“Cucina di classe”

Ristorante Al Portone di Francis Carre
Prenota con
Ristorante Al Portone di Francis Carre non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.37 in classifica su 434 Ristoranti a Lugano
Per: Occasioni speciali
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Accetta prenotazioni
Recensito 10 gennaio 2015

Ero partito scettico in quanto non sono un amante della cucina francese.

Siamo stati accolti dalla signora Patrizia in modo molto cordiale.

Abbiamo assaggiato dei piatti di eccellente qualità.

Faccio ancora i miei complimenti (anche se non ne ha bisogno) allo chef.

Ho dovuto ricredermi, in quanto la cucina francese rivisitata come fa lo chef, offre un'esperienza del tutto particolare e molto gradevole.

Non posso che consigliare a tutti il ristorante Al Portone.

A presto.

Data della visita: gennaio 2015
    • Atmosfera
Francis C, Proprietario alle Ristorante Al Portone di Francis Carre, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 13 gennaio 2015

Egregio sig. Lele,
La ringraziamo per il suo bellissimo commento, siamo felici che la serata passata da noi gli ha cosi piasciuta. Siamo sempre contenti di condividere la nostra passione per l'enogastronomia con gli amanti della cucina di qualità.
Cordiali saluti e buon anno 2015.
A presto,
Patricia & Francis Carré

Recensito 18 dicembre 2014

Pranzo con amico.
Consigliato perfettamente sul menu.
Interessantissima carta per i vini.
Eravamo abituato al Portone "vecchia gestione", ma devo dire che la nuova gestione non è di meno.
Prezzo un po alto, ma in linea con il tipo di ristorante.
Torneremo volontieri

Data della visita: novembre 2014
Francis C, Propriétaire alle Ristorante Al Portone di Francis Carre, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 20 dicembre 2014

Sig. Ernesto,
La ringraziamo per il suo commento sul nostro ristorante, siamo lieti che gli ha piasciuto.
Sarà un piacere di rivederlo, nell'attesa auguriamo delle bellissime feste di fine anno.
Cordialmente,

Recensito 14 dicembre 2014

ho conosciuto Al Portone tramite i commenti positivi sui social network. Ho quindi alla prima occasione riservato per pranzare. Le attese sono state superate! Ottimo ristorante e soprattutto grande accoglienta dei gerenti.

Data della visita: luglio 2014
    • Atmosfera
Francis C, Propriétaire alle Ristorante Al Portone di Francis Carre, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 15 dicembre 2014

Egregio Alessandro,
La ringraziamo per il suo gentillissimo commento, che, dobbiamo dire, ci fa caldo al cuore, visto le cose che stano succedando. Speriamo che l'atmosfera di Natale farà in modo di risolvere tutto. Nel frattempo, siamo felice che il nostro ristorante gli ha piasciuto e speriamo di poter accoglierlo un'altra volta da noi per nuove scoperte gastronomiche.
Cordiali saluti e a presto.

Recensito 30 novembre 2014

Dopo tre anni sono ritornato al rinnovato ristorante Al Portone. In servizio Madame Patricia Carré ed i cucina il marito Francis. Accoglienza molto cordiale da parte della Signora Carré, il locale è ben arredato molt caloroso. Ci siamo lasciati guidare dalla Signora ed abbiamo assaggiato il fois gras della casa, servito sotto forma di palline, per continuare con un branzino selvaggio bretone alla mediterranea. Per concludere un sorbetto di lime alla salvia. Timing perfetto e piatti presentati molto bene. Valutazione per me difficile in quanto avevo cenato la settimana prima da un altro chef francese, Bernard Fournier: vorrei complimentarmi con i coniugi Carré per aver raccolto la sfida di fare rinascere il Portone. Penso che siano sulla buona strada, ma a mio giudizio sono ancora lontani come raffinatezza dai migliori chef della piazza ticinese (Albrici, Ranza, Fumagalli e Fournier). Ad esempio, Il branzino alla mediterranea era troppo dominato dal paté di olive ed il fois gras non era così raffinato come quello di Bernard Fournier. Ciononostante, consiglio di visitare questo locale emergente.

Data della visita: novembre 2014
    • Atmosfera
Francis C, Proprietario alle Ristorante Al Portone di Francis Carre, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 2 dicembre 2014

Egregio sig. Franco,
La ringraziamo per il suo commento a proposito del nostro ristorante per quale vogliamo rispondere in modo chiaro. Lo Chef Francis ha la fortuna di cucinare per il suo piacere e anche per il piacere dei clienti, sempre più numerosi, che gli danno la loro fiducia. La sua passione per la cucina nacque quando aveva solo un paio d’anni e ha deciso di farne il suo mestiere per poter esercitare la sua passione al livello professionale, cosa che fa da oltre 30 anni. Lo scopo dello Chef Francis è di condividere la sua passione con tutti, non è mai stato quello di essere paragonato con altri Chef, ne di essere “all’altezza”, al livello o megliore che altri Chef, è sempre stato di fare la sua cucina con lo stesso piacere ogni giorno. Ogni Chef fa la “sua “ cucina e la cosa bella è di poter scoprire diversi modi di fare, diverse approccio della cucina, diversi abbinamenti delle sapore e sopratutto, diversi livelli di cucina! Come lo scrive benissimo, far rinascere Al Portone è una sfida, però non è la sfida di fare la stessa cucina che si faceva ai tempi dai diversi Chef che hanno lavorato Al Portone, però di far conoscere la cucina di Francis, una cucina semplice elaborata nel rispetto dei prodotti e delle sapore, à la minute e solo dallo Chef. La ringraziamo, comunque, di paragonare la cucina di Francis con quella di alcuni Chef stellati... è un onore!
Troviamo un pò incoerente il fatto di giudicare la nota di 3/5 all’inizio del suo commento e di finire consigliando il locale!!!
Per finire, vogliamo precisare che non abbiamo nessuno sorbetto Lime e Salvia però si tratta di un sorbetto Lime e Basilico e il Foie Gras “servito sotto forma di palline” sono delle Truffes de Foie Gras d’Anatra, un piatto inventato ed elaborato dallo Chef Francis Carré.
Magari con anni supplementari di lavoro, la cucina di Francis gli piacerà e sarà sopra la media, non si sa mai...
Cordiali saluti

Recensito 8 novembre 2014

Ambiente piccolo, caldo. Un'ottima cucina, curatissima. Cantina di buon livello con alcune etichette interessanti. Nella media dei prezzi di Lugano per una bella cena.

Data della visita: dicembre 2013
    • Atmosfera
Francis C, Propriétaire alle Ristorante Al Portone di Francis Carre, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 10 novembre 2014

Grazie mille per questo bellissimo commento. E sempre un piacere condividere la nostra passione per l'enogastronomia.
A la prossima.
Patricia e Francis Carré

Gli utenti che hanno visto Ristorante Al Portone di Francis Carre hanno visto anche

Conosci Ristorante Al Portone di Francis Carre? Condividi la tua esperienza!