Collegiata di Santa Maria Assunta - Duomo di San Gimignano
Al n.7 in classifica su 77 Cose da fare a San Gimignano
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: Il Duomo è senza dubbio fra i monumenti più significativi di San Gimignano. Le pareti della chiesa, a pianta basilicale, sono interamente coperte da affreschi che raccontano le storie del Nuovo e del Vecchio Testamento dipinte da illustri pittori della scuola senese del XIV secolo. Nel Duomo è inoltre possibile ammirare un gioiello del Rinascimento, la Cappella di Santa Fina ove ha lavorato il grande pittore fiorentino Domenico Ghirlandaio. Nell’adiacente Museo del Duomo si possono ammirare, oltre alla celebre “Madonna della rosa” di Bartolo di Fredi, altre opere di pittura e scultura.
Pavia, Italia
38 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 63 voti utili
“Duomo”
Recensito il 22 febbraio 2012

molto molto molto bello.
come tutto in San Gimignano del resto.
è stata semplice anche la visita con un passeggino e un piccolo al seguito.
personale disponibile e gentilissimo nel farci passare dai tornelli per il passeggino, sempre con un sorriso per noi e peril bimbo, cosa da non sottovalutare, anche nel momento in cui è scoppiato un pianto e siamo usciti in fretta!

Visitato a Maggio 2011

• Coreano per primo
  • Ebraico per primo
  • Greco per primo
Fossano, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 2 voti utili
“splendido posto, penosa accoglienza”
Recensito il 8 gennaio 2012

sono stato a visitare il Duomo il giorno 4 gennaio con 110 persone e 2 guide autorizzate, l'ufficio informazioni della città ci aveva comunicato che l'orario di chiusura sarebbe stato le 17,30. Arrivati alle 16,30 alla biglietteria siamo stati accolti con riluttanza dal personale che a fatica ci ha concesso di entrare visto l'orario di chiusura reale (17), rifiutando di anche emettere fattura per mancanza di tempo. All'ingresso la custode con molta fatica e polemica verso molti clienti ci ha concesso di entrare. Alle 16,59 con invito urlato ai quattro venti e spegnimento delle luci siamo stati invitati "molto gentilmente" ad uscire.Nessuno discute e pretende di entrare oltre l'orario di chiusura ma credo che 110 persone che pagano per visitare un luogo abbiano il diritto di avere la possibilità dei venti minuti mancanti e non sprecarne dieci in polemica senza neanche la concessione di tre minuti di tolleranza considerando anche il diluvio che per tutto il pomeriggio ha investito San Gimignano

Visitato a Gennaio 2012
verona
12 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 29 voti utili
“Bellissimo”
Recensito il 6 gennaio 2012

E' già una bella costruzione vista da fuori, ma quando si entra e percorri con lo sguardo tutti gli affreschi interni è uno spettacolo da brividi. Complimenti per l'adeguata illuminazione e per come sono mantenuti gli affreschi. Ho trovato il personale molto disponibile e prodigo nel dare informazioni. Questo è un buon esempio di come andrebbero conservati i nostri patrimoni storici. Veramente fantastico

Visitato a Gennaio 2012
154 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 155 voti utili
“sontuosi interni nascosti dalla semplice facciata”
Recensito il 4 gennaio 2012

La Collegiata, Cattedrale della citta' fino al 1348, si trova, appunto, su piazza Duomo. E' semplicemente imperdibile se si visita sanm Gimignano. Fondata nel 1056, venne ampliata ed arricchita, cosi' come si presenta oggi, nel 1440 da Giuliano da Maiano. La semplice facciata nasconde dei sontuosi interni con pareti quasi completemente ricoperte da affreschi. Nella stessa chiesa, e' imperdibile la Cappella di San Gimignano, a sinistra dell'altare maggiore, che contiene un altare di Benedetto da Maiano. Visitate poi (pagando un modesto biglietto a parte) la Cappella di Santa Fina, contenente splendidi affreschi del Ghirlandaio.

Visitato a Novembre 2011
Pescia (PT)
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“MALEDUCATI”
Recensito il 21 novembre 2011

Ieri, ho accompagnato una comitiva a San Gimignano e nel giro siamo andati verso il Duomo. Erano verso le 10 e, sapendo che la messa c'era alle 11 ho proposto di visitare il Duomo all'interno.
Appena entrati siamo stati richiamati da un signore (credo il sacrestano - non si è qualificato) che oltre a dirci che la chiesa non era visitabile ma solo un luogo di preghiera (e questo in parte lo posso accettare) siamo stati trattati in tutti i modi: ci ha dato dell'incivili, maleducati, addirittura "branco di pecore" (è logico che ognuno si soffermava sui dipinti che più gli piacevano). Mi dispiace solo che per colpa di un "cafone" 50 persone (il nostro gruppo al quale poi si devono aggiungere tutti i gruppi che erano fuori e che non sono potuti entrare) non hanno potuto vedere un luogo splendido che merita di essere visitato e che appartiene all'UNESCO (quindi in minima parte anche a noi)....

Visitato a Novembre 2011

Gli utenti che hanno visto Collegiata di Santa Maria Assunta - Duomo di San Gimignano hanno visto anche

San Gimignano, Provincia di Siena

Conosci Collegiata di Santa Maria Assunta - Duomo di San Gimignano? Condividi la tua esperienza!