“Piacevole ritorno”

Ristorante Al Portone di Francis Carre
Prenota con
Ristorante Al Portone di Francis Carre non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.37 in classifica su 434 Ristoranti a Lugano
Per: Occasioni speciali
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 30 novembre 2014

Dopo tre anni sono ritornato al rinnovato ristorante Al Portone. In servizio Madame Patricia Carré ed i cucina il marito Francis. Accoglienza molto cordiale da parte della Signora Carré, il locale è ben arredato molt caloroso. Ci siamo lasciati guidare dalla Signora ed abbiamo assaggiato il fois gras della casa, servito sotto forma di palline, per continuare con un branzino selvaggio bretone alla mediterranea. Per concludere un sorbetto di lime alla salvia. Timing perfetto e piatti presentati molto bene. Valutazione per me difficile in quanto avevo cenato la settimana prima da un altro chef francese, Bernard Fournier: vorrei complimentarmi con i coniugi Carré per aver raccolto la sfida di fare rinascere il Portone. Penso che siano sulla buona strada, ma a mio giudizio sono ancora lontani come raffinatezza dai migliori chef della piazza ticinese (Albrici, Ranza, Fumagalli e Fournier). Ad esempio, Il branzino alla mediterranea era troppo dominato dal paté di olive ed il fois gras non era così raffinato come quello di Bernard Fournier. Ciononostante, consiglio di visitare questo locale emergente.

Data della visita: novembre 2014
    • Atmosfera
Francis C, Proprietario alle Ristorante Al Portone di Francis Carre, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 2 dicembre 2014

Egregio sig. Franco,
La ringraziamo per il suo commento a proposito del nostro ristorante per quale vogliamo rispondere in modo chiaro. Lo Chef Francis ha la fortuna di cucinare per il suo piacere e anche per il piacere dei clienti, sempre più numerosi, che gli danno la loro fiducia. La sua passione per la cucina nacque quando aveva solo un paio d’anni e ha deciso di farne il suo mestiere per poter esercitare la sua passione al livello professionale, cosa che fa da oltre 30 anni. Lo scopo dello Chef Francis è di condividere la sua passione con tutti, non è mai stato quello di essere paragonato con altri Chef, ne di essere “all’altezza”, al livello o megliore che altri Chef, è sempre stato di fare la sua cucina con lo stesso piacere ogni giorno. Ogni Chef fa la “sua “ cucina e la cosa bella è di poter scoprire diversi modi di fare, diverse approccio della cucina, diversi abbinamenti delle sapore e sopratutto, diversi livelli di cucina! Come lo scrive benissimo, far rinascere Al Portone è una sfida, però non è la sfida di fare la stessa cucina che si faceva ai tempi dai diversi Chef che hanno lavorato Al Portone, però di far conoscere la cucina di Francis, una cucina semplice elaborata nel rispetto dei prodotti e delle sapore, à la minute e solo dallo Chef. La ringraziamo, comunque, di paragonare la cucina di Francis con quella di alcuni Chef stellati... è un onore!
Troviamo un pò incoerente il fatto di giudicare la nota di 3/5 all’inizio del suo commento e di finire consigliando il locale!!!
Per finire, vogliamo precisare che non abbiamo nessuno sorbetto Lime e Salvia però si tratta di un sorbetto Lime e Basilico e il Foie Gras “servito sotto forma di palline” sono delle Truffes de Foie Gras d’Anatra, un piatto inventato ed elaborato dallo Chef Francis Carré.
Magari con anni supplementari di lavoro, la cucina di Francis gli piacerà e sarà sopra la media, non si sa mai...

Recensito 8 novembre 2014

Ambiente piccolo, caldo. Un'ottima cucina, curatissima. Cantina di buon livello con alcune etichette interessanti. Nella media dei prezzi di Lugano per una bella cena.

Data della visita: dicembre 2013
    • Atmosfera
Francis C, Propriétaire alle Ristorante Al Portone di Francis Carre, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 10 novembre 2014

Grazie mille per questo bellissimo commento. E sempre un piacere condividere la nostra passione per l'enogastronomia.
A la prossima.

Recensito 11 settembre 2014

Nella location ormai storica, un talentuoso cuoco francese ha ridato al famoso ristorante luganese un nuovo aplomb. Quel che viene servito nei piatti è curato nei minimi dettagli per la gioia del palato e degli occhi. Bella carta dei vini (ho provato un Montagny 1er cru molto buono) e servizio famigliare malgrado l'ambiente di livello alto; cosa che io apprezzato, ma non tutti sono d'accordo.
Piccola critica, spero costruttiva: lo champagne"della casa" servito come aperitivo a 20 frs la flute non mi è sembrato di una qualità adeguata a quanto gustato in seguito.
Alla prossima.

