“Strepitoso”

Bologna
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“Strepitoso”
Recensito il 1 maggio 2012

Ristorante meraviglioso. Da sottolineare la qualità e la preparazione del personale, chef e sommelier veramente bravissimi. Vi consiglio il menù degustazione, io ho preso quello di carne che era veramente sublime. Foie gras più buono che io abbia mai assaggiato e finalmente delle portate abbondanti!

Visitato a Aprile 2012

common_n_restaurant_reviews_1bd8 3 voti utili
“"Aspettative mai deluse!"”
Recensito il 30 aprile 2012

Decidiamo di festeggiare il nostro anniversario nel nostro affezionatissimo Postale dallo Chef Bistarelli...ottima cena, bellissima atmosfera, perfetto aiuto anche da parte della sala nella riuscita della serata! Vini ottimi e molto particolari accompagnano le creazioni della cucina. Si incomincia con diversi entrèe: dal rochè di fegatini ad un piacevolissimo e freschissimo bicchierino con insalatina di mele e zenzero, petali, crudo di ricciola..e poi...sinceramente non ricordo bene...comunque era ottimo. Un buonissimo centrifugato di frutta e verdura! Molto graditi a mio marito sono stati i tortelli di cipolla con foie gras e crema di fagioli...per me un "semplice" spaghetto (si fa per dire) con broccoletti ed astice, bellissimo anche da vedere con i suoi colori! Perfetto il maialino...ma come ricordo della serata credo che porterò su tutti il dessert: un dolce che non sembra un dolce, ma che colpisce: una sorta di zuppetta di passion fruit con gelato di cocco e cremino di cocco e cioccolato...grandioso!

• Visitato a Aprile 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 15 voti utili
“Marco Bistarelli....prima classe”
Recensito il 2 aprile 2012

Cambia location il postale e arriva finalmente Perugia, ma Marco Bistarelli continua a stupirci ogni volta....voglio segnalare la bavarese con uova di mare e di terra e pane croccante alle olive, un piatto che da solo serve a descrivere la genialità e l' equlibrio della mano del cuoco...non ho dato le 5 stelle perchè ho ritenuto la proposta dei dolci e dei vini non esattamente all' altezza d un ristorante da stella michelin..ma sicuramente ci si può lavorare...

Visitato a Gennaio 2012
CastMont, Proprietario alle Il Postale, ha risposto a questa recensione., 17 aprile 2012
Gentile giorgiogourmet,
la ringrazio moltissimo di essere tornato al Postale, è bello poter contare su ospiti che seguono il tuo percorso, apprezzandone i passi e l’evoluzione nel corso del tempo.
Grazie per le parole che spende nei miei confronti e dei miei piatti e grazie anche per le notazioni costruttive come quelle riguardanti la cantina. C’è una ragione “tecnica” per cui ha trovato la nostra carta meno ricca del normale, due giorni dopo la sua presenza avremmo chiuso per il nostro consueto mese di chiusura annuale. In quella fase non effettuiamo acquisti in attesa di rinnovare la carta al momento della riapertura, con nuove proposte e i nostri classici. Ne approfitto per invitarla a trovarci in modo da poter verificare di nuovo la carta dei vini e per provare la proposta dei dolci, anch’essa completamente rinnovata.

Marco Bistarelli
common_n_restaurant_reviews_1bd8 3 voti utili
“E' bello emozionarsi a tavola”
Recensito il 29 marzo 2012

Che mi sarei divertita lo sapevo già...ma ancora una volta lo Chef non si smentisce! Serata stupenda, atmosfera molto piacevole sia per il servizio in sala che per l'atmosfera del tavolo in cucina! Autentiche emozioni per ogni singolo boccone di quelle pietanze, non solo grandiose nell'aspetto ma anche nel gusto!..ed ora più che mai nel "senso"! Già, perchè un salto in avanti lo si nota subito: piatti attraverso i quali lo Chef ed il suo staff raccontano emozioni, esperienze, momenti...belli, semplici...a volte non immediati nella comprensione (come "Momenti oscuri") ma strepitosi! Le cappesante arrostite, ormai le conosco bene, ma come si suol dire:il primo amore non si scorda mai! Ma se devo essere sincera il calamaro ripieno con spinaci, guanciale e maionese di gamberi è sconvolgente! Ottimo il risotto con crema di carciofi, animelle e tartufo ed anche i tortelli d'uovo con crema di patate affumicate... Elegante, moderno ed intrigante il restyling di un classico, il piccione, che rende ora protagoniste anche le sue verdure.
Insolito il racconto de "Il subasio sotto una coltre di neve"...che, con sorpresa, cela gusti e sapori decisi...sotto la sua coltre di neve...senza parole! Un nuovo tocco lo si nota anche nella mano della pasticcera, elegante, pulita, decisa nei sapori e nei colori: nuove forme, nuove consistenze....nuove emozioni!

• Visitato a Marzo 2012
Gentile LindaB
grazie per la bellissima e dettagliata recensione: lei ha proprio colpito il centro della mia filosofia. Mi fa piacere che abbia capito lo spirito della mia cucina, leggendo alla perfezione i miei piatti.
Grazie di cuore da tutto lo staff del Postale.

Marco Bistarelli
Livorno, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 13 voti utili
“un viaggio di tutti i sensi”
Recensito il 25 marzo 2012

Siamo una coppia di Livorno, molto appassionati di gastronomia e trovandosi per turismo questo weekend in umbria abbiamo deciso di provare l'esperienza del Postale di cui avevamo molto sentito parlare.
Il luogo è assolutamente magico, arrivando come noi di sera al buio sembra di tuffarsi nel medioevo, la sala da pranzo non è grande ma molto accogliente e particolare, ogni oggetto, ed ogni decorazione ha un suo perchè.
Il personale di sala è gentilissimo ed estremamente professionale senza essere ingessato, discreto senza essere invasivo.
Per quanto riguarda la cena abbiamo cercato di assaggiare più piatti possibili, visto che era la prima volta che venivamo e non siamo vicinissimi; così abbiamo sperimantato il menu "dall'acqua" (au fil de l'eau, come direbbero i nostri cugini d'oltralpe). Assoultamente impossibile da descrivere perchè spiegando i piatti non gli renderemmo sicuramente giustizia, in quanto in ognuno di essi, la vista, l'olfatto ed il gusto sono sollecitati in tempi diversi in un crescendo imponente.
Piatti, ora delicati, ora vigorosi ma sempre pieni di grande passione e anima, se non mangiate distrattamente ma vi soffermate a cercare di scoprire gli aromi, le sfumature, le consistenze, vi renderete conto della grande tecnica culinaria che c'è alla base, della ricerca portata avanti con un fervore e un rispetto assolutamente sinceri.
Un ultima parola sullo chef, Marco Bistarelli, che ad inizio serata si è tenuto in disparte per poi sempre con una discrezione, una educazione ed una competenza davvero evidenti, ci ha spiegato un pochino la filosofia della sua cucina, che è poi quella della sua persona, ci è parso di capire.
Il prezzo non è quello di un frittino di paranza alla "citrosodina", ma neanche esagerato, anzi, in raffronto con la grande qualità delle materie prime e della sapienza culinaria dello chef si può dire senz'altro sia conveniente!
Andateci, non ve ne pentirete. Stella Michelin assolutamente meritata e forse forse...

MASSIMO E ILARIA BARTALI
LIVORNO