Recensito 13 agosto 2017

Per motivi di lavoro mi sono dovuto recare a Teramo partendo dalla Versilia, mio "buon retiro" dove mi trovavo per qualche giorno di vacanza. Per convincere mia moglie ad accompagnarmi in questo coast-to-coast nostrano le ho proposto una sosta in Umbria. Lei si ricordava di un alloggio di charme che l'aveva colpita anni prima leggendo un articolo della Cucina Italiana. Una rapida ricerca sulla rete, una telefonata, ed in meno di un'ora eravamo in auto diretti verso Gubbio. Senza le provvidenziali indicazioni telefoniche trovare la frazione Santa Cristina sarebbe stato molto difficile. Per arrivare alla locanda si abbandonano via via i centri abitati, le case diventano sempre più rare, e infine si imbocca un tratto di strada bianca che si arrampica su una altura dominata dal palazzo ristrutturato ed adibito a locanda. Sono in imbarazzo a descrivere la perfezione del luogo, del verde curatissimo, della assoluta mancanza di fonti di disturbo, sia visive, sia acustiche. A 360° il panorama è magnifico. Non credevo esistesse ancora nel nostro paese una vasta area così poco costruita. Arriviamo intorno alle 16, la camera e il bagno sono molto confortevoli. Facciamo la nostra ora di nuoto nella piscina (che non è solo di bellezza), poi una bella passeggiata, una piacevole conversazione con la proprietaria, anche lei milanese, e infine la cena sotto un pergolato al calar del sole, molto gradevole. La mattina dopo ci godiamo un'ottima colazione e tutto contribuisce a metterci di buon umore. Ma bisogna proseguire. Mi faccio preparare un uovo fritto e bevo un'altra tazza di caffè per prolungare il piacere del soggiorno. Poi i saluti, un conto non leggero ma adeguato, e ripartiamo. Conservando il ricordo di poche ma piacevolissime ore. Probabilmente tra le nostre migliori di quest'estate. Vivamente consigliato a chi vuole scappare da e-mail, telefoni che suonano, maleducazione e confusione.

• Ha soggiornato a: luglio 2017 e ha viaggiato in coppia
Recensito 10 agosto 2017 da dispositivo mobile

Si dice che "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace". Locanda del Gallo fa eccezione perchè qui è semplicemente bello ciò che è bello. È un posto che non può non piacere, a partire dai suoi proprietari, Paola e Irish, passando dalla cuoca (Pia) col suo staff di cucina e di tavola (Ivo e Fabrizio), continuando con lo staff di servizio camere, la massaggiatrice (Bett) e terminando con il luogo nel suo complesso (le camere, gli spazi aperti, la piscina, la spa, la palestra yoga e il panorama circostante).
Vorrei trovare le parole giuste per definire la Locanda, ma credetemi è davvero difficilissimo perché offre un'esperienza unica che deve essere vissuta per essere compresa appieno.
È la seconda volta che veniamo qui e quest'anno l'abbiamo inclusa nel nostro viaggio di nozze itinerante in moto, non potevamo non farlo.
Che dire di più se non un grandissimo grazie a tutti e un sicuro arrivederci all'anno prossimo?
Con grande affetto,
Siriana e Massimiliano

Ha soggiornato a: agosto 2017 e ha viaggiato in coppia
Recensito 9 maggio 2017

Non conoscevo questo luogo,ma dire che è uno dei migliori in assoluto è riduttivo!Immerso nella campagna umbra,via della pazza folla,la cura dei particolari,la presenza discreta dei proprietari,Paola e Irish,con i loro molto professionali collaboratori,hanno reso il nostro soggiorno indimenticabile! Torneremo sicuramente!

Ha soggiornato a: maggio 2017 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 5 maggio 2017

Terzo anno che accompagno i miei allievi a praticare yoga nel fine settimana in un week end dedicato al benessere a 360°. Un posto che lascia ogni persona incantata. Cura dei dettagli, pulizia, eleganza, buona cucina e eccellente ospitalità ... e ci si sente come a casa.
Grazie di cuore <3

Franca "Pensare con il corpo"

• Ha soggiornato a: maggio 2017 e ha viaggiato per affari
Recensito 4 maggio 2017

Un posto incantato, immerso nel verde, molta cura nei dettagli che rende il posto confortevole e familiare. zona Spa con una piscina esterna con visuale sulla valle..le camere sono pulitissime ed accoglienti.. Ottima la cucina con i prodotti bio di propria produzione.. Nella ricca colazione merita una nota lo yogurt fatto in casa.. Ho soggiornato per una vacanza yoga... la struttura dispone di una sala meravigliosa immersa nel verde raggiungibile da un piccolo sentiero.. il calore umano di tutti coloro che ci lavorano ti lascia una carica d'energia che racchiudo nel sacchetto di lavanda come omaggio nella partenza.. ci tornerò presto per due giorni di relax natura e pace...

Consiglio sulle camere: le stanze al piano superiore ti donano una vista sulla valle.. ed al mattino non c'è miglior risveglio
  • Ha soggiornato a: aprile 2017 e ha viaggiato con gli amici