“La fioritutura 2012” 4 su 5 stelle

12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 28 voti utili
“La fioritutura 2012”
4 su 5 stelle Recensito il 26 giugno 2012

La nostra questa volta è stata la cosidetta visita del medico. Ossia siamo arrivati alle ore 11.40 e ripartiti alle 15.40, questo dovuto alla presenza del nostro piccolo di 20 mesi.Arrivati a Castelluccio via Norcia giunti in vetta al passo ci siamo trovati di fronte il Piano grande, meraviglioso pure se i colori erano più che altro il giallo ed il verde, in quanto come poi ci hanno spiegato in bar ristorante del bellissimo borgo, la fioritura quest'anno è leggermente indietro.Giunti a destinazione abbiamo fatto due passi nel paesino , come già detto molto carino,caratteristiche le scritte in dialetto nei vari muri delle case presenti nella piazzetta centrale.recatici in un boschetto all'ombra abbiamo consumato il nostreo frugale pasto immersi nella natura e nei suoni del bosco. Successivamentge abbiamo fatto un giro nella Piana Grande e abbiamop scoperto pure qualche campo variopinto(rosso celeste bianco) dove ho potuto scattare delle foto. Finendo voglio dire che merita la visita, ma credo che sia meglio farlo infrasettimanalmente in quanto sò che nei weekend sono arrivati ad avere la presenza di 10.000 persone.

Visitato a Giugno 2012

valmadonna (AL)
15 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 52 voti utili
“la piana!!”
4 su 5 stelle Recensito il 19 giugno 2012

Quando vi trovate in Umbria non potete non andare a Castelluccio!!
Una piana infinita, una strada che la taglia in due e un borgo sul monte che domina il paesaggio.
Se poi andate nel momento della fioritura è un paesaggio incantevole.
Si possono fare passeggiate a cavallo e in bicicletta. Con la famiglia è un posto tranquillo e rilassante

Visitato a Agosto 2011
San Benedetto Del Tronto, Italia
96 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 287 voti utili
“ci torno e ci ritorno”
5 su 5 stelle Recensito il 19 maggio 2012

La natura,il silenzio, i profumi, il sole ,la montagna,i colori, la ricotta calda, il volo in deltaplano, le norcinerie , i fiori, le lenticchie, la nebbia, l'altipiano, il piano grande, la grande montagna,le moto in estate, i bambini tra le roulottes, i contadini che trebbiano ela festa della fiorita.
La mia anima lassù fa pace con il mondo, sono serena, distesa e felice ogni volta che ci andiamo.
Sono felice di abitare vicino ad un luogo così bello e nonostante ci sia stata pochi giorni fa desidero già ritornare.
IMPERDIBILE DAVVERO!

Visitato a Maggio 2012
“LA MONGOLIA ITALIANA. IL TETTO DELL'UMBRIA”
5 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

un pezzo del Tibet dimenticato in Umbria, è questo quello che penso di Castelluccio. I suoi altopiani sono dei manti di fiori che ricoprono, d'estate, la storia che questi suoli hanno vissuto : dalla transumunza dei pastori alle piantaggioni di lenticchia, roveja, ciccerchia, farro ecc. Oltre alla fioritura infestante, che è quella più nota ai turisti, Castelluccio gode di una fioritura naturale con oltre 2000 specie di piante e fiori diversi, che si alternano in vari periodi. Sul pian grande, troviamo i mergani, geologicamente studiati per una decina d'anni senza che gli studiosi scoprissero mai che fine fa l'acqua che li si deposita. Incoronato dal Monte Vettore, è il posto adatto per chiunque sia amante degli sporti alpini, come il trekking, per esempio. Nella sua sommità, il M. Vettore, accoglie il famoso lago di Pilatto, di origine vulcanica, li si trova il chirocelafo, un crostaceo unico al mondo, che vive solamente li. C'è anche la stella alpina, per non parlare delle diverse specie animali. Infatti Castelluccio si ritrova all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Visitato a Giugno 2011
Torino, Italia
45 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 10 voti utili
“una sorpresa inaspettata”
5 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012

appena saliti quota , ci si trova su una balconata arida sovrastante un incredibile pianoro che sembra la caldera di un vulcano. Scendendo nel pianoro si attraversano prati e campi coltivati stupendi: al fondo del pianoro , su un poggio sorge Castelluccio , paesino piccolissimo e pittoresco. Nei bordi attorno al pianoro c'è una pineta dove gli abeti sono stati piantati in modo da formare il profila dell'Italia. Un posto veramente sorprendente!

Visitato a Maggio 2012

Gli utenti che hanno visto Castelluccio hanno visto anche

Castelluccio di Norcia , Provincia di Perugia

Cascia, Provincia di Perugia
Montemonaco, Provincia di Ascoli Piceno

Conosci Castelluccio? Condividi la tua esperienza!