Aperto oggi: Chiuso
Il meglio delle recensioni
Incredibilmente immersivo

Ho visitato diversi siti e musei legati alla storia della seconda guerra mondiale, tutti Leggi il seguito

Recensito il 9 dicembre 2017
paoloyank
da dispositivo mobile
Bastogne Barracks: respiri storia!

E' il posto piu' bello e significativo di Bastogne. Poco pubblicizzato ma veramente imperdibile Leggi il seguito

Recensito il 23 agosto 2017
MariaD12884
Leggi tutte le 710 recensioni

Recensito il 9 dicembre 2017 da dispositivo mobile

Ho visitato diversi siti e musei legati alla storia della seconda guerra mondiale, tutti fantastici, ma questo è un luogo davvero unico. Non è solo un museo, ma un 'centro di interpretazione', significa che le vicende di cui racconta sono avvenute effettivamente lì. La nostra guida è stata Eric, un membro dello staff militare che gestisce il centro. Non avremmo potuto desiderare di meglio, è stato eccezionale. Affabile e disponibile, ha risposto a tutte le nostre domande (anche quelle più strampalate) e ci ha fatto davvero divertire. La chicca della caserma è senza dubbio il garage. Non avevo mai visto una collezione così ampia di mezzi militari della seconda guerra mondiale (di tutti i tipi e tutti gli schieramenti). Il centro dispone di un'officina dedicata al restauro dei mezzi d'epoca (alcuni di questi camminano ancora e sono in perfetto stato). È assolutamente sbalorditivo. Chiunque sia un amante di storia resterà galvanizzato nel visitare questo luogo. TOP!

Recensito il 23 agosto 2017

E' il posto piu' bello e significativo di Bastogne. Poco pubblicizzato ma veramente imperdibile: infatti abbiamo scoperto solo su Tripadvisor l'esistenza di questo sito, peraltro gratuito, dove ti immergi veramente nei luoghi e nell'atmosfera della battaglia delle Ardenne. Come detto anche dagli altri, due visite al giorni che partono alle 10 ed alle 14 (bisogna essere lì 10 minuti prima), Abbiamo anche avuto la fortuna di vedere un carro armato Sherman (esiste una officina che fanno visitare dove restaurano mezzi della 2^ G.M.) in marcia mentre veniva provato dai militari meccanici.

Recensito il 10 giugno 2017

La visita, solo guidata (attenzione agli orari) perché all'interno di una struttura militare dell'esercito belga, dura circa 3 ore. La guida racconta l'assedio di Bastogne e il ruolo che ha avuto questa base. Alcune ricostruzioni con diorami e manichini fanno rivivere il periodo e l'ambiente. La visita poi si completa con l'accesso al museo dei mezzi militari dove sono presenti reperti della II guerra mondiale di eserciti americano, tedesco, inglese e russo. Tre ore di visita ben spese

Recensito il 16 aprile 2017 da dispositivo mobile

Per gli amanti della storia questo è sicuramente un luogo da non lasciarsi scappare.
La caserma presieduta ancora oggi dall'esercito Belga ,permette con visite guidate ,totalmente gratuite ,ti toccare con mano i luoghi dove si è combattuta una delle battaglie più importanti della seconda guerra mondiale .
Gran parte degli edifici sono originali dell'epoca , ma la differenza la fanno i mezzi corazzati e la parte museale.
Consiglio di visitare la caserma nei giorni infrasettimanali aperti al pubblico , le guide vi porteranno nella zona di restauro dei carri.
Una nota assolutamente che non posso trascurare è Olivier un ex militare , che se avrete la fortuna di avere come cicerone ,vi racconterà aneddoti e informazioni storiche che non ne potrete fare a meno.

Recensito il 8 aprile 2017

Picoclo e semplice, nasconde un pezzo di storia importantissimo, la guida è stata gentilissima ed il posto è autentico, sicuramente più interessante del war museum!

