“ottimo soluzione” 5 su 5 stelle
Recensione di Hotel Repubblica Marinara

Prices are for 1 room, 2 adults
Hai aggiunto Hotel Repubblica Marinara ai Preferiti
Hotel Repubblica Marinara
4.0 su 5 Hotel   |   Via Carlo Matteucci, angolo Via Romboli, 56124, Pisa, Italia   |
Classificato al n.9 di 68 hotel a Pisa

• Cinese per primo
  • Indonesiano per primo
Fermo, Marche, Italy
4 su 5 stelle Recensito 3 giorni fa NOVITÀ tramite dispositivo mobile

Tutto perfetto, camere luminose e spaziose , bagno carino , colazione dolce e salata, zero rumori, personale cortese e competente. Vista non eccezionale e da migliorare erogazione acqua della doccia, flusso un po scarso . Parcheggio interno sia all'aperto che al coperto. Buon Hotel

Ha soggiornato in Febbraio 2016, viaggiato per affari
3 su 5 stelle Recensito 2 settimane fa

Ho trascorso due notti nel gennaio 2016 presso quest'albergo, che ho scelto prevalentemente perché comodo da raggiungere dall'autostrada e vicino al cliente motivo principale della mia trasferta pisana.

Devo dire che in generale mi sono trovato bene, anche se ho rilevato qualche pecca che in un quattro stelle non mi aspetterei, sibbene (ma ne parlerò oltre) il prezzo a dir poco concorrenziale induca a soprassedere.

Comunque, l'albergo è moderno e, alla reception, si presenta piuttosto bene, così come nei corridoi delle camere.

Queste ultime sono sufficientemente grandi e confortevoli, però, come detto, qualche pecca non ho potuto fare a meno di rilevarla.

Nel bagno della mia stanza, sicuramente spazioso e ben pulito, i sanitari non erano in perfette condizioni: il miscelatore del lavandino praticamente non funzionava, così l'acqua erogata era, anche selezionando il "freddo", quasi sempre bollente, salvo diventare improvvisamente gelata; lo "sciacquone" tendeva a bloccarsi nella posizione "aperta", con conseguente, rumorosa, erogazione continua di acqua, curiosamente, per altro, a volte molto calda; il miscelatore del bidet perdeva e "spruzzava" un piccolo getto d'acqua da una guarnizione verso l'alto, bagnando così il pavimento della stanza.

Per carità, niente di grave, il bagno era tranquillamente utilizzabile, tanto che non ho avanzato alcuna protesta in reception; semplicemente, in genere in un quattro stelle uno non si aspetta questi difetti.

Altro difetto che ho notato è che la cassaforte a disposizione degli ospiti era davvero microscopica, e chiusa non con un codice impostabile dal cliente, ma tramite una chiavetta senza portachiavi che uno può facilmente perdere, in altri alberghi di analogo rango ho trovato soluzioni migliori.

Così come devo dire che il letto (a proposito, la stanza era molto ben pulita, niente da dire, tranne che sotto il letto, dove ho cercato di infilare una valigia e trovato molta, molta polvere e lana, una passatina di aspirapolvere non avrebbe guastatato) matrimoniale non era comodissimo: materassi a schiena d'asino, per cui stando in mezzo al materasso si rischiava di rotolare fuori, mentre stando in mezzo ai due materassi, di sprofondare. Ho dovuto dormire di traverso. Niente di terribile, eh, però, anche qui, in altri quattro stelle ho trovato letti migliori.

Così come gli arredi, decisamente in ordine (anche se un po' "minimalisti"), non sono del tutto funzionali: il letto della mia stanza aveva una testiera enorme, sporgente, che obbligava a tenere i comodini troppo lontani dal letto e le numerosi luci della stanza non consentivano di leggere bene a letto (salvo accenderne una sulla testiera, molto forte, ma puntata negli occhi di chi era a letto).

Ho avuto qualche difficoltà anche con il termostato di regolazione della temperatura, inquietantemente votato all'anarchia.

E anche la porta tendeva a non chiudersi bene, bisognava darle un colpo molto secco per evitare di uscire lasciando la propria camera aperta.

La qualità del sonno è discreta, ma sarebbe migliorabile: le tende alle finestre non consentono di realizzare un buio completo e, soprattutto, c'era sempre un lieve rumore di sottofondo che, credo, fosse imputabile all'impiantistica. Un ronzio, sommesso, ma continuo, come di un autoclave o qualcosa di simile.

