigliato per chi deve essere connesso a internet oltre le solite mail di testo o messaggini brevi.

Impossibile effettuare chiamate su Skype senza essere interrotto . Impossibile scaricare file we trasfer.
L'hotel offre opzione di computer fisso 1 di numero! che nel mio caso dovendo fare una chiamata di lavoro urgente nell'ora specifica ovviamente il computer era occupato da un'altra persona che lo usava per lavoro .

In alternativa dopo essere andata in reception mi hanno offerto di usare i computer a pagamento. Con gettoni... Anche quelli non funzionanti ! Ho dovuto aspettare ben 3 ore che la postazione fissa gratuita e funzionante sia libera.

Secondo me nel 2016 in un hotel 5 stelle è una vergogna.

I letti , ci hanno dato due camere doppie tutti e due con letti singoli riuniti . I cuscini che fanno venire il torcicollo. Insomma per un 4/3 stelle può anche passare ma da un 5 stelle non mi sarei mai aspettata una cosa del genere .
Peccato perché la spiaggia è davvero una delle migliori in cui ho visitato .

Esprimo questo giudizio dopo aver visitato tanti hotel a 5 stelle .

Data del soggiorno: agosto 2016
Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia
Ilias K, Public Relations Manager alle Porto Elounda Golf & Spa Resort, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 3 agosto 2016

Gentile Cliente,

Grazie per aver dedicato del tempo alla recensione del porto elounda golf&spa resort e per i bei commenti alla spiaggia del resort.
Riguardo i commenti fatti a internet siamo veramente dispiaciuti per l'inconveniente.
Così come in molti altri alberghi a 5 stelle in tutto il mondo, anche noi offriamo ai nostri clienti una connessione WiFi base.
Qualora si desiderasse utilizzare internet per streaming, chiamate skype, scaricare dei files, ecc., offriamo un pacchetto internet avanzato a pagamento.
Per quanto riguarda i letti e i cuscini, possiamo offrire diverse opzioni. Se ci avesse comunicato di non essere soddisfatto con i due letti singoli, l'avremmo spostato in una camera con un letto queen size.
La ringraziamo ancora una volta per i suoi commenti positivi e restiamo in attesa di darle nuovamente il benvenuto al porto elounda golf&spa resort.

Cordiali Saluti

Ilias S. Kokotos

Recensito il 7 giugno 2016

Siamo appena tornati da una rilassante vacanza in questo bell'hotel sulla costa est di Creta; qui tempo brutto, lì 30 gradi e mare splendido! Costa molto brulla, non interessante da visitare.
A parte queste divagazioni, ci siamo trovati bene più o meno in tutto. L'hotel è una struttura che fa parte di un complesso di altri 4 hotel medi alti ed è quella più adatta a famiglie con bambini. E' abbastanza vecchiotta ma molto ben tenuta, piscine ovunque tenute benissimo, ogni dettaglio molto curato. Un po' di sporcizia in camera, sotto il letto.
Posizione magnifica in una splendida insenatura.
Buon cibo, anche se internazionale.
Frequentato principalmente da famiglie inglesi, russe e tedesche. Nessun italiano.
Noi abbiamo una bimba di 4 anni, ma il mini club è praticamente inesistente, anche perché staccato dalla struttura principale quindi assolutamente non coinvolgente.
Note negative: attenzione agli extra molto costosi (espresso € 4!), per il pranzo consiglio taverne sul mare a Elounda che dista 5 minuti in auto, pulizia camera, nessun intrattenimento serale (nonostante un bel pianoforte presente al bar).

Data del soggiorno: maggio 2016
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 25 agosto 2015