Data della visita: settembre 2014
    • Atmosfera
Francis C, Proprietario alle Ristorante Al Portone di Francis Carre, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 13 settembre 2014

Grazie mille per questo bellissimo commento, è stato un vero piacere accogliervi presso il nostro ristorante. Siamo felice che la cucina di Francis sia stata all'altezza delle vostre preteze. Ci dispiace che il nostro Champagne non sia stato al vostro gusto, però è vero che non può piacere a tutti! Infatti proviamo di fare di questo mitico luogo, un ristorante dove accogliamo i nostri ospiti come a casa nostra, con dei prodotti di qualità e una cucina elaborata con passione. Pensiamo che si po godere un momento enogastronomico in ambiante relax, senza chichi!
E sempre bello di poter condividere la nostra passione con dei clienti che apprezzano anche i buoni vini, è un must!!! ;-)
Allora... a presto.
Patricia & Francis Carré

Recensito 3 agosto 2014

Siamo stati un paio di settimane fa in questo delizioso ristorante d'impronta francese. Una sorpresa a Lugano! Abbiamo preso il menù degustazione, piatti dal gusto ricercato, mai banale. In particolare segnaliamo i deliziosi ravioli al gambero e i tartufi di fois gras. Abbiamo lasciato che la proprietaria scegliesse l'accompagnamento di vini francesi da abbinare e devo dire che siamo rimasti davvero soddisfatti. Il tutto ha ovviamente un prezzo complessivo di 400 CHF (in due)!

Data della visita: luglio 2014
    • Atmosfera
Cibo_dasogno, Owner alle Ristorante Al Portone di Francis Carre, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 8 agosto 2014

Vi ringraziamo per il vostro bellissimo commento, siamo lieti che la cucina di Francis vi è piaciuto e che la nostra scelta di vini sia stato del vostro gradimento. Proviamo sempre di fare in modo che una serata al Portone di Francis Carré sia un'esperienza particolare che lascia dei ricordi piacevoli.
A presto per scoprire delle nuove sorprese.

Recensito 1 agosto 2014

Decisamente non alla portata di tutti, sia per prezzo che per tempo di attesa; il menu vorrebbe essere sofisticato ma risulta solo interessante. Le attenzioni sono rivolte ai clienti che all'apparenza fanno parte di un certo livello sociale.

Data della visita: luglio 2014
    • Atmosfera
Francis C, Owner alle Ristorante Al Portone di Francis Carre, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 12 agosto 2014

La ringraziamo per il suo commento che ci permette di dare alcune precizione sul Ristorante al Portone di Francis Carré...
Mi ricordo bene quando siete venuti, c’era il 31 luglio alle 21.30 quasi, una serata dove eravamo già al completo (limitiamo i nostri posti a 12 visto che facciamo in modo di sempre servire la stessa qualità e propore lo stesso servizio in salla, son le stesse attenzione per tutti, ci ricordiamo di tutti!!) mi avete chiesto se faceviamo da mangiare senza glutine, ho risposto di sì e mi avete chiesto se c'era posto per voi 4... Vi ho risposto che eravamo già al completo e se non vi disturbava di aspettare almeno 15/20 minuti, potremo occuparsi di voi 4. Nessun problema, non c'era fretta!
Vi ho portato la tapenade e il pane (di cui 3 tipi diversi solo per la persona "gluten free"!!!) ribadiscando che ci sarà un pò di attesa come spiegato prima e mi avete detto, con un bel sorriso, che non facceva niente...
Dopo 10 minuti, sono riuscita a prendere la vostra comanda: 4 primi --1 Ravioli di radicchio con Pesto Al Portone, 2 Agnolotti al Tartufo e Ricotta e un Risotto però non quello al Foie Gras che si trova sulla carta, uno ai gamberi!-- per 4 persone, il tutto con due litri d'acqua minerale, niente aperitivo, niente vino, niente antipasto, niente secondo, niente dessert, niente caffè o thè.... A dire la verità, anch'io solo con un primo gastronomico avreberò avuto fame dopo una "cena" cosi... E sì, presso un ristorante gastronomico, un primo di pasta non fa un mezzo kilo!!! E un PRIMO!!!
Vorrei sapere come potete giudicare la cucina di Francis su un primo di pasta (sopratutto che mi avete chiesto come fa per far una pasta così con un profumo di tartufo eccezionale malgrado il fatto che ci sia la spuma di mandorle come salsa!!!)
Avete ricevuto l'amuse-bouche come tutti e ho chiacchierato con voi, come lo faccio come tutti, però è vero che prendo più di tempo a un tavolo dove c'è un vecchio Bordeaux da decantare che a un tavolo dove c'è una bottiglia d'acqua ad aprire.... La prosima volta, forse proverò di decantare anche l'acqua!!! :-))
Concernante il prezzo (avete speso CHF 124.- per 4 persone!!) la nostra carta con tutti prezzi è sul nostro sito ed all’entrata del ristorante, se i prezzi non correspondono alle vostre preteze, magari sarebbe meglio di dare per primo il vostro budget affinchè sia più facile di proporvi dei piatti correspondante alle vostre espetattive!
Noi lavoriamo solo con dei prodotti freschi, tutto è fatto “à la minute” e con passione, piace, non piace... basta leggere i commenti che abbiamo e chiedere ai nostri fedeli clienti che vengo e vengo ancora a mangiare, da noi, una cena “normale” dopo qualle, sicuramente, non hanno fame...
Cordiali saluti gastronomici
Patricia e Francis Carré
P.S: scusatemi se il mio italiano non è ottimo però sono sicura che mi avete capito!

Gli utenti che hanno visto Ristorante Al Portone di Francis Carre hanno visto anche

Conosci Ristorante Al Portone di Francis Carre? Condividi la tua esperienza!