Infine, per concludere con questo cahier de doleance, penso che nelle stanze dovrebbero esserci, cosa invece assente, gli elenchi dei servizi disponibili in albergo, sia gratuiti, sia a pagamento, nonché quello dei canali del televisore.

Ecco, a proposito dei servizi, rispetto ad altri alberghi non ne ho trovati molti, né nel prezzo, né a pagando un extra: io ho chiesto se potessi avere un bollitore per farmi un the in camera mentre lavoravo, ma mi è stato risposto che non era disponibile.

In compenso, non posso esimermi dal sottolineare l'estrema cortesia, disponibilità e simpatia di tutto il personale dell'albergo, che si è prodigato per soddisfare tutte le mie esigenze, il che denota o disposizioni molto elastiche per venire incontro ai clienti date dalla direzione, o grande elasticità e disponibilità del personale, oppure entrambe le cose.

Diciamo che la cortesia del personale sopperisce a molti dei piccoli (e facilmente correggibili) difetti che ho evidenziato. Per dire: non potendo farmi un the in camera, sono sceso al bar dell'albergo, per altro sfornito del the deteinato che io purtroppo devo bere. La persona che si occupa del bar, una simpaticissima e sorridente (di prima mattina vuol dire molto trovarsi di fronte una persona allegra e sorridente) signora fiorentina, visto che (prudenzialmente) mi ero portato le bustine di deteinato da casa (questo in quasi nessun albergo è disponibile), si addirittura offerta di farmi mandare in camera una teiera di acqua calda per farmi il the in camera. Io, alla fine, ho consumato la colazione al bar anche perché far due chiacchiere con la simpatica barista mi ha fatto comunque molto piacere.

Per altro, devo dire molto bellino il bar, ricca l'offerta della colazione (come detto, la carenza del the deteinato è grave per me a causa dei miei problemi di salute, ma è davvero molto comune, per cui è più un merito di chi lo prevede, che un demerito di chi non ce l'ha, non mi sento di muovere per questo critiche al bar dell'albergo) e a prezzi modici (io non avevo compresa nel prezzo la colazione, e ho pagato solo un euro per una brioche, nulla per l'acqua calda per il the deteinato).

Sempre sulla gentilezza del personale, una mattina stavo poco bene e dovevo lavorare, che mi riordinassero la camera in quel momento era cosa a me sgradita: ho provato a parlare con le signore che si occupano quotidianamente di questo aspetto e, con molta cortesia, mi hanno detto di non preoccuparmi e che sarebbero passate a riordinare camera mia nel pomeriggio quando io fossi uscito e all'ora che avessi preferito.

Per altro, dalla reception, mi hanno contattato e mi hanno chiesto se desiderassi che mi venisse riordinata la camera e in che orario: io ho ringraziato e riferito che mi ero già accordato direttamente con le signore che si occupano della cosa e la reception, quindi, ha preso nota delle mie esigenze.

Una notevole cortesia che in altri alberghi, anche di pregio, mi è stata negata. Sotto questo profilo, davvero, devo dire che l'Hotel Repubblica MArinara è eccellente, perché alla fine se la camera è perfetta, ma il personale poco disponibile e poco gentile, io non torno in un albergo. Se la camera ha qualche pecca (a meno che siano cose gravissime), ma il personale è gentile e disponibile, io torno.

E anche per il check out, per la predisposizione della fattura, ecc., non ho avuto problemi, in due secondi ho fatto tutto (in altri posto la fattura andava chiesta la sera prima, ci volevano sei ore, un caos, qui la gentilissima signora della reception mi ha detto che avrebbe fatto tutto immediatamente quando io avessi preferito, senza bisogno di pre organizzazioni).

Tra le note liete dell'albergo, infine, non posso non segnalare un ampio spazio davanti all'ingresso per scaricare i bagagli, nonché un ampio parcheggio, in parte coperto e in parte scoperto: io ho sempre ricoverato la mia auto nella zona coperta, un lusso cui la mia autovettura neppure è abituata.

Inoltre, il Repubblica Marinara si trova su un viale a poca distanza dalla stazione e dal centro, ma comodo da raggiungere in autostrada, comodo per la zona industriale di Ospedaletto (centro dei miei interessi in questa trasferta lavorativa), vicino alla fermata di un autobus per chi si muove con i mezzi.

Insomma, una soluzione pratica, su un viale trafficato, ma a cui il traffico (per via della posizione arretrata, della buona insonorizzazione, della presenza di un ampia area di carico e scarico e di un parcheggio interno) non arreca alcun disturbo.