Abbiamo alloggiato in questo splendido hotel per la terza settimana di Luglio e l'ho trovato veramente un ottimo posto dove rilassarsi totalmente e "ricaricare le batterie". L'hotel si affaccia sulla baia di Elounda (parte orientale dell'isola, a circa un'ora di macchina dall'aeroporto di Heraklion), con vista sulla splendida isola di Sinalunga (visitabile solo con escursioni in barca). Quando si arriva con l'auto, soprattutto se si arriva di sera, state attenti perchè i cartelli con l'indicazione dove girare non sono ben visibili ed è facile passare oltre ( dovete girare all'indicazione Elounda Mare Hotel, scendere e proseguire lungo la strada per circa 1 km, e sulla sx vi troverete l'ingresso dell'hotel), infatti consiglio alla direzione dell'hotel di evidenziarlo in modo migliore lungo la via principale.
Noi avevamo prenotato una Porto room sea view with private pool ( camera Porto vista mare con piscina privata),e devo dire che sono state rispettate in pieno tutte le aspettative; la camera era veramente molto confortevole e spaziosa con un grande ingresso con parete guardaroba, camera spaziosissima con angolo salotto e angolo relax con sofà, grande bagno e terrazza con 2 sdraio e 2 lettini con piscina privata che si affaccia sul campo da golf con vista sullo splendido golfo di Elounda. La nostra camera era la 219. Connessione wi-fi gratuita e disponibile in tutte le aree dell'hotel , sia in quelle private che in quelle pubbliche. La camera era molto pulita e il cambio asciugamani avviene 2 volte al giorno se lo si desidera; l'aria condizionata è facilmente regolabile garantendo così un ambiente confortevole; la piscina di acqua salata è a pieno sole fino alle 16:00 e da quel momento è consigliabile spostarsi nella spiaggia privata dell'hotel. L'unica pecca della camera per me è il bagno, molto spazioso ma con una doccia sottodimensionata rispetto a come potrebbe ,( e dovrebbe), essere per un hotel di questo tipo. La mobilia non è particolarmente ricercata ma non vi è niente di rotto o sciupato, molto stile marinaro anni '90.
L'hotel ha un ristorante principale, il Nafsika, molto accogliente con la sua grande terrazza che affaccia sul mare ed è sospesa sotto una piscina che si intravede dagli inseriti trasparenti presenti nel pavimento. Si può scegliere se mangiare dentro o fuori, ma in estate vi consiglio l'esterno anche se a volte può essere leggermente ventoso. Il Nafsika ha un servizio a buffet per colazione, pranzo e cena: la scelta è abbastanza varia con piatti caldi e freddi, la qualità è buona.
Il Porto Elounda Golf e SPA Resort fa parte di un gruppo di hotel che si affacciano tutti sul golfo di Elounda, gli hotel sono collegati tra loro da navette e viali lungo i giardini, ma il tutto è stato fatto a regola d'arte in modo da mantenere la pace e la tranquillità di ogni luogo; per questo motivo si può decidere di mangiare anche in uno degli altri ristoranti presenti nei 3 hotel. Ci sono in tutto 8 ristoranti:
- Nafsika (coazione e cena con cucina greca internazionale) a Porto Elounda hotel
- Aglio e Olio ( Aperto a cena. Ristorante italiano con un menù francamente ridicolo e poco vario ma con prezzi da capogiro) a Porto Elounda hotel
- Koh ( aperto a cena con cibo asiatico) a Elounda Peninsula
- Odysseus Tavern ( aperto a pranzo con pesce fresco e cucina mediterranea) a Elounda Mare hotel
- Calypso ( apero a cena per 3 volte a settimana con cucina francese) a Elounda Peninsula
- The old Mill ( aperto a cena tre volte a settimana con cucina greca gourmet, fa parte della prestigiosa catena relaix and chateaux) a Elounda Mare hotel
- Deck Restaurant ( aperto solo il venerdi a cena con cucina internazionale) a Elounda Mare Hotel
- Yacht Club ( aperto a pranzo e cena con cucina di pesce fresco) a Elounda Mre Hotel

Ci sono anche 3 bar/ punti ristoro:
- Kirki bar a POrto Elounda Hotel
- Beach bar presso la piscina principale a Porto Elounda hotel
- Karavia bar a Elounda mare.

