“Antico e moderno fusi insieme...”
Recensione di Museo delle Sinopie

Museo delle Sinopie
Al n.41 in classifica su 169 Cose da fare a Pisa
Dettagli sull'attrazione
Frabosa Sottana, Italia
72 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 66 voti utili
“Antico e moderno fusi insieme...”
Recensito il 10 maggio 2012

La struttura del Museo é moderna e sono presenti strumenti interattivi all'avanguardia, come per esempio il visualizzatore tridimensionale nell prima parte del percorso al museo. Articolato su più di tre piani, all'interno sono state sistemate le sinopie, quelle che noi oggi chiameremmo "degli schizzi preparatori". Le sinopie infatti erano una prima preparazione all'opera che sarebbe poi fatta sull'intonaco fresco, principalmente di grande dimensioni e di colore rosso. Il museo può rivelarsi interessante per gli appassionati, ma molto poco adatto per una visita con bambini!

Visitato a Maggio 2012

154 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 153 voti utili
“ma che senso ha questo museo, a parte quello di far soldi?”
Recensito il 4 gennaio 2012

Il Museo delle Sinopie, situato come il 99% del visitabile a Pisa su piazza dei Miracoli, raccoglie frammenti di Sinopie.
La sinopia è la fase dell'affresco consistente nel disegnare con della terra rossa (in origine proveniente da Sinope, sul Mar Nero) un abbozzo preparatorio per l'affresco eseguito subito dopo l'arriccio..
Una volta completata questa fase, il disegno viene progressivamente ricoperto con l'ultimo strato di intonaco.
Le sinopie esposte al Museo omonimo di Pisa sono relative agli affreschi del Camposanto Monumentale.
Poiche' molti degli affreschi del camposanto sono andati distrutti durante la seconda guerra mondiale, le sinopie sono l'unico modo per capire come alcuni degli affreschi ora persi potevano apparire.
Sono sicuramente di notevole importanza per gli esperti d'arte ma, per un "normale" turista (come io mi ritengo), un Museo tutto improntato su questo materiale e' fonte di grandiosi sbadigli dalla terza sinopia. Dimenticavo: di cio' l'Opera che gestisce tutta piazza dei miracoli si sara' resa indubbiamente conto ed infatti ha voluto ospitare, al piano superiore, anche una piccola mostra di abiti d'epoca. Molto banale e triste visto che si tratta solo di costumi di scena.

Visitato a Novembre 2011
Venezia, Italia
41 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 50 voti utili
“Queste "brutte copie"...che capolavori!!!!”
Recensito il 16 ottobre 2011

Consiglio di acquistare il biglietto cumulativo per la visita dei 5 siti della Piazza: con soli 10 euro, si visitano Duomo,Battistero,Camposanto,Museo dell'Opera del Duomo e questo Museo delle Sinopie. Per chi non lo sapesse, le "sinopie" sono le vere e proprie ...brutte copie degli affreschi colorati che siamo abituati a vedere sui muri dei nostri monumenti. La parola SINOPIA deriva il suo nome dalla città di Sinopyie in Turchia (se ricordo bene...) dalla quale proveniva l'argilla rossa usata per disegnare i bozzetti degli affreschi, cioè i disegni base sopra ai quali poi veniva stesa la malta "a fresco" che veniva dipinta coi colori veri e propri (da qui il nome affresco:i colori venivano messi su malta ancora fresca,che asciugandosi "assorbiva", fissandolo, il colore). Il ciclo delle sinopie di Pisa è eccezionale per importanza,valore storico ed artistico,e per eccezionale ampiezza. E pensare che nessuno sapeva che fosse tutto ancora esistente...lo si scoprì, purtroppo, durante i terribili bombardamenti su Pisa nella II guerra mondiale: un razzo incendiario centrò in pieno il tetto di una delle ali del Camposanto,incendiandolo,facendolo crollare e danneggiando i preziosissimi affreschi di Benozzo Gozzoli ed altri importanti pittori. Nella fretta di salvare il salvabile, si inizio' a staccare gli affreschi per spostarli al riparo, e...SORPRESA! quei coraggiosi che si misero all'opera x il nostro patrimonio artistico e storico si ritrovarono davanti tutti i bozzetti disegnati con la terra rossa prima della stesura definitiva. Le Sinopie sono collocate con un allestimento esemplare nel vecchio Spedale di Pisa (la struttura assistenziale dell'epoca), ed è semplicemente meraviglioso poter guardare le tecniche di disegno usate da pittori diversi e riconoscere poi quegli stessi disegni rossi negli affreschi colorati nel vicino Camposanto! Inoltre, lungo il percoso della visita, si possono ammirare i costumi originali di 2 film in costume d'epoca e le riproduzioni di alcuni vestiti medievali così come sono stati dipinti negli affreschi del Camposanto 600 anni fa!!! Io consiglio vivamente di fare quest'esperienza, è curiosa e gratificante! SI PUO' FOTOGRAFARE !!!

Visitato a Ottobre 2011

Gli utenti che hanno visto Museo delle Sinopie hanno visto anche

Pisa, Provincia di Pisa
Pisa, Provincia di Pisa

Conosci Museo delle Sinopie? Condividi la tua esperienza!