Concludendo, che dire?

A mio giudizio, il Repubblica Marinara è un buon hotel, che presenta delle pecche (sia come difetti di manutenzione delle camere, sia come assenza di servizi extra) che per un quattro stelle, onestamente, possono un po' infastidire, ma che non pregiudicano, nell'insieme, la qualità del soggiorno. Inoltre, la cortesia e la disponibilità del personale, che, come detto, non è rigido nelle proprie procedure operative, compensano la maggior parte dei piccoli difetti che ho scritto.

E poi il prezzo: davvero contenuto, senza colazione ho speso 117 euro (più l'odiosa tassa di soggiorno, che però chiaramente non è colpa certo dell'hotel che, anzi, è vittima di questa disgustosa prassi diffusa nel nostro paese, visto che potenzialmente riduce l'afflusso di turisti!), compreso il posteggio coperto per la mia autovettura.

Una cifra irrisoria per due notti in un quattro stelle (in altre città meno turistiche di Pisa, per analoga soluzione, ho pagato anche più di ottanta euro per una sola notte, seppur in quattro stelle più "curati"), per cui molti dei difetti che ho comunque ritenuto opportuno evidenziare passano in secondo piano, perché con questa cifra uno va in un hotel di rango inferiore e ne trova anche di più.

Senza contare che, per altro, alcuni dei difetti da me indicati, sono facilmente risolvibili e mi dispiace (per esempio il malfunzionamento dei miscelatori del bagno) essermi dimenticato di segnalarli (non per protestare, ma perché intervenissero per sistemarli) in reception alla mia partenza.

Comunque, ripeto, stante la cifra esigua richiesta per il soggiorno e la cortesia del personale, oltre alla comodità del parcheggio, penso che, se dovessi tornare a Pisa, prenderei ancora in considerazione il Repubblica Marinara.

Consiglio sulle camere: consiglio di chiedere le stanze che danno sul parcheggio
  • Ha soggiornato in Gennaio 2016, viaggiato per affari
    • 3 su 5 stelle
      Servizi
Biella
4 su 5 stelle Recensito 3 settimane fa

Hotel tranquillo e discreto. La qualità del sonno è stata ottima, la strada nelle vicinanze non crea problemi, Il traffico notturno è quasi a zero. Il personale è gentile e disponibile. Colazione a buffet classica. Il centro si raggiunge a piedi in una quindicina di minuti

• Ha soggiornato in Dicembre 2015, viaggiato con la famiglia
    • 5 su 5 stelle
    • 5 su 5 stelle
      Servizi
4 su 5 stelle Recensito il 2 gennaio 2016 tramite dispositivo mobile

Personale disponibile e gentile, ambiente ben curato. Le camere sono pulite e abbastanza grandi. Tutto perfetto a parte la regolazione dell'acqua della doccia, che passava da bollente a gelida il primo giorno e il secondo giorno quasi del tutto fredda.

Ha soggiornato in Gennaio 2016, viaggiato in coppia
Bertrange, Lussemburgo
4 su 5 stelle Recensito il 1 gennaio 2016 tramite dispositivo mobile

Bel hotel, con un bel ambiente famigliare, personale simpatico e sempre disponibile. Messo un po fuori, ma in zona tranquillissima. Camere spaziose ed ordinate. Parcheggio interno molto pratico ed incluso nel prezzo. Ottimo per soggiorni anche più lunghi.

Ha soggiornato in Dicembre 2015, viaggiato con gli amici
Prices are for 1 room, 2 adults
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Pisa
San Ranieri Hotel
Hotel La Pace
Hotel La Pace
N. 19 di 68 a Pisa
3.5 su 5 stelle 1.197 recensioni

Conosci Hotel Repubblica Marinara? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Hotel Repubblica Marinara

Indirizzo: Via Carlo Matteucci, angolo Via Romboli, 56124, Pisa, Italia
Regione: Italia > Toscana > Provincia di Pisa > Pisa
Bar/Lounge Centro congressi con accesso a Internet Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Accesso disabili
N. 4 hotel di lusso a Pisa
Fascia prezzo (per notte):
Categoria hotel:4 stella/e — Hotel Repubblica Marinara 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, 5viajes2012 S.L., Odigeo, Venere, Odigeo, HotelTravel.com, Expedia, Hotels.com e Travel Republic (UK) per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Hotel Repubblica Marinara. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Hotel Repubblica Marinara Pisa
Repubblica Marinara Pisa