“Tre giri e via”

Fontana del Bargello
Al n.9 in classifica su 68 Cose da fare a Gubbio
Dettagli sull'attrazione
Recensito 4 giugno 2018 da dispositivo mobile

La fontana non è il monumento più importante e più in vista della città però merita comunque una visita per i famosi tre giri che consentono di ottenere la patente di matto onorario.

Recensito 1 maggio 2018

Sicuramente la fontana non è una delle maggiori bellezze di Gubbio , ma se si fanno tre giri intorno alla fontana si acquisisce la "patente da matto".
Nelle vicinanze ci sono diverse botteghe che rilasciano (3,5-4,0 €) una pergamena con la patente. Divertente

Recensito 15 aprile 2018

E' tradizione fare 3 giri in senso antiorario,bagnarsi con la sua acqua e poi si può acquistare la patente di matto. E' stata rifatta nel 1862.
Meglio dare uno sguardo al palazzo del Bargello che risale al 1300.

Recensito 2 aprile 2018

Si trova lungo la via principale che porta al Palazzo dei Consoli, caratteristica la piazzetta dove si trova la fontana.

Vedi altre recensioni
Recensito 23 marzo 2018 da dispositivo mobile

Come vuole la tradizione eugubina tutti i forestieri devono compiere tre giri in senso antiorario attorno a questa fontana per acquisire la patente di matto. Io non mi sono sottratto alla tradizione nella gelida serata primaverile di venerdì 23/03 sotto una meravigliosa falce di luna!

Gli utenti che hanno visto Fontana del Bargello hanno visto anche

Gubbio, Provincia di Perugia

Conosci Fontana del Bargello? Condividi la tua esperienza!