“Mangiar bene(e italiano)nel cuore di Bruxelles? Al Toscana 21 si può...”
Recensione di Toscana 21

Toscana 21
Al n.629 in classifica su 3.797 Ristoranti a Bruxelles
Fascia prezzo: 30 US$ - 38 US$
Per: Romantico, Cucina locale, Occasioni speciali
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Accetta prenotazioni
Recensito 16 aprile 2012

PERIODO: metà Aprile, a pranzo.
UBICAZIONE: Il ristorante si trova in una stradina in discesa che parte da Place du Sablon, una piazzetta di Bruxelles nota per le sue pasticcerie e sale da the. Connubio fortunato per il palato!
Struttura: Il locale è piccolo e non dispone di molti tavoli, nonostante sfrutti anche il piano superiore. Arredamento essenziale da trattoria, con tovagliette di carta e caratteristici menù scritti su lavagnette o "simil-taglieri"per antipasti.
CIBO: Ho assaggiato tortelli di pere e taleggio serviti con una delicata crema al formaggio. Essendo un amante delle particolarità, ho apprezzato molto questo audace connubio poichè il sapore di formaggio non è di quelli che stancano! Superlativo il Roast-beef: servito freddo con sformato di cavolfiore, si scioglieva in bocca. Scelta per il dessert con il nome omonimo del locale: una crema al mascarpone servita con biscotti toscani sbriciolati e spolveratina di caffè. Ottimo. Osservando il menù, oltre a poche e semplici ma azzeccate proposte, ci sono sempre 3/4 piatti del giorno che mettono originalità e fantasia a disposizione del cliente.
PERSONALE: Il proprietario si distingue per professionalità e conoscenza delle lingue. Toscano autentico(!!!), parla senza problemi inglese e francese. Serio nell'approccio ma molto descrittivo nel presentare i piatti del giorno. Una guida affidabile.
Prezzo: Per quantità e qualità del cibo, ne vale sicuramente la pena. Un primo io, un secondo mia moglie, dolce, 2 caffè, un quartino di Chianti e mezzo litro d'acqua per 50 euro e spiccioli in 2.
CONCLUSIONE: Comodo da raggiungere, originale nella proposta, materie prime italiane e gestione completamente italiana: un pranzo a Bruxelles in zona centrale può sempre riservare spiacevoli sorprese a un turista italiano. Al Toscana 21 non sarete traditi!

Recensito 6 aprile 2012

Piccolo ristorante a conduzione famigliare in una maison de maître del bellissimo Sablon. La cucina è quella della tradizione Toscana, eseguita da manuale, soprattutto per quanto riguarda i primi. Non sono mai stato deluso da questo ristorante, che mi sento di consigliare soprattutto per primi e dolci: i secondi e gli antipasti, per quanto molto buoni, a mio avviso sono esageratamente cari. Per questo motivo, infatti, non gli ho dato il massimo dei punti, che altrimenti meriterebbe.
Insomma, è consigliato a chi ha voglia di mangiare in un ristorante italiano vero (per capirci, qui non ho mai visto bestemmie come la pasta bolognaise o la carbonara con la panna)!

Recensito 7 febbraio 2012

Non è la prima volta che andiamo in questo ristorante ed ogni volta ci conquista con i suoi sapori autentici e genuini. Il menù di base non è molto vario, ma a farla da padrone sono i piatti del giorno. in genere cambiano spesso e sono sempre eccellenti, tengo a sottolineare l'alta qualità delle materie prime -il loro olio è fantastico!-. Gentilezza e simaptia sono sempre graditi, anche se si nota l'assenza di Alessia e di suo marito, cosa sicuramente momentanea. Insomma, per una serata speciale, con cucina italiana di buon livello e in un quartiere molto bello di Bruxelles, vi consigliamo assolutamente questo ristorante.

Recensito 30 gennaio 2012

Per gustare un po di Italia (vera, non da turista) ma soprattutto di Toscana, questa è una tappa che non va assolutamente persa visitando Bruxelles. Il servizio familiare ed i prodotti provenienti dall'italia sono i due motivi princiapali per i quali andare e tornare in questo ristorante... Un consiglio: l'acciugata è eccezionale!!! I prezzi un po altini ma la qualità di primo livello.

Recensito 28 gennaio 2012

Se volete mangiare specialità toscane molto originali per Bruxelles, non perdete questo ristorante. I posti a sedere sono limitati ma la qualità del cibo ricambia l'eventuale attesa. I dessert sono buonissimi e una specialità della casa è la crema al mascarpone con 3 diversi biscotti toscani sbriciolati, molto buona.

Consigliatissimo

Gli utenti che hanno visto Toscana 21 hanno visto anche

Bruxelles, Belgio

Bruxelles, Belgio

Conosci Toscana 21? Condividi la tua esperienza!