“Gubbio: la chiesa di San Francesco e il monumento con il lupo”
Recensione di San Francesco Gubbio

San Francesco Gubbio
Al n.7 in classifica su 58 Cose da fare a Gubbio
Recensito 21 giugno 2012

Siamo stati a Gubbio in aprile 2012, la mia ragazza ed io, per le feste del XXV Aprile. Tra le mille cose stupende che la città ha da offrire alla gioia degli occhi, c’è la chiesa dedicata a San Francesco, che è sita a fianco della “Piazza Quaranta Martiri”, che si trova nella parte bassa, al piano rispetto al centro storico che sta di fronte abbarbicato sul fianco della montagna. L’edificio, esternamente si presenta come una costruzione solida, possente, senza tanti fronzoli, pareti diritte, lisce in pietra bianca e rosata a formare fasce di colore alternate sulla parte laterale e il retro come si vedono in genere in bianco e verde in edifici storici di altre città come Venezia o Genova, mentre la facciata principale sembra essere solo bianca (forse, restauri non propriamente attenti, hanno fatto perdere la visione reale di quando la chiesa fu costruita).
Dentro, alte colonne ottagonali sostengono il soffitto a volte (credo si dica “costolate”) e separano le tre campate di cui si compone la chiesa. Il soffitto, così come parti delle pareti, è bianco, anche se si possono trovare intorno all’altare, pregevoli affreschi o parte di essi. All’esterno, abbiamo trovato il monumento, in bronzo, dedicato a San Francesco e il lupo, posto all’interno di un’erbosa aiuola: molto bello anche questo.
Visto il legame che ci fu tra San Francesco e Gubbio, questa chiesa a lui dedicata non può che essere uno dei monumenti da vedere se si viene in visita in questa stupenda città.

Recensito 20 giugno 2012

Si respira in tutta la città aria di storia e medioevo. Assolutamente da visitare.

Recensito 3 giugno 2012

Ci è piaciuta la chiesa di San Francesco a Gubbio, essenziale, ma molto emotivamente speciale, bella statua di san Francesco con il lupo nel piccolo parco dove si può riposarsi e si trova appena fuori dalla chiesa.

Recensito 1 giugno 2012

La chiesa si trova in Piazza 40 martiri dove,nel medioevo,c'era la residenza della famiglia Spadalonga.Essi ospitarono Francesco quando lasciò la casa paterna.La costruzione della chiesa iniziò nella seconda metà del1200 ed è opera del celebre architetto Frà Bevignate da Perugia.La caratteristica principale della chiesa è quella di avere una navata centrale e due navate laterali.Il campanile a pianta ottagonale è stupendo.L'interno della chiesa è solo da vedere,è maestoso,dipinti splendidi e affreschi meravigliosi.L'altare dà i brividi......Ritengo che sia una visita obbligatoria alla città di Gubbio.

Recensito 1 febbraio 2012

Un po’ come per Assisi, Gubbio è legatissima alla figura di San Francesco e sapendo ciò non potevamo mancare di visitare la chiesa a lui intitolata.
La Chiesa di San Francesco sorge nella parte bassa del centro storico di Gubbio, subito dopo le antiche mura di recinzione, nei pressi di Piazza 40 Martiri. Fu costruita qui, perché in quello stesso punto anticamente sorgeva la residenza degli Spadalonga, una famiglia eugubina che gli offrì ospitalità, dato che Francesco durante un periodo di prigionia strinse una grande amicizia con uno dei figli di casa Spadalonga.
È senza dubbio la chiesa più grande del paese, l’unica ad avere tre navate. Meritano particolare attenzione un’interessanti serie di affreschi che si trovano all’interno nelle cappelle laterali.
Infine, proprio fuori la chiesa, è presente un monumento a San Francesco che lo raffigura insieme all’inseparabile lupo.

Gli utenti che hanno visto San Francesco Gubbio hanno visto anche

Gubbio, Provincia di Perugia

Conosci San Francesco Gubbio? Condividi la tua esperienza!