“Mah”

Al n.49 in classifica su 156 Cose da fare a Lucca
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Informazioni utili: Accessibile in sedia a rotelle
Recensito 13 maggio 2018

Ho cercato inutilmente di visitarla ma nei vari passaggi fatti era sempre inaccessibile, al massimo si poteva osservare dall'ingresso.

Recensito 24 gennaio 2018

Situata lungo la celebre e importante via di San Paolino è l'unica rinascimentale della città, costruita nel XVI secolo da Baccio di Montelupo e terminata da Bastiano Bertolani da Brancoli seguendone il progetto iniziale. La facciata risulta imponente e sobria suddivisa su tre ordini, dove nel primo di essi sono collocate le statue dei santi risalenti al XVIII secolo. Internamente si sviluppa su un'aula unica dove si possono ammirare undici altari e in fondo a essa il meraviglioso presbiterio affrescato. Infine risulta tenuta piuttosto bene e le opere che ospita sono le originali dato che non subì danni durante il periodo napoleonico.

Recensito 5 novembre 2017

In una delle strade più vivaci della città, questa meravigliosa Chiesa rinascimentale dedicata ai Santi Paolino e Donato, le cui statue si trovano in facciata, ai lati della porta principale in due nicchie.
Nell' interno meravigliosi pilastri dorici con cappelle laterali, ma la cosa che colpisce, le cantorie in marmo e il suo arredo di dipinti e sculture.
Consiglio una visita, ma senza fretta, per godere al meglio di tanta serena bellezza, fuori dalla vita frenetica di via San Paolino!!!!!

Recensito 11 ottobre 2017

Premesso che Lucca è la città delle chiese sono veramente tante ed una più bella dell'altra consiglio la visione di questa chiesa, si trova in via San Paolino, ad essere più precisi è la chiesa dei Santi Paolino e Donato (nota anche come Basilica di San Paolino).
Caratteristica di questa chiesa è che è l'unica chiesa rinascimentale di Lucca, nell'area sorgeva una chiesa paleocristiana, dove furono ritrovati i resti di San Paolino, patrono della città e della diocesi, ristrutturata nell'XI e XV secolo, fu ricostruita nel 1515.
Da vedere assolutamente all'interno dove si trovano molti dipinti ed una cupola molto bella!

Vedi altre recensioni
Recensito 9 ottobre 2017

Bella Chiesa che domenica mattina era chiusa, nel pomeriggio fortunatamente ho potuto visitarla, "il miracolo di San Paolino" contraddistingue la chiesa.

Gli utenti che hanno visto Chiesa dei SS. Paolino e Donato hanno visto anche

Conosci Chiesa dei SS. Paolino e Donato? Condividi la tua esperienza!