“Interessante”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: Meno di 1 ora
Recensito 15 maggio 2017

La Chiesa di San Pietro Somaldi e' un bellissimo luogo di culto della citta' di Lucca, ricco di storia

Recensito 14 maggio 2017 da dispositivo mobile

Una bellissima chiesa! Sono stato fortunato perché nel momento della visita eravamo solo io e lamia compagna accompagnati dal silenzio e dalla lettura! Consiglio vivamente la visita per un bellissimo racconto da leggere della Santa del paese vissuta quasi 2 secoli fa!

Recensito 2 maggio 2017

A Lucca questa chiesa passa sostanzialmente indifferente, ma è molto bella e carica di un passato lontano. Mi è capitato frequntarla in occasione di concerti di musica medievale che hanno trovato tra queste pietre una naturale collocazione.
Consiglio la visita.

Recensito 4 gennaio 2017

Fondata nell'VIII secolo da Summal (da cui il nome) , fu ricostruita alla fine del XII secolo. L'abside in laterizio è del XIV secolo. A tre navate su pilastri, in pietra arenaria con rade listature bianche, venne completata nella parte superiore della facciata, con struttura a vela, da un loggiato cieco, collocabile, sulla base della decorazione dei capitelli, nella seconda metà del Duecento. Il portale centrale è sormontato da un architrave con La consegna delle chiavi a Pietro riferibile a Guido Bigarelli da Como, datato 1238. A parte due tavole, uniche superstiti della dotazione quattro-cinquecentesca, l'arredo è costituito da dipinti seicenteschi e da alcune interessanti opere ottocentesche.Non è tra le chiese più belle di Lucca, ma ha un certo fascino. L'ho vista non molti giorni fà per la prima volta, dopo essermi documentata sulla sua storia e le sue origini, e mi è piaciuta

Vedi altre recensioni
Recensito 25 luglio 2016

Secondo una leggenda lucchese, i segni che si trovano sugli stipiti del portale di questa chiesa sarebbero stati fatti dagli artigli del diavolo! Ma è un usanza che si trova diffusa anche in altri luoghi.

Gli utenti che hanno visto Chiesa di San Pietro Somaldi hanno visto anche

Conosci Chiesa di San Pietro Somaldi? Condividi la tua esperienza!