“Un'area verde a pochi passi da Piazza del Campo”
Punteggio 5 su 5 Recensione di All'Orto de' Pecci

All'Orto de' Pecci
Prenota in anticipo
Altre info
Da 165,18 US$*
Gita a Siena attraverso la campagna
Al n.18 in classifica su 143 Cose da fare a Siena
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Descrizione del proprietario: Il ristorante All’Orto de’ Pecci si trova a Siena in una splendida valle verde a 200m. da Piazza del Campo ed è gestito dalla Cooperativa Sociale La Proposta.
Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 37 voti utili
“Un'area verde a pochi passi da Piazza del Campo”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 1 novembre 2010

Da Piazza del Mercato, dietro Piazza del Campo, leggo un cartello che mi incuriosisce: "ricostruzione di un orto urbano medievale, Orto de' Pecci". Seguo l'indicazione e mi trovo a varcare un cancello che mi introduce in una dimensione magica. Un cartello spiega che si tratta di un parco di proprietà privata ma che si può accedere liberamente negli orari di apertura.
E' un tardo pomeriggio autunnale di una splendida giornata soleggiata. Una strada sterrata taglia un pendio circondato da orti. Una signora con un cesto di ortaggi mi saluta cortesemente, un uomo sta potando un albero. Al di sopra, la Torre del Mangia, la chiesa dei Servi, il campanile del Duomo si intravedono tra i rami degli alberi. Percorro la strada sterrata e arrivo di fronte a un ristorante, che in quell'orario è chiuso. Di fronte, alcuni tavoli di legno da picnic sono occupati da poche persone che leggono o si godono l'ultimo sole. Di fronte c'è un blocco di servizi igienici liberamente accessibile anche se il ristorante è chiuso. C'è un tendone esterno attrezzato con tavoli, evidentemente per ampliare la ricettività del ristorante.
La strada sterrata prosegue oltre il ristorante verso il sito dell'orto medievale. Passo vicino a un recinto dove si trovano alcuni animali domestici. L'orto è al fondo della strada; dai cartelli didattici che illustrano le diverse specie di piante alimentari e officinali, capisco che è una meta consueta di gruppi scolastici.
Scatto alcune fotografie. Il luogo è bellissimo. Intuisco dalla collocazione (e ne avrò poi conferma facendo una ricerca su Internet) che si tratta del parco dell'ex ospedale psichiatrico di Siena. Scopro che le diverse attività sono gestite da una cooperativa sociale.
Vorrei ritornarci d'estate, visto che ho l'abitudine di passare a Siena tutti gli anni e il lugo mi sembra adattissimo per una pausa.

• Cinese per primo

Gli utenti che hanno visto All'Orto de' Pecci hanno visto anche

Siena, Provincia di Siena

Conosci All'Orto de' Pecci? Condividi la tua esperienza!