“Poco conosciuto, ma assolutamente notevole!”

Medeiros e Almeida Museum
Al n.12 in classifica su 485 Cose da fare a Lisbona
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Tariffa:
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Recensito 31 maggio 2018

Per quanto non sembri essere tra i musei maggiormente visitati dai turisti, è meritevole assolutamente!
La Casa - Museo Medeiros e Almeida, antica residenzia del fondatore, fu trasformata in museo per volontà dello stesso proprietario agli inizi degli anni '70 del XX secolo.
La collezione che è possibile vedere all'interno è comprensiva del servizio da thè di Napoleone Bonaparte, un quadro di Brueghel e un orologio di Sissi d'Austria.
La Casa - Museo consta di 2 aree di esposizione:
- la parte che fu abita dal proprietario tra il 1940 e il 1970 è rimasta così come era al suo stato originale;
- l'altra costruita là dove si trovava l'antico giardino della casa, creando nuovi ambienti utilizzando boiseries e coperture arricchite con decorazioni.
Il tutto si sviluppa lungo 25 sale che ospitano collezioni di pittura, arte sacra, mobili, tappezzeria, vetreria e gioielleria che vanno dal secolo XVII ai giorni nostri.
Tra i pezzi più pregiati:
- 225 orologi a partire dal XVI secolo;
- porcellane chinesi, partendo dalla dinastia preistorica (Dinastia Han) fino al secolo XVIII;
- argenteria che va dal XVI al XVIII secolo.
Il prezzo del biglietto non è eccessivo, solo 5€, ma se si vuole si può sfruttare la mattina del sabato fino alle 13 per effettuare una visita gratuitamente (così abbiamo fatto appena arrivate in città, non poche sono le attrazioni che prevedono un giorno o mezza giornata con ingresso gratuito).

Recensito 14 marzo 2016

La Fondazione Medeiros e Almeida è un'altra casa-museo da non perdere se si ha a disposizione un po' di tempo. Fuori da ogni itinerario turistico lo spazio museale si sviluppa nelle venticinque camere della residenza abitata fino ai primi anni settanta del novecento. Sono esposti, dipinti, mobili, tappezzerie, arte sacra, dal seicento ai giorni nostri, più o meno rimasti nella collocazione voluta dai proprietari. Notevoli le collezioni di orologi, circa 225, di porcellane e terracotte cinesi e di argenti portoghesi e inglesi. Aperta dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 17,30, sabato dalle 10 alle 17,30, ingresso € 5, il sabato dalle 10 alle 13 ingresso libero. Facile da raggiungere con la metropolitana fermata Marquês De Pombal.

Recensito 27 ottobre 2015

Abbiamo deciso di visitare questo museo fondamentalmente per due motivi:
- perchè avevamo visto una foto di una statua che ci piaceva molto
- perchè il sabato mattina è gratuito (dalle 10.00 alle 13.00 altrimenti costa 5 €)
Se avete un po' di tempo da spendere a Lisbona ne consiglio la visita (se avete i giorni contati sicuramente ci sono cose più d'impatto) soprattutto se amate le collezioni d'arte che spaziano in tutti gli ambiti.
La visita a questa Casa Museo è stata molto piacevole anche perchè c'era pochissima gente, per cui ti immergi davvero in un'atmosfera di altri tempi, e stanza dopo stanza vieni letteralmente rapito e resti stupito.
In sostanza si tratta di una casa di una famiglia portoghese che è rimasta allestita in gran parte come era originariamente. Si possono ammirare infinite collezioni dei generi più disparati (ventagli, orologi, stoviglie, ecc)
Ci sono anche bellissime tavole apparecchiate
La mia stanza preferita resta quella "del lago" . Una sala da ballo (credo) con una fontana nel centro della stanza e delle statue tutt'attorno. Bellissime quelle della verità (la donna velata) e Caino e Abele

Recensito 25 giugno 2015

Casa-museo in una zona residenziale della città.
Siamo andati a visitarla per puro caso, attratti da alcune opere che mi interessavano, senza grandi aspettative. È stata invece una piacevolissima sorpresa: una collezione bellissima e grandissima di opere che spaziano in tutte le epoche e culture, in una residenza che offre uno spaccato nella vita di una ricca famiglia portoghese dei primi del '900 rimasta immutata nel tempo.
Da non perdere!

Vedi altre recensioni
Recensito 12 marzo 2015

Mi sono trovato davanti al museo è mi ha intricato il pannello indicativo :ne vale proprio la pena
Curato carino interessante

Gli utenti che hanno visto Medeiros e Almeida Museum hanno visto anche

Conosci Medeiros e Almeida Museum? Condividi la tua esperienza!