“Trekking ai pantani di Accumoli ..... da non perdere!!!!”
Recensione di Monti Sibillini

Al n.294 in classifica su 1.210 Cose da fare a Umbria
Dettagli sull'attrazione
Recensito 7 maggio 2013

Finalmente è arrivata la primavera, e la neve ha lasciato posto ai bellissimi fiori sparsi nel verde dei prati e la fauna ha ripreso il suo vagare naturale in questo ambiente inginocchiato al silenzio e alla bellezza che lo regna. Dopo aver raccolto infinite informazioni su cosa fare da queste parti ( per noi donne) ci dev'esssere sempre un'alternativa alla pesca! Questo percorso che va da 1h.20 fino ai pantani " laghetti" bellissimi in una piana affacciata sul Monte Vettore innevato, 4 ore fino al paese di Accumoli.Lasciata l'auto alle Forche Canapine (Rifugio Genziana) siamo partite non sapendo effettivamente cosa avremmo visto, zaino in spalla, k-way per evntuale pioggia, acqua, scarponcini ecc). il percorso è ben segnalato, molto facile e piano .Camminando ci hanno incantato distese di crochi che coloravano di lilla i prati, viole del pensiero viola, gialle, fiori azzurri,. Dopo poco siamo arrivate ai Pantani sembrava un quadro, una piana con tanti laghetti naturali recintati, cavalli allo stato brado che si specchiavano come le nubi bianche nell'acqua. fiori fiori, cime all'orizzonte innevate una cosa idilliaca solo noi un silenzio finto lo sciabordare dell'acqua , strati bianchi di neve... ma siamo in Svizzera o fra le cime andine. Immerse in quel silenzio ci siamo gustate un'ottimo panino da non perdere nel nostro alimentari preferito dalla signora davanti allo IAT di Borgo Cerreto.
Proseguendo per circa altre due ore siamo arrivate in prati che davano la sensazione di essere affacciate in un balcone con la proiezione dei Monti della Laga lunghi , innevati , davanti mucche al pascolo, cavalli che proprio non se ne potevano fregare della nostra presenza . Che isolamento dal tran tran quotidiano qui si avverte un senso di calma ,tutto è lento ..... naturale !!!Questa esperienza è stata ben al di sopra delle mie aspettative.. una sorpresa, distesa nel prato, il cielo azzurro, il sole le rane che gracidano l'acqua che sgorga, la sensazione di pace che ti invade .....what a paradise!!!!! Consiglio vivamente questo percorso anche durante l'estate ci saranno altre sorprese l'esplosione delle orchidee il verde!!! Provare per credere, fino ai pantani è facilissimo anche con i bambini. Buon viaggio

Recensito 29 aprile 2013

Premetto che sono di parte dato che frequento questi luoghi da quando sono piccola. Più che la zona umbra, dove potrete ammirare le affascinanti piane di Castelluccio (tra l'altro location del film Serafino con Celentano), in particolare nei mesi della fioritura, posso esprimere un parere più approfondito per quanto riguarda il versante marchigiano, in particolare Balzo di Montegallo e i paesi limitrofi.
A Balzo vi è la casa del Parco dove ammirerete esemplari imbalsamati di lupi, cinghiali, volatili etc, e potrete ottenere una guida e tutto l'occorrente per le escursioni. Immancabile in estate l'escursione sul Monte Vettore e il suggestivo Lago di Pilato ricco di storia e leggende. Una visita la merita anche il monte Sibilla dove c'è la celebre Grotta della Sibilla nota in epoca medievale per ospitare il famoso oracolo.
In estate consiglierei di alloggiare all'albergo Vettore e di apprezzare le prelibatezze della cucina dello "Spuntino" situato di fronte alla piazza del paese. Se proprio vi manca la vita da spiaggia, potrete recarvi nella "Pineta Alta" dove troverete una piscina con annesso chiosco.

Recensito 11 novembre 2012

Uno dei posti più belli ed incontaminati dell'Italia centrale. Da non perdere la bellissima piazza di Visso, Castelluccio e il suo Piano Grande, Norcia e tutta la Valle Castoriana che da Preci sale verso L'Abbazia di S. Eutizio fino al Castello arroccato di Campi Alto e la Forchetta di Ancarano.

Recensito 2 luglio 2012

Nel cuore del Parco dei Monti Sibillini c'è un altopiano famoso per la coltivazione delle lenticchie. A Castelluccio di Norcia, nell'ultima settimana di giugno, c'è la fioritura dei campi coltivati. E' un trionfo di colori dal giallo al rosso, dal lilla al bianco. E' un paradiso, frequentato soprattutto da fotografi, ma anche da chi ama fare trekking, andare a cavallo, volare con il parapendio o semplicemente godere lo spettacolo in completo relax. Buon cibo, aria fresca, completano un ambiente adatto alla ricostituzione del corpo e della mente.

Vedi altre recensioni
Recensito 6 aprile 2012

Abitando al nord-est e quindi abituato alle dolomiti, devo riconoscere che questa zona della marche è davvero bella, la gente è molto cordiale e la cucina è super.
Colpiscono le montagne dolci e spoglie e consiglio di salire sul Monte Vettore per poter ammirare la vallata di Castellucio e di vedere i laghi "mistici" di Pilato. Abbiamo allogiato in un agriturismo ad Abetito, una piccola frazione di Montegallo; vista mozzafiato sulla Sibilla e per chi va d'estate temperatura gradevole e fresca.

Gli utenti che hanno visto Monti Sibillini hanno visto anche

Arquata del Tronto, Provincia di Ascoli Piceno
Montemonaco, Provincia di Ascoli Piceno

Conosci Monti Sibillini? Condividi la tua esperienza!