“Grande FREGATURA! Autentica trappola per turisti.”
Recensione di O Antao

O Antao
Al n.75 in classifica su 291 Ristoranti a Évora
Per: Cucina locale
Opzioni: Pranzo, Cena, Accetta prenotazioni
Recensito 12 luglio 2018 da dispositivo mobile

Che peccato aver avuto una così brutta DELUSIONE!
Ricordavo addirittura questo posto, anche per aver conservato il suo cartellino, fin dal 1997 (!), allorché mi trovai ad Evora e sperimentai quello che era un ottimo ristorante, dove gustai un' indimenticabile 'carne de porco á alentejana'.
Trovandomi in città con un amico Portoghese, ho ritrovato a sorpresa e con gioia il locale e, dopo aver scambiato alcune parole col cameriere (ucraino) sulla soglia che mi ha raccontato del cambio di gestione alla fine del secolo, ho di buon grado deciso di cenare nel locale, che appare semplice e comunque ben curato. L' amico mi suggerisce una specialità che conosce: 'Perdiz' (25€ in due) con un vino rosso locale (17,50 buono). Entusiasti dapprima per due tipi di riso (scotti..) e per la grande terrina, ci accorgiamo ben presto che essa è repleta di cavoli in gran quantità!
Di 'selvaggina': due metà del volatile della grandezza di una...quaglia, bollite nella brodaglia (sic!). L' amico Portoghese che conosce la zona con la sua cucina tipica e le abitudini locali, quando cerca senza trovarla sotto i cavoli la seconda metà nel recipiente, stupefatto e irritato si alza per reclamare, sostenendo che è vergognoso pagare una cifra elevata per un ignobile 'brodo di cavoli' e un solo singolo piccolo uccello (che pernice selvatica nemmeno era...) diviso a metà! Dopo una pacata discussione chiede in aggiunta e a compenso una porzione di carne di maiale che ci è servita, anche se a muso duro e di controvoglia, gratuitamente (peraltro banale e molto diversa dal tipico piatto locale).
Conclusione: l' attuale Gestione di Ucraini, che acquisì il locale con tutti i suoi vecchi diplomi, non fa che proporre, sia pur con un buon servizio (sorvolo sul piatto sbreccato), infelicemente una cattiva cucina banale, sciatta, e per niente tipica con l' aggravante dello spillare quattrini, particolarmente ai turisti.
Assolutamente da DIMENTICARE e EVITARE.

Data della visita: luglio 2018

Recensito 12 agosto 2017 da dispositivo mobile

Locale che si presenta in maniera sufficientemente gradevole...presi una bistecca con patatine ed un risotto ai frutti di mare per due persone (ma si poteva mangiare anche in tre..), bottiglia di vino bianco della zona come accompagnamento...
Tutto discreto, prezzo onesto

Data della visita: agosto 2017
Recensito 3 gennaio 2017 da dispositivo mobile

In visita a Evora , capitiamo per caso in questo locale. Piatti abbondanti e squisiti. Prezzi modici e buon servizio. Consigliato anche pervla posizione centrale. Provate zuppe e due piatti a base di baccalà.

Data della visita: gennaio 2017
Recensito 21 agosto 2016 da dispositivo mobile

Il locale è piccolino, ordinato e riservato.
Mia moglie ed io abbiamo preso il baccalà al modo dello chef. Una vera e propria delizia.
Due porzioni che ne sarebbe bastata una a persona, gustosa e leggera da digerire.
Temevamo potesse essere un po' pesantino ma no, assolutamente.
I camerieri parlavano un discreto italiano, meglio del l'inglese (tant'è che siamo passati dall'inglese all'italiano).
Il conto basso, non so ancora se è la zona o se è il locale.
Comunque sia abbiamo mangiato in abbondanza, ma soprattutto in modo eccellente.

Data della visita: agosto 2016
Recensito 17 agosto 2016 da dispositivo mobile

Timorosi per alcune recensioni di TA, entriamo comunque perché attirati dalla tipicità del locale e dal Bacalao "alla loro maniera".
Locale di dimensioni contenute, pochi tavoli.
Servizio cordiale e non invasivo.

Iniziamo con tonno e peperoni; direi che iniziamo bene.

Poi Bacalao "loro maniera" e Bacalao "pataniscas".
Buonissimi e gustosissimi.
Vino bianco dell'alentejo non male.

Per finire 2 "helado casero" e un bicchierino di Porto offerto.
Il totale per 2 persone: 50 euro.

Soddisfatti e contenti, prezzo più che adeguato per la quantità, qualità e piacevolezza della cena.
Assolutamente da provare.

Data della visita: agosto 2016

Gli utenti che hanno visto O Antao hanno visto anche

Évora, Evora District

Conosci O Antao? Condividi la tua esperienza!