“Impagabile!”

Bagnoskiuma
Al n.34 in classifica su 148 Ristoranti a Piombino
Cucina: Italiana, Pesce
Per: Adatto ai bambini, Per bambini
Opzioni: Dopo mezzanotte, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Accessibile in sedia a rotelle
sudtirol
common_n_restaurant_reviews_1bd8 346 voti utili
“Impagabile!”
Recensito il 9 maggio 2012

Questo ristorante è all’interno dell’impianto balneare omonimo, con tanto di cabine in legno e bagnino, direttamente sulla spiaggia del Parco della Sterpaia.
Il locale è abbastanza grande, dotato di due sale, entrambe prospicienti il mare, una aperta, senza serramenti, l’altra con le finestre. E’ completamente in legno, con le capriate portanti e le travi dipinte con vernice a poro aperto celeste, mentre le pareti (sempre di legno) sono dipinte a poro aperto bianco.
Musica molto soft nel sottofondo, da ascoltare ad occhi socchiusi...

C’è un menu scritto a penna su un foglietto di quaderno, ma la signora bionda che gestisce il locale, gentilissima, si avvicina e ci elenca il pesce fresco a loro disposizione: acciughe, cozze, paranza e spigola.
Basta uno sguardo d’intesa con mia moglie e... prenotiamo “TUTTO”!

Non c’è carta dei vini, quindi chiediamo cosa hanno di locale e di bianco: fra i vini elencati quello che più c’ispira è un’Ansonica “Splendente” della cantina Brancatelli di Riotorto, un paesino sulla collina lì sopra. Mai bevuto prima l’Ansonica, è un vitigno caratteristico della zona. Gradi 13,5 - anno 2011 – profumo di fiori, si beve benissimo.
Prendiamo una bottiglia, che la signora ci stappa davanti a noi e mi fa assaggiare (poi ce ne porteremo a casa mezza, su invito della proprietaria).
Assieme ci viene portata una mezza minerale gasata e un cestino di pane toscano.

Arriva, dopo un quarto d’ora circa (c’eravamo solo noi, in questo posto sperduto in riva al mare), un vagone di cozze alla marinara, con limone, peperoncino... carnose, bollenti, squisite.
Quasi in contemporanea ci portano in un piattone la frittura di paranza, che doveva essere una mezza porzione, ma invece era una porzione abbondante per una persona, che abbiamo diviso tranquillamente in due. Pesce azzurro, merluzzetti, triglie, assieme a verdurine juliennes fritte pure quelle (zucchine, carote, cipolle). Piatto favoloso, buonissimo, il pesce si scioglieva in bocca.
Dopo altri dieci minuti arrivano due piatti con tagliolini all’uovo e al nero di seppia, acciughe fresche, pomodorini freschi cubettati, prezzemolo fresco sopra, ed aglio. Sublimi... cotti perfettamente, con le acciughe freschissime che sapevano di mare.
Ho fatto fatica a finirli, dico la verità, ma per la pienezza, non per problemi di bontà, che era invece sopraffina.
E mancava ancora la spigola... che arriva dopo altri dieci minuti dalla fine dei tagliolini: un altro gran piatto... solo i filetti della spigola, curati, senza la pelle e le lische, assieme a zucchine e carote tagliate sottili a bastoncini e patate novelle lessate, tagliate a rondelle, con un po’ di prezzemolo.
Estremamente morbidi i filetti, cotti insieme alle verdure. C’è una ripetizione di zucchine e carote, presenti anche nella frittura di paranza, ma sono fatte in modo diverso.

Missione compiuta. Cucina eccellente, anche se non di livello come elaborazione, cioè semplice, ma realizzata benissimo. Mando, tramite la cameriera, i miei complimenti al cuoco, un giovanottone grande e grosso con una bandana rossa in testa.
Non ci sta più uno spillo.
Conto di 63 euro, molto molto bene. Un gran posto, al top per la sua categoria.

Esco fuori in spiaggia, al buio, sul soppalco di assi di legno a fumarmi di gusto la mia sigarettina quotidiana, di fronte al mare che sciaborda pian piano.
Impagabile!

• Visitato a Aprile 2012
    • Atmosfera

“Mangiare ottimo pesce in un incantevole porzione di spiaggia”
Recensito il 25 marzo 2012

Creato sulla spiaggia del parco naturale della Sterpaia il ristorante BagnoSKIUMA offre un servizio impeccabile in una atmosfera favolosa. Costruito completamente in legno dai colori bianco e azzurro tenui è dotata di tutti i servizi necessari al turista. Cucina fantasiosa pur mantenendo tradizioni locali servito da personale di sala giovane e preparato.
Prezzi nella media dei ristoranti della zona.
Ottimo

common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“Bella Roba”
Recensito il 21 febbraio 2012

Son stato al Bagnoskiuma con amici la scorsa estate!!un posto veramente carino ed accogliente!!mangiato benissimo con piatti di mare e pesce fresco ben curati dallo chef e questo non è facile da trovare nelle località di mare della zona!!ottimi anche i drink e l'atmosfera molto divertente ed amichevole!!!Dopo il freddo di questo inverno non vedo lora di tornarci e divertirmi nuovamente insieme allo staff!!!!

• Visitato a Luglio 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 7 voti utili
“Un gran bel posto dove mangiar bene e divertirsi..”
Recensito il 20 febbraio 2012

Sono stato al bagnoskiuma un bel po' di volte la scorsa estate.Sono stato benissimo un locale situato il riva al mare,dove gustare ottimi piatti di pesce fresco a pranzo e a cena.ogni volta con dei piatti del giorno nuovi.un gran bel posto anche per un aperitivo tranquillo sul mare.un locale da provare..io sicuramente tornero anche quest'estate..non vedo l'ora..

“mare e non solo”
Recensito il 20 febbraio 2012

Ristorante immerso nel parco della steppaia, ottimo per coloro che decidono di concludere la loro giornata al mare nel migliore dei modi. Dal ristorante oltre a godere di un bellissimo tramonto sull'isola d'Elba si possono gustare anche degli ottii cibi, semplici e delicati come ad esempio tagliolini freschi alla spigola e pesto e il cheesecake...

• Visitato a Settembre 2011
    • Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Bagnoskiuma hanno visto anche

Piombino, Provincia di Livorno
Piombino, Provincia di Livorno

Conosci Bagnoskiuma? Condividi la tua esperienza!