L'hotel dispone di 2 piscine con acqua salata comuni molto grandi e ben pulite, immerse nel rigoglioso e curato giardino, con affaccio sulla spiaggia privata dell'hotel. Attorno alla piscina ci sono numerosi ombrelloni attrezzati con lettini, posti su pedane di legno in modo da rendere più confortevole la loro ubicazione. Gli ombrelloni sono situati in tutta la parte del giardino limitrofo alla spiaggia, alle piscine e al Pool bar. Per l'accesso alla spiaggia si passa per una vasca pulisci- piedi piena di acqua in modo da non portare sabbia all'ombrellone al momento di venire via dalla spiaggia.
Creta è un'isola di per sè molto esposta ai venti, soprattutto durante i mesi estivi dove è presente un forte vento proveniente da Nord/ nord-ovest chiamato Meltemi, e la baia di Elounda è una delle poche che è naturalmente protetta da questi venti, ed il mare è quasi sempre calmo.
L'acqua è pulitissima ed è veramente piacevole trascorrere del tempo in questa spiaggetta anche se non è molto grande.
Consiglio di andare in spiaggia la mattina fino alle 11 ed il pomeriggio fino alle 16:00 se non si vogliono troppi bambini intorno, perchè a quell'ora termina il mini club ed i bimbi vengono riportati ai genitori. Le attività del mini club si svolgono in un'area apposita posta al piano terreno e che non reca disturbo agli altri ospiti dell'hotel.
La spiaggia e le piscine sono relativamente distanti dal corpo centrale dell'hotel e quest, a mio avviso, garantisce e preserva un'ulteriore tutela della privacy e della tranquillità delle camere, (soprattutto quelle che hanno la propria piscina); inoltre è molto piacevole percorrere il sentiero in pietra che porta alla piscina/spiaggia, esso si snoda tra il campo da golf ed il rigoglioso giardino...bellissimo.
Se non si hanno figli, ma anche se si hanno, il mio consiglio è quello di non chiudersi dentro l'hotel ma di prendere un' automobile a noleggio e girare per le numerose spiagge che si trovano lungo tutta l'isola, che sono per lo più quasi tutte attrezzate con lettini e ombrelloni e con max €10 si affitta ombrellone e due sdraio per un'intera giornata. Ricordatevi di controllare sempre la direzione del vento in modo da spostarvi nelle baie più riparate, se non sapete fare da soli questa valutazione, potete rivolgervi tranquillamente al servizio Consierge dell'hotel che con grande disponibilità e professionalità saprà indicarvi di giorno in giorno le spiagge migliori ( hanno anche cartine molto dettagliate, perciò vi consiglio comunque di chiederle).
Tutto il personale è molto gentile, disponibile e discreto.
Altra nota di merito va alla SPA del POrto Elounda Hotel: la Sith SEnse SPA ( lussuosa e rinomata catena internazionale di SPA). E' un ambiente meravigliosamente rilassante con un'enorme e panoramica piscina talassoterapica interna ed esterna, con jacuzzi , cascate d'acqua e aree relax. All'interno della SPA si trova inoltre un hammam, docce emozionali, area relax con tisane, calidarium, tiepidarium e sauna finalndese ( l'ingresso per due ore costa € 30 a persona, ma ne vale la pena). Inoltre è possibile fare massaggi di qualsiasi tipologia.
Il campo da golf da 9 buche è ben curato e piacevole, ma non essendo giocatori non posso dare un giudizio che vada al di là di una semplice valutazione estetica.
Per quanto riguarda il tempo, grazie al Meltemi, nei mesi di Luglio ed Agosto a Creta si hanno solo 0,5 mm di pioggia...praticamente mezza giornata di pioggia in due mesi, e per il resto del tempo è sempre sole pieno senza nemmeno una nuvola! Meraviglioso e rilassante!
Lo consiglio veramente tanto.

Consiglio sulle camere: Alcune stanze hanno piscina privata ma NON hanno vista mare, perciò fate MOLTA ATTENZIONE a cosa prenotate.
Data del soggiorno: luglio 2015
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato in coppia
Recensito il 16 giugno 2015

la seconda mia volta in questa struttura con figli grandi
stanze affaccio mare colazione varia e buona reception e staff eccellente
mio marito perso il documento il manager dell hotel accompagna mio marito all ufficio
x denuncia
un mare splendido
attrazioni x ragazzi e non come sci nautico canoe moto d acqua e tante altre x un divertimento x tutte l eta

Consiglio sulle camere: tutte le stanze hanno affaccio mare e grandi con terrazzo
Data del soggiorno: giugno 2015
  • Tipo di viaggio: Ha viaggiato con la famiglia