“Confronto ad anni fa è scaduto”
Recensione di Ristorante La Fortezza

Ristorante La Fortezza
Al n.76 in classifica su 237 Ristoranti a Assisi
Fascia prezzo: 22 US$ - 39 US$
Per: Cucina locale, Incontri d'affari, Adatto ai bambini, Occasioni speciali, Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Pranzo, Seggioloni disponibili, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala
common_n_restaurant_reviews_1bd8 3 voti utili
“Confronto ad anni fa è scaduto”
Recensito il 10 aprile 2012

Ricordo di essere andata da bambina con i miei genitori almeno una volta e di averci mangiato assai bene (ricordo per altro condiviso appunto dai miei). Ho deciso quindi di tornarci, ma è stato un errore.
La struttura è sempre ben tenuta, chi serve ai tavoli deve imparare un poco di più la cortesia, invece. Nonostante la mia giovane età (seppure più vicina ai trenta che non ai venti), sono stata apostrofata più d'una volta con la seconda persona singolare, cosa che infastidisce abbastanza.
L'antipasto, descritto come "carpaccio di cinghiale in salsa tartufata e scaglie di grana", altro non era che del prosciutto di cinghiale (peraltro ottimo), ben condito ma con solo il profumo del tartufo. Il primo, tagliatelle con ragù di cinghiale, era buono. Il dolce (torta al cioccolato per me, creme caramel al mio accompagnatore) gradevole, ma nulla davvero di eccezionale. Il menu dei dolci è abbastanza povero di scelta. La carta dei vini invece ottima.
Non posso dire di aver mangiato male (ma ricordo di molto meglio!), ma 63€ (con 10€ di vino, mezza bottiglia di Montefalco Rosso Lungarotti) in due mi è parsa davvero una spesa eccessiva.

Visitato a Marzo 2012

Reggio Emilia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 22 voti utili
“Tutto buonissimo!!!”
Recensito il 28 gennaio 2012

Il locale si da "un taglio" da locale di alto livello, ma all' apparenza non lo è, sembra più una trattoria "alla buona".. invece i piatti sono buoni come nelle migliori trattorie e curati negli aspetti come nei locali di alto livello! la spesa stà a metà, non economico, ma nemmeno improponibile... col vino è facile sforare i 30 a testa

• Visitato a Gennaio 2012
Milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 302 voti utili
“Cibo gustosissimo e succulento, ambiente caldo ed accogliente”
Recensito il 24 novembre 2011

Il locale ha una lunga e gloriosa storia e si è guadagnato l'apprezzamento di Clienti che, come noi, vengono apposta da centinaia di chilometri - ovvero fanno una golosa deviazione stradale - per gustarsi la gastronomia locale.
Che, spessissimo, proprio ad Assisi, è spacciata per tale da ristoratori di opaca professionalità che, su menù plastificati "all seasons" , spacciano per "espressi e veraci" pessime e raffazzonate preparazioni.
Va da sé che, all'occhio - e soprattutto al palato - di molti inesperti visitatori stranieri, tali piatti possano anche - ahinoi - apparire come accettabili
Beh, tornando alla Fortezza: abbiamo (ri)gustato delle squisite pappardelle fresche al ragù di agnello, seguite dall'intramontabile quanto sapido piccione all'umbra [che da solo merita il viaggio] e da una generosa fetta di torta al cioccolato.
Il tutto spendendo il giusto, anche accompagnando con un vino di stoffa quale il locale Montefalco.
Infine, il servizio è curato personalmente e con rara affabilità e dedizione dalla signora Katia, che sa consigliare con gusto e competenza.

• Visitato a Novembre 2011
Varese, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 50 voti utili
“Una cara delusione”
Recensito il 4 settembre 2011

Siamo stati alla Fortezza una domenica sera di fine Agosto. Erano circa le 20.30 e oltre a noi c'era un solo tavolo occupato. Il ristorante ci è parso subito piuttosto ambizioso, con la sua ricca scelta di vini, le sue guide Michelin in bella mostra (e piuttosto autocelebrative) e i suoi scenografici copri-piatto. Peccato che fosse tutta una grande illusione! Il primo da me ordinato, strangozzi al tartufo, era tiepido e colloso, come se fosse stato preparato di fretta in acqua non bollente o, peggio, riscaldato. Gli antipasti erano buoni e di qualità, i secondi di carne invece erano poco cotti, nonostante avessimo ordinato una media cottura.
Ma la cosa che più ci ha sconcertati è stato il servizio: l'unica cameriera, molto giovane e in abiti comuni, ci ha accolti seduta per terra sul gradino di accesso alla cucina, e posso solo immaginare come si sarà lavata le mani dopo essersi appoggiata a terra per alzarsi... inoltre il proprietario sembrava avere una gran fretta di chiudere e, nonostante un ordine piuttosto abbondante (2-3 portate ciascuno), è riuscito a portarci tutto, conto compreso, in soli 40 minuti...a discapito di due cose fondamentali: cortesia e qualità.
una delusione.

• Visitato a Settembre 2011
Cornaredo, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Ottimo”
Recensito il 1 settembre 2011

Siamo stati più volte a mangiare in questo ristorante, si a con la famiglia sia con amici, e ci siamo trovati sempre benissimo. Il servizio è di livello, abbinato a cortesia e simpatia.
Ottima posizione, in una traversa di piazza del comune, il centro della bellissima città di Assisi. Il cibo è molto buono, cucinato con passione. Da provare assolutamente il petto d'anatra agli agrumi e la faraona in crosta. Rapporto qualità prezzo più che buono.
Lo consigliamo vivamente

• Visitato a Aprile 2011

Gli utenti che hanno visto Ristorante La Fortezza hanno visto anche

Assisi, Provincia di Perugia

Conosci Ristorante La Fortezza? Condividi la tua esperienza!