“Che incantevole pomeriggio!”

6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 79 voti utili
“Che incantevole pomeriggio!”
Recensito il 12 aprile 2012

Io e tutta la mia famiglia amiamo Siena e ci siamo stati più volte; in un pomeriggio agostano siamo tornati quasi esclusivamente per una visita all'Enoteca. Ricavato nei bastioni di un'antica fortezza, presenta una carta dei vini che non ha eguali alle altre enoteche regionali accreditate, poichè qui è possibile la degustazione e l'acquisto di vini non solo toscani, ma di tutta Italia.
Noi abbiamo degustato in un terrazzino adiacente all'ingresso, alcuni vini, ma io che amo in modo particolare i rossi, ho particolarmente apprezzato un ottimo rosso di Montalcino che, assieme ad altri vini, ho acquistato. Pregevole le spiegazioni che il ragazzo che ci accompagnava ci dava a ogni nostra richiesta.
Peccato non aver potuto cenare...Certamente vi faremo ritorno poichè merita un dieci e lode!

Visitato a Agosto 2011

Provincia di Bologna, Italia
29 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 115 voti utili
“la storia e il futuro del vino italiano”
Recensito il 5 febbraio 2012

un ambiente straordinario dove conoscere ed apprezzare la produzione nazionale anche sconosciuta. Da quando poi è cambiata la gestione del ristorante si riesce a gustare ottimi piatti.
il direttore mi ha fatto scoprire per esempio un rosato pugliese denominato fiveroses che abbinato al mio pesce preferito ovvero l'astice è sublime. non si può uscire dall'enoteca senza aver acquistato qualche etichetta curiosa consigliata dai curatori. un consiglio: peccato che il sito ecommerce non renda giustizia alla bellezza degli ambienti, miglioratelo cosi non fa venir voglia di comprare online

Firenze, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 17 voti utili
“Che posto fantastico!!!”
Recensito il 26 settembre 2011

Avevamo da consumare una degustazione con Webox Alpitour e abbiamo scelto questa enoteca...non avremo potuto scegliere di meglio credo, perchè ne siamo rimasti davvero affascinati...abbiamo visto tutta la cantina e l'esposizione dei vini di tutta italia, immerso in un ambiente rimasto ancora rustico come in tempi antichi...poi abbiamo degustato 3 vini accompagnati con un tagliere di affettati misti e formaggi della zona...tutto davvero ottimo, compresa la spiegazione dell'enologo che ci spiegava tutte le caratteristiche delle etichettature, le qualità dei vini, i metodi di conservazione, le qualità dei vitigni...insomma una panoramica sull'enologia in generale...assolutamente da ripetere come esperienza...grazie

Visitato a Settembre 2011
Toscana
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“Enoteca Italiana - Esperinza Unica”
Recensito il 30 agosto 2010

Un luogo magico, una fortezza medicea che sà di antico... poi scopri che è unafortezza militare, dove dal 1933 c'è questa struttura unica al mondo.
Una grande carta dei vini, all'ingresso ti accolgono con un sorriso, poi va nei sottorranei, dove con un palmare, puoi ascoltare le bottiglie che parlano, raccontano di loro, coem vien fatto il Brunello di Montalcino o il Barolom, per non parlare dell'amarone, vinio che io pensavo fossere dei marchi. Sono stato circa 2 ore, la cosa mi aveva preso tanto, se non fosse stato per mia moglie sarei rimasto li altre 2 ore.
Siamo tornati su, dove ci siamo accomadati in una terrazza meravigliosa, abbiamo preso un aperitivo, e poi ci siam fermati per cena, nell'atra terrazza. Per l'aperitivo abbiamo bevuto un vino frizzante calabrese, Az. Lavorata, fresco semplice, ideale, poi siamo passati ad una vernaccia di sangimignano, Alata, di Fugnano, ottimo servizio, il sommelier che ti consiglia e spiega cosa berrai, stuzzichini d'accompagnamento. Poi al ristorante, abbiamo mangiato un carpaccio di chianina ed una tagliata di manzo, tutto ottimo. Fine cena ci siamo ritrasferiti al wine bar dove c'era un concerto Jazz... abbiamo bevuto Vin Santo e dulcis in fundo, un sangiovese chinato,Poggio Gagliardo. Un'esperienza da 10 e ldoe.
Se andate a SIENA, non perdete questa tappa, Enoteca Italiana, Fortezza Medicea, vicino ai Parcheggi, location eccezionale.
Emanuele

Gli utenti che hanno visto Enoteca Italiana hanno visto anche

Siena, Provincia di Siena
Siena, Provincia di Siena

Conosci Enoteca Italiana? Condividi la tua esperienza!