“Cucina tipica da provare!”
Recensione di Trattoria del Borgo

Trattoria del Borgo
Al n.20 in classifica su 888 Ristoranti a Perugia
Per: Cucina locale, Famiglie con bambini, Incontri d'affari, Romantico
Opzioni: Cena, Pranzo, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: Il progetto di questa Trattoria nasce con l’intento di mettere in mostra il bello ed il buono di questa regione valorizzando il territorio nella sua complessità: con il sostegno del Comune di Perugia, dell'Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannuci”, dell'Università dei Sapori, dell'Associazione Italiana Sommelir e dell'Accademia delle Erbe Campagnole Spontanee dell'Umbria oltre a decine di Aziende private che hanno abbracciato il progetto. Dalle tovagliette di lino cucite a mano ai dettagli dell’arredo con le ceramiche provenienti dalle quattro aree di eccellenza, dai grandi oli extravergine dalle 5 sottozone della DOP alle piante del giardino… tutto è stato pensato per offrire un’esperienza legata a doppio filo alle tradizioni e alla qualità della vita che l’Umbria offre. Tra le peculiarità la creazione di una App che permette di conoscere la storia dei prodotti tipici, la panoramica delle Aziende produttrici, le cose da fare e da vedere in città ed in Umbria. Eccellenze enogastronomiche, artigianali, artistiche e culturali restando in una fascia di prezzo accessibile.
Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Vino eccellente che ha accompagnato primi tipici gustosi! Ampia scelta di digestivi (anche pregio, hanno del whisky giapponese eccellente e rum rari). Personale cortese, tempi di attesa adeguati,da provare!

Recensito 10 novembre 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo scelto il ristorante leggendo le recensioni su trip.Non ha deluso le aspettative. Cibo buono dagli antipasti al dolce. Personale gentile. Da consigliare.

Recensito 8 novembre 2018 da dispositivo mobile

Scelto per caso, è stata una piacevolissima sorpresa. Ambiente accogliente e informale in più abbiamo approfittato dell’offerta del giovedì che prevede uno sconto del 30% sulla carne. Abbiamo ordinato oltre ad un ottimo primo, una Fiorentina da 2,2 kg tenerissima e cotta a dovere. Il proprietario e il personale gentilissimi e disponibili a soddisfare ogni richiesta. Da consigliare.

Recensito 5 novembre 2018 da dispositivo mobile

Sabato sera dopo aver prenotato ci rechiamo in 12 adulti più un bambino in questa deliziosa trattoria.
Per meglio chiarire le motivazioni della mia non brillante recensione, la divido in tre blocchi:
- Cucina: 5 stelle. Ordiniamo vari primi, secondi di carne e dei taglieri come antipasto.. rimaniamo eccezionalmente colpiti dalla bontà di ogni piatto. Ogni portata è ben presentata, i prodotti sono tutti di primissima qualità e super ricercati, anche la carta dei vini ricca e varia. Ottima tutta la pasta fatta a mano dagli chef, gnocchi buonissimi, strangolo alla norcina deliziosi, divino il ragù di cinghiale, eccezionale il coniglio e la tagliata. Davvero complimenti ai cuochi.
- Servizio: 2 stelle. Entrando chiedo ad un cameriere che poi scopro essere invece in cucina, un riso bollito per mio nipote, risponde che lo farà subito e così è stato (unica persona gentile della serata). Il cameriere (credo caposala) mentre prende le comande è continuamente distratto dall’arrivo di altri commensali nel locale e più volte dobbiamo ripetere le domande in merito al bel menù. Ordiniamo prima tre taglieri di salumi e formaggi buonissimi e poi UN piatto ciascuno tra primi e secondi. Dopo gli antipasti ci vengono serviti i primi a circa la metà del tavolo che li aveva ordinati, dei secondi nemmeno l’ombra. Intanto finiamo di mangiare i primi e chiediamo informazioni sui secondi, lo stesso caposala ci risponde che l’ordine dei secondi doveva partire e che aveva specificato più volte che sarebbero usciti prima i primi e poi i secondi e che dovevamo essere noi a specificare che volevamo che i piatti uscissero tutti in contemporanea. Ma ora mi domando “che senso ha in un tavolo di 12 persone dove ognuno ordina un solo piatto fare uscire in due volte primi e secondi?”, conclusione di tutto, abbiamo cenato divisi e con 45 minuti tra i primi ed i secondi. Mi chiedo di chi è stata la svista? Nostra che certamente non facciamo questo mestiere e diamo per scontato che i piatti escano tutti in una volta o del caposala che era particolarmente distratto e non è stato chiaro nel definirci l’uscita delle portate?!
- Location: 1 stella. Il locale è grazioso, tovaglioli in stoffa, bei bicchieri ma purtroppo particolarmente piccolo, composto da due stanze di circa 20mq l’una. In queste sue sale, sabato sera, con un locale pieno si trovavano 4 cani di varia grandezza, mi chiedo come si possa concepire in un posto così piccolo la presenza di tutti questi animali. Nel mio tavolo siamo allergici al pelo di cane in cinque persone (compreso mio nipote di 13 mesi) e con le finestre chiuse (una piccola è stata aperta su mia richiesta ma chiusa poco dopo) uscendo da lì abbiamo dovuto prendere dei medicinali. Il rispetto in questi casi lo si deve avere sia per gli animali che per le persone che vanno a cenare quindi chiarire e specificare che sono ammessi animali è un gesto di cortesia nei confronti di chi non può stare in un posto così piccolo a diretto contatto in quanto sapendo che il locale accettava i cani, avremmo certamente cambiato ristorante per la cena.
Trovo davvero un peccato che una cucina così buona e di livello non debba essere apprezzata appieno da tutto il contorno. Spero di tornarci per ricredermi.

