“Patente dei pazzi ”

Fontana del Bargello
Al n.9 in classifica su 68 Cose da fare a Gubbio
Dettagli sull'attrazione
Recensito 10 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Piccola piazzetta..abbiamo incontrato un gruppetto di stranieri che ha ricevuto la patente di pazzo di Gubbio, facendo tre giri di corsa della fontana.. Simpatica esperienza!!!

Recensito 17 settembre 2018

Sarebbe una comune fontana priva di interesse se non fosse perché si dice che girandole intorno due volte (o tre?) si diventa "matti onorari" cosa sfruttata dai negozi della zona per vendere attestazioni adeguate.

Recensito 16 settembre 2018 da dispositivo mobile

La leggenda dice che evi fare tre giri intorno alla vasca, ed essere bagnati dall’acqua della stessa, per ottenere la cittadinanza dei matti .

Recensito 10 settembre 2018

Girando attorno alla fontana 3 volte e bagnandosi con l'acqua della stessa ci si assicura la patente di Matto di Gubbio !!! L'attestato lo si può avere nei negozietti li vicino con 3 euro; io l'ho preso proprio di fronte all'entrata del palazzo, in un negozio di ceramiche artigianali di Gubbio.

Vedi altre recensioni
Recensito 25 agosto 2018

Quando si entra nel centro di Gubbio dalla porta settentrionale, verso la fine, per raggiungere la piazza Grande si percorre una salita. Sulla destra, ad un certo punto, ci si imbatte nella piccola fontana del Bargello, situata in una piazzetta di fronte all'omonimo palazzo. La fontana passa del tutto inosservata, e chi non ne conosce la storia e la tradizione prosegue senza fermarsi, come ho fatto io. Verso sera però, mentre tornavo al parcheggio, ho visto un giovanotto che correva a piedi nudi (per non rovinare le scarpe e per non scivolare) intorno alla fontana mentre altri due gli tiravano addosso abbondante acqua della stessa fontana. Tanta acqua, che ha iniziato a scorrere giù lungo la strada. Così mi sono incuriosito e a casa mi sono documentato sulla storia e le tradizioni legate alla fontana. Lo straniero che ci fa' tre giri intorno di corsa mentre altri lo bagnano acquisisce la patente di matto. Matto che però non è da intendersi come pazzo bensì come bizzarro e mattacchione.

Gli utenti che hanno visto Fontana del Bargello hanno visto anche

Gubbio, Provincia di Perugia

Conosci Fontana del Bargello? Condividi la tua esperienza!