Recensito il 1 gennaio 2017 da dispositivo mobile

Pessima organizzazione:
- al numero di telefono segnalato sul sito internet non risponde nessuno (abbiamo chiamato decine di volte in giorni e orari diversi)
- il 30 dicembre siamo andati fisicamente e all'ingresso ci hanno detto che quel giorno il museo era già chiuso e - dopo averlo espressamente chiesto - ci è stato risposto che l'1 gennaio il museo sarebbe stato aperto e sarebbe stato chiuso lunedì 2 gennaio
- l'1 gennaio ci siamo quindi recati al museo per la visita delle h14 e abbiamo trovato tutto chiuso.

Siamo davvero dispiaciuti che un posto così bello sia organizzato così male.

Didier G, Responsable relations publiques alle Bastogne Barracks, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 24 agosto 2017

Egregio signore, siamo davvero spiacenti per questo disagio, saremo lieti di darti una visita privata alla data di tua scelta, durante la tua prossima visita nella nostra splendida regione.
Cordiali saluti

Recensito il 31 dicembre 2016 da dispositivo mobile

Non si tratta di un museo ma di un centro d'indagine militare, ovvero di un luogo dove sono avvenuti i fatti storici accuratamente ricostruito e conservato.
Possibile vedere e respirare un po' della terribile battaglia avvenuta presso Bastogne. È possibile visitarlo solo con la guida per cui occorre attenersi a determinati orari.

Recensito il 14 settembre 2016 da dispositivo mobile

Un museo da non perdere assolutamente, probabilmente il migliore a Bastogne e dintorni.
È una caserma dell'esercito belga in attività nella quale è stato allestito questo museo in quanto questa caserma è stata utilizzata nel 1944 come HQ della 101^ aviotrasportata e dove il generale McAuliffe ha dato la famosa risposta "Nuts" al comandante tedesco.
La visita è guidata in francese o inglese ed è gratuita, la guida è svolta da un militare belga, noi abbiamo avuto il piacere di avere come guida Olivier D'hoop, una persona molto cordiale, gentile e disponibile ma sopratutto un vero appassionato della WW2 come se ne trovano davvero raramente nei musei.
Gli brillavano gli occhi mentre ci raccontava dell'onore che ha avuto e che ha ancora con gli ultimi rimasti, di aver incontrato tanti veterani che sono tornati nei luoghi in cui hanno combattuto nel dicembre 44.
Molto bello il museo e degno di nota anche il centro di restauro veicoli militari con molti ed ottimi veicoli e carri armati in diversi garage.

Recensito il 15 dicembre 2015 da dispositivo mobile

Dopo aver visitato tutti i luoghi dello sbarco in Normandia...non poteva mancare Bastogne......museo suggestivo e particolare. Pezzi originsli e testimonianze vere. Da visitare assolutamente....

Recensito il 24 agosto 2015

si tratta di un giro di 2.5 ore all'interno di una caserma belga dove, nel dic 1944 si sono svolte alcune fasi della battaglia del bulge. Il giro viene fatto da un sottufficiale dell'esercito belga ( in inglese e francese) che illustra le fasi della battaglia e fa vedere delle foto del periodo scattate proprio all'interno della caserma. Ci sono diorami e si visita il QG del comando americano, i luoghi delle riunioni e del famoso messaggio di rifiuto " Nuts!". Poi si visitano diorami e divise varie delle operazioni più recenti come " desert storm" ecc. alla fine si viene portati in un capannone dove ci sono dei carri armati e veicoli militari restaurati dall'officina della caserma. ( quasi tutto materiale alleato ma anche un panzer IV e all'aperto un bellissimo T34 sovietico), dulcis in fundo si va all'officina restauro deve stavano sistemando uno STUG III e un FIREFLY, La guida molto competente, illustra tutto anche con una certa ironia e gigioneria. A noi è piaciuto molto. Ultima considerazione il tutto è COMPLETAMENTE GRATIS ! ! ! informatevi sugli orari al mattino h 10, pomeriggio non saprei