Data della visita: novembre 2018
Pantagruelpg, Proprietario alle Trattoria del Borgo, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 9 novembre 2018

Gent.le Claudia D, grazie per il suo contributo. Le risponderò seguendo il suo schema. Blocco 1 (cucina): grazie.Siamo lieti che abbiate apprezzato la proposta e la qualità. Blocco 2 (servizio): la mano di chi scrive è la stessa che ha preso l'ordine al vostro tavolo. Sono venuto due volte prima di poter iniziare a prendere la comanda e al momento dell'ordine nessuno ha chiarito che fosse un piatto a testa. Proprio per questo motivo ho ripetuto e specificato più volte le varie pietanze e uscite. Quella che lei definisce distrazione è in realtà il primo dovere di un buon padrone di casa: i clienti che entravano e si fermavano sperduti guardandosi intorno, andavano rassicurati e accolti. Direi che è normale che mi occupassi di loro, chiamando altro personale dopo averli salutati con un cenno ed un sorriso, anche mentre ero impegnato con il vostro tavolo. Non avreste apprezzato lo stesso trattamento? Le rigiro la stessa domanda: non sarebbe stato mio primario interesse liberare al più presto così tanti posti la sera di sabato di EUROCHOCOLATE se fosse stato così evidente che trattavasi di un piatto a testa peraltro accompagnato da una sola bottiglia di vino e un paio di acqua, senza null'altro a seguire??? Probabilmente il tavolo era più distratto del sottoscritto mentre a buon diritto si godeva una bella riunione di famiglia. E direi che è proprio questo il bello del convivio, Ma era solo per rispondere al suo interrogativo. Le posso assicurare che il vostro tavolo, anche per via di un bel frugoletto, è quello che ha goduto delle maggiori attenzioni e premure, con sincero spirito, e trovo ingeneroso che questo non sia stato riconosciuto, tanto più in una serata così movimentata e fuori dall'ordinario come il sabato di Eurochocolate. Blocco 3 (location): "ad impossibilia nemo tenetur". Quì è una questione di spirito. Di mentalità. Nelle TRE sale interne, (la terza non è contigua alla altre ma nella direzione opposta alla cucina), tutte piene per l'occasione, erano ospiti TRE cani di piccola taglia. Lei è passata anche un paio di volte davanti al tavolo senza accorgersi di nulla (tavolo rotondo a sinistra della porta a saloon con passeggino che nascondeva alla vista. Solo al momento dell'uscita, mentre voi aspettavate il taxi e i signori con il passeggino guadagnavano l'ingresso, ha realizzato la presenza della terza "bestia", con relativo cambio di umore.
Che dire, farò tesoro delle sue osservazioni rendendo ancora più evidente che in questa trattoria non solo sono ammessi, ma anche graditi, gli amici a quattro zampe (fermo restando sempre i limiti di igiene ed educazione) dotandomi di apposite vetrofanie e mettendolo in neretto sulle parti dedicate alle informazioni: anche se questo mi costerà non poterla avere come gradita ospite per farla ricredere.
Con simpatia dico che ce ne faremo entrambi una ragione.
La ringrazio ancora per l'onestà intellettuale, i complimenti e le critiche, espresse comunque con bei modi, che spero le mie risposte abbiano contribuito a chiarire.
Cordialmente
P.S. Senza nessuno spirito di rivalsa, le consiglio di segnalare questo problema (intolleranza agli animali) al momento di future prenotazioni.

Recensito 4 novembre 2018 da dispositivo mobile

Locale piccolino a pochi passi dal centro, offre una cucina tradizionale con buone materie prime. Ottimi i tagliolini al tartufo, la zuppa di legumi bio con i crostoni di pane croccante e il pollo alla brace; buona la tagliata. Personale gentile. Prezzo nella media.

Data della visita: novembre 2018

Gli utenti che hanno visto Trattoria del Borgo hanno visto anche

Perugia, Provincia di Perugia

Conosci Trattoria del Borgo? Condividi la tua esperienza!