“La patente di mattacchione.”
Recensione di Fontana del Bargello

Fontana del Bargello
Al n.9 in classifica su 68 Cose da fare a Gubbio
Dettagli sull'attrazione
Recensito 25 agosto 2018

Quando si entra nel centro di Gubbio dalla porta settentrionale, verso la fine, per raggiungere la piazza Grande si percorre una salita. Sulla destra, ad un certo punto, ci si imbatte nella piccola fontana del Bargello, situata in una piazzetta di fronte all'omonimo palazzo. La fontana passa del tutto inosservata, e chi non ne conosce la storia e la tradizione prosegue senza fermarsi, come ho fatto io. Verso sera però, mentre tornavo al parcheggio, ho visto un giovanotto che correva a piedi nudi (per non rovinare le scarpe e per non scivolare) intorno alla fontana mentre altri due gli tiravano addosso abbondante acqua della stessa fontana. Tanta acqua, che ha iniziato a scorrere giù lungo la strada. Così mi sono incuriosito e a casa mi sono documentato sulla storia e le tradizioni legate alla fontana. Lo straniero che ci fa' tre giri intorno di corsa mentre altri lo bagnano acquisisce la patente di matto. Matto che però non è da intendersi come pazzo bensì come bizzarro e mattacchione.

Recensito 24 agosto 2018

narra la leggenda che se fai tre giri intorno alla fontana del bargello puoi ottenere la patente di "matto onorario di Gubbio". ecco io adesso ce l'ho.

Recensito 11 agosto 2018

La fontana che secondo la tradizione Eugubina permette di ottenere la patente di matto compiendo tre giri attorno ad essa.
Non e' il monumento piu' in vista della citta' ma ne fa parte in pieno.

Recensito 14 luglio 2018

Salendo verso piazza grande si arriva in questo angolo di Gubbio e si incontra questa bella fontana.

Vedi altre recensioni
Recensito 9 giugno 2018

Fontana semplice situata in una piccola piazza di passaggio che regola il traffico nelle varie vie. Facile da raggiungere. Struttura semplice ma resa famosa dalla sua leggenda che vi propongo di chiedere agli abitanti e farvela raccontare nei minimi dettagli e proporre di viverla.

Gli utenti che hanno visto Fontana del Bargello hanno visto anche

Gubbio, Provincia di Perugia

Conosci Fontana del Bargello? Condividi la tua esperienza!