Museo-Laboratorio di Vetrate Artistiche Moretti Caselli
Al n.2 in classifica su 145 Cose da fare a Perugia
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Museo Laboratorio Moretti Caselli lavorazione e restauro di vetrate artistiche e di opere d’arte Dal 1860 ad oggi, per cinque generazioni, una famiglia di artisti esegue nel centro storico di Perugia vetrate dipinte e cotte a fuoco. Lo Studio Moretti Caselli è situato in una residenza quattrocentesca della famiglia Baglioni. Immergersi nella storia e nelle attività del passato è possibile effettuando visite guidate su prenotazione.
Recensito 18 agosto 2018 da dispositivo mobile

Visita meravigliosa. Assolutamente da vedere. La signora Maddalena ci ha raccontato con passione la storia dell' artigianato artistico delle vetrate e spiegato le tecniche antiche e moderne. Palazzo del 400 con stanze da lasciare incantati.. per non parlare delle opere.

Data dell'esperienza: agosto 2018

Recensito 17 agosto 2018

L'antica arte dei Mastri vetrai del Laboratorio è nota e cara al cuore di tutti i perugini, come me. Ammirevole la passione delle signore che continuano ad eseritare questa particolare attività anche con una sfumatura di modernità.
Da visitare non solo per la parte storico-artistica magistralmente illustrata dalle proprietarie, ma anche per ammirare i nuovi lavori che realizzano con questa antica tecnica.
Bravissime!

Data dell'esperienza: luglio 2018
Recensito 31 maggio 2018

Posto meraviglioso che mi fa ricordare la mia infanzia. E' il monumento all'operosità della gente del comprensorio

Data dell'esperienza: marzo 2018
Recensito 2 maggio 2018

Una visita di quasi due ore, con guida d'eccezione, per ripercorrere la storia di una famiglia di artisti, attraverso il bellissimo laboratorio e infinite opere d'arte.
Veramente da non perdere.
La casa di per sé è un capolavoro, la storia affascinante e le vetrate lasciano senza parole.

Data dell'esperienza: maggio 2018
Vedi altre recensioni
Recensito 11 aprile 2018 da dispositivo mobile

Esperienza unica nel suo genere. A due passi dalla Rocca Paolina, si può trovare la maestria di mani sapienti che riesce a rendere viva la pittura su vetro . Insuperabile la cordialità e la precisione con Anna e suo marito hanno fatto ripercorrere tutta la storia della Vetreria partendo da Francesco Moretti fino ad arrivare alla loro figlia Filomena. Il museo è pieno di vetrate a mosaico, bozzetti m madonne, sculture e natività che sembrano danzare e prendere vita in base alla diversa luce naturale. Il pezzo forte, la Regina Margherita di Savoia, lascia senza fiato. Difronte a lei viene voglia di inchinarsi tant'è l'eleganza regale e la morbidezza delle forme che la rendono quasi viva. Colori forme e dettagli coinvolgono il visitatore dall'inizio alla fine del percorso che termina nell'alttuale laboratorio dove le sapienti mani di Filomena scelgono, intagliano, dipingono e compongono mosaici unici che come in un puzzle di colori, stupiscono occhi ed anima.
Esperienza da rifare più volte per poter coglierne ogni volta dettagli e particolari unici.
Grazie ancora e a presto!

Data dell'esperienza: aprile 2018
Maddalena F, Responsabile relazioni pubbliche alle Museo-Laboratorio di Vetrate Artistiche Moretti Caselli, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 27 aprile 2018

Che bello il tuo commento! GRAZIE MILLE!!!
Qualche notizia in più sui nostri nomi :)....
Io sono Maddalena...e ti hanno fatto la visita i miei ziii Paola e suo marito Giorgio!
La mia mamma che hai visto passare all'inizio si chiama Anna.
:) :) :) :)
Ciao
Maddalena

Gli utenti che hanno visto Museo-Laboratorio di Vetrate Artistiche Moretti Caselli hanno visto anche

Conosci Museo-Laboratorio di Vetrate Artistiche Moretti Caselli? Condividi la tua esperienza!