“Palazzo stupendo”

Museo Nazionale di Palazzo Mansi
Al n.18 in classifica su 127 Cose da fare a Lucca
Dettagli sull'attrazione
Recensito 30 gennaio 2017

Sabato mattina io e il mio ragazzo abbiamo deciso di visitare questo palazzo, caldamente consigliato dalla guida.
Il primo piano ospita gli appartamenti principali, tutti arredati con mobili di pregio e ben ristrutturati. Al secondo piano invece è ospitata una piccola pinacoteca con opere lucchesi e non.
Per 4€ il biglietto offre una ricca visita, corredata da materiale informativo, la consiglio.
Unica pecca: accendete il riscaldamento perché si gelava!

Recensito 6 gennaio 2017

Oltre alla visita del museo, al suo interno si può trovare il laboratorio di tessitura rustica Maria Niemack. Qui delle splendide volontarie aiutano gli ospiti a comprendere la magia del telaio. E' stata una esperienza veramente molto interessante; mia figlia ha lavorato al telaio per due ore aiutata e consigliata da due signore gentilissime ed esperte. Grazie ancora, ci portiamo dietro un bellissimo ricordo. Iniziativa lodevole da pubblicizzare meglio. Ve la consiglio.

Recensito 4 gennaio 2017

Conosciuta da pochi perché non pubblicizzata.
Palazzo stupendo che da solo merita la visita.
Pinacoteca importante e preziosa. Vero gioiello.
Letto a baldacchino dove si risveglia Alberto Sordi nel Marchese del Grillo nei panni di Gasperino il Carbonaro e descrive lo stupore per questo luogo magnifico.

Recensito 18 ottobre 2016

Ha sede in una delle dimore signorili tra le più fastose della città . Restaurato per adibirlo alla nuova funzione, il palazzo conserva l'aspetto di ambiente di rappresentanza, arricchito di affreschi, stucchi, mobili, arazzi, tappezzerie. L'appartamento monumentale del primo piano, giunto a noi integralmente, è il nucleo più prezioso del palazzo.La Sala degli Specchi appare nelle forme neoclassiche del rinnovamento dei primi dell'Ottocento. Alcuni salotti sono decorati da arazzi fiamminghi e tendaggi preziosi. La stanza dell'alcova è riccamente arredata da tappezzerie ricamate e da un letto a baldacchino inquadrato da una serliana intagliata e dorata retta da cariatidi.
L'edificio accoglie al primo piano gli appartamenti monumentali sei-settecenteschi e la Pinacoteca Nazionale di Lucca. Gli ambienti del piano terra sono destinati alle esposizioni temporanee e vi sono esposti telai e manufatti del lascito Niemark. E' attivio un laboratorio di tessitura storica. Al secondo piano sono esposte opere lucchesi dell'Ottocento e Novecento.
La pinacoteca è ricca di opere di provenienza dalle collezioni medicee e granducali. Domenico Beccafumi, Salvator Rosa, alcuni ritratti realizzati da pittori come Pontormo , Bronzino , Tintoretto, o ancora opere del Ghirlandaio, di Luca Giordano , e altri artisti . Non credo ci sia bisogno di dire di più.....

Recensito 13 settembre 2016

Il Museo nazionale di Palazzo Mansi, vero e proprio museo-residenza, costituisce un documento esemplare delle dimore dei mercanti lucchesi. Da non perdere la visita alla pinacoteca/

Gli utenti che hanno visto Museo Nazionale di Palazzo Mansi hanno visto anche

Lucca, Provincia di Lucca
Lucca, Provincia di Lucca

Conosci Museo Nazionale di Palazzo Mansi? Condividi la tua